Corso Ganas de Mar Salsa Intermedio
Dame dos in divisione di rueda
Setenta cinque rivisto in rueda
Esercizio1: piegamenti e aperture
Esercizio 2: avanti indietro, cintura e cintura con piede
Esercizio 3: cintura con piegamento e distensioni gamba alternate
Esercizio 4: cintura alternata antioraria e oraria
Esercizio 5: passo base della rumba con e senza le braccia
Esercizio 6: con le spalle seguire il tempo della clave
Esercizio 7: due cucarache, due molleggi
Esercizio movimento con mani verso l’alto
Esercizio movimento punte dei piedi con movimento braccia in controtempo
Figure free-style inserite in rueda
123 Lancio donna per giro esterno (orario), 567 base completa,
123 base avanti, 567 sposto a sx
123 incrocio sx, 567 base a dx,
123 base sx + 567 giro uomo,
dile que no
cross body lead con doppio giro donna e dile que no
lancio donna, 123 mano sx sopra enchufla a due mani + 567 arrivo con donna dietro me che mi tiene le mani, giochino con le mani, 123 mi sposto a fianco donna tenendo sempre le 2 mani+ 567 passo sotto suo braccio, doppia carezza mani, dile que no
7 piede dx, 1 piede sx 3 batto mani + 567 base normale
123 |
enchufle a due mani portendo la donna a fianco a me (alla mia dx) |
567 |
srotolo donna e arrivo con la dama alla mia dx; la tengo legata abbracciandola con il mio sx disteso avanti |
123 |
enchufla |
567 |
riabbraccio |
123 |
giro donna a due mani |
567 |
giro uomo a due mani |
123 |
rasoio di sinistro sulla mia guancia dx |
567 |
base |
123 enchufla a due mani donna legata davanti a me + 567 sposto la donna facendo toccare il suo collo con il mio dx, 123 mi porto a fianco donna (lei è alla mia dx) e io ho il sx avanti + 567 giro su me stesso facendo il gestaccio con le mani e arrivo davanti donna che la guardo davanti e presa a due mani, 123 enchufla di sx + 567 presa di dx della donna che rimane alle mie spalle indietro, 123 la trascino + 567 mi riposiziono direz opposta senso marcia della rueda, 123 trascino la donna di dx + 567 mi riposiziono stesso senso di marcia rueda, 123 vuelta di dx + 567 sul posto, 123 doppio giro donna + 567 cambio mano (sono in direz opposta senso marcia rueda), 123 dile que no per ritornare senso marcia rueda
123 lancio la dama, 567 giro in senso antiorario sul posto, 123 tiro la dama verso di me per scambiarsi di posto, 567 giro in senso orario per portarmi di fronte alla dama; mi ritrovo davanti alla dama e faccio una base in avanti 123, 567 punta, tacco, punta; 123 base avanti, 5678 doppio calcio indietro sui tempi dispari.
123 apertura cubana e dile que no
Si decide chi canta la rueda. A partire da questo in senso antiorario ogni partecipante della rueda sarà non cantante, cantante, non cantante, cantante, ecc….
Chi è cantante farà un enchufla (123) sul 567 cambia dalla mano sx alla dx e nei successivi tempi andrà verso la coppia che era alle sue spalle nella rueda per formare un quadrato
Chi non è cantante farà un enchufla (123) sul 567 cambia dalla mano sx alla dx e nei successivi tempi andrà verso la coppia che era davanti a lui nella rueda per formare un quadrato
In pratica si parte dalla rueda e si arriva in una configurazione che consiste in tante piccole ruede a 4 persone che come i petali di un fiore si staccano dalla rueda centrale….
In pratica si parte dalla posizione di divisione di rueda e ad ogni battuta musicale ci si scambia vertice in un immaginario quadrato tangente alla rueda di 4 persone.
123 Enchufla con scambio di posizione.
567 Diamo la mano dx alla donna dell’altra coppia e la sx alla donna di inizio figura (ho le braccia messe a croce), base sul posto con i piedi
123 Enchufla di dx tirando la donna verso di me per scambiarmi di posto con la donna
567 Mi scambio nuovamente di posto facendo passare, dietro la mia schiena il braccio della donna, in modo che faccio un cambio di mano nell’impugnatura della mano della donna (dalla mi dx alla mia sx)
123 Nuovo enchufla portando la mano sx dietro la mia testa e porgendo la dx alla nuova donna
567 Base sul posto distendo la mano dx verso l’altra donna
123 Enchufla di destro con la nuova donna
567 Passo la mano dx dietro la mia testa per far finire la donna al mio fianco dx; con la sx batto contro il palmo dell’altro uomo
123 Apertura cubana
567 Arrivo nella posizione del bailando
Dalla posizione di divisione di rueda (due coppie che ballano una rueda a quattro), mentre faccio un dile que no (spinta palmo palmo) con la mia dama, occorre fare un apertura cubana con la dama dell’altro cavaliere. Sul 567 i due uomini arrivano uno di fronte all’altro; sui tre tempi successivi si fa: 1 finta a sx, 2 passo dx verso destra dando le spalle all’altro uomo, 3 piede sx a destra rotazione oraria sul piede dx per tornare di fronte all’altro cavaliere. 5 piede destro avanti verso l’altro uomo per sfilargli a fianco mentre continuo a ruotare in senso orario, 6 piede sx appoggiato avanti e continuo a ruotare, 7 piede dx avanti continuando a ruotare (ora mi trovo a guardare l’altro uomo).. Proseguo poi con una apertura cubana verso la donna che avevo lasciato all’inizio (quella con cui facevo il dile que no).
Da posizione di rueda 123 enchufla, 567 mi rivolgo verso il centro rueda; la dama con cui ballavo è ora alla mia dx.
123 base in avanti verso il centro del cerchio, 567 base indietro allontanadosi dal centro rueda. 1 avanti, 2 sul posto voltandomi di spalle al centro ruedo, 3 sx attaccato al dx. 567 faccio un giro orario su me stesso (5 incocio il dx dietro sx, 6 ruoto su me stesso, 7 porto il dx parallelo al sx). 123 vado a prendere la dama che ci precedeva in rueda (quella che supponendo un ipotetico verso orario della rueda precede la dama con cui ho iniziato la figura).
Consiste dalla posizione di divisione di rueda in un enchufla che porta la dama alla mia dx (non lsciare la mano della dama fino al 567) e da qui prosegue come in un Casimiro dei cavalieri. Quello che si ottiene è di riportarsi nella posizione di rueda classica (un solo cerchio).
Dalla division de rueda:
123 echufla, 5 cambio di mano (prendo la mano della donna con la dx) 67 vado a poggiare la ma sx contro quella dell’altro uomo
123 sul posto tiro la dama di dx, 567 la donna passa sotto l’arco formato dalle mani dei 2 uomini.
1 sx in avanti 23 passo sotto l’arco che si forma tra le due braccia dei 2 uomini e distendo la destra in modo da formare una immaginaria corda tra mio braccio dx e quello della donna; 5 con la mano tiro la donna per farla ruotare e mentre con il piede dx mi muovo verso l’esterno, 6 ruoto in senso orario , 7 ruoto ancora in senso orario
123, 567 faccio un’apertura cubana con la donna che mi ritrovo a dx.
Rirprendo con il dile que-no
123 vuelta donna |
||
567 base indietro |
||
123 enchufla |
||
567 cambio di mano |
||
123 apertura cubana a due mani |
||
567 la dama arriva davanti a me con presa incrociata (X) e io ho la sx sopra |
||
123 enchufla con il sx mentre con il dx continuo a tenere la mano della dama |
||
67.lascio solo ora andare la presa della dama (apro la mia mano dx), passo ruotando su me stesso in senso antiorario sotto l’arco che si forma tra il mio braccio sx e il braccio sx della dama |
||
123 enchufla di sx |
||
567 carezza di sx dietro il mio collo e con la mia dx afferro la dx della dama. |
||
123 |
piedi |
1.sx scivolata in avanti 2.mi volto indietro e faccio scivolare il dx in avanti 3.porto il sx a fianco del dx, |
mani |
1. con la mano dx spingo in avanti la dama e sul 23.cambio la presa passandola sulla mia sx |
|
567
|
piedi |
5.con piede dx scivolata in avanti 6.ruoto sul posto di 180° 7.riporto indietro il dx |
mani |
Trascino con la sx la dama in posizione abbracciata |
|
123 base abbracciati |
||
567 base abbracciati |
123 vuelta donna |
||
567 base indietro |
||
123 enchufla |
||
567 cambio di mano |
||
123 apertura cubana a due mani |
||
567 la dama arriva davanti a me con presa incrociata (X) e io ho la dx sopra |
||
123 giro donna a due mani in senso orario |
||
567 mi porto davanti alla donna nella posizione “a mani in alto e aperte” con entrambe le mie mani che tengono quelle della dama |
||
123 |
piedi |
mi sposto a lato della dama: 2.dx a lato; il busto gira in senso orario di 90° 3.sx parallelo al dx |
mani |
1.tiro la donna in avanti di sx. Il dx tiene sempre la mano della dama 23.alzo il gomito sx verso l’alto |
|
567 |
piedi |
5.dx indietro 6.sx indietro ruoto di 90° il busto 7.dx parallelo al sx |
mani |
Faccio passare la dama sotto il mio braccio sx. La dama arriva dietro di me con lo sguardo diretto in direzione opposta alla mia e legata dalle sue stesse mani |
|
123 |
piedi |
1.dx indietro 2.sx indietro ruoto di 90° il busto 3.dx parallelo al sx |
mani |
Tengo la dama in posizione legata dietro di me e sul 3 alzo il gomito dx |
|
567 |
piedi |
1.sx indietro 2.dx indietro ruoto di 90° il busto 3.sx parallelo al dx |
mani |
Faccio passare la dama sotto il mio braccio dx. La dama a fianco a me. Le mie braccia si trovano sx dietro schiena che tiene sx dama, dx disteso alla mia dx che tiene dx della dama |
|
123 con la mano dx inizio un enchufla mentre la sx lascia la presa della dama |
||
567 base sul posto e cambio di mano |
||
123 enchufla di sx |
||
567 rasoio di sinistro sulla mia guancia dx |
Vedi Basilon normale + con lancio donna su 123 e su 567 giro uomo e donna in contemporanea. 123, 567 apertura cubana
123 |
||
567 |
La dama arriva di fronte al cavaliere a lato. |
|
123 |
Elastico per enchufla |
|
567 |
Con la mia mano dx premo la mano della donna dietro le due scapole (più o meno all’altezza dello sterno). Importante la mano della donna deve essere ATTACCATA alla SCHIENA e non staccarsi! Durante l’Enchufla per srotolare la donna facendola abbassare sotto il mio braccio che preme sulla sua schiena.La dama arriva in posizione speculare a prima ora ha però il suo braccio dx dietro la schiena che è tenuto dalla mia mano sx e il braccio sx piegato in avanti che è tenuto dalla mia dx. |
|
123
|
mani |
comando con la mano dx un giro interno donna (senso orario) |
piedi |
Base normale |
|
567
|
piedi |
Giro (senso antiorario) uomo sotto il mio braccio dx. |
mani |
Avanti, avanti, giro |
|
123 |
Alzo le mani per srotolarmi |
|
567 |
Giro attorno alla donna |
|
123 |
Enchufla |
|
567 |
Giro orario dell’uomo con cambio di mano da sx a destra |
123 |
Inizia con unavuelta |
|
567 |
Base |
|
123 |
Enchufla; |
|
567 |
arrivo in presa a due mani e tiro la donna con entrambe la mani e alzando i gomiti mentre la donna si avvicina e riabbassandoli quando siamo a contatto, arrivo con dx sulla spalla donna e sx all’esterno che tiene quello della dama |
|
123 |
Giro interno (Giro dama anti-orario) continuando a tenerle la mia mano dx sulla sua spalla porto con la sx il braccio dx della dama sul mio dx |
|
567 |
Base sul posto la dama è davanti a me con il braccio dx che va sulla sua spalla sx e copre in diagonale tutto il suo petto.la presa è mio dx suo dx |
|
123 |
tiro la dama dietro di me mentre faccio una base sul posto |
|
567 |
Donna dietro di me e cambio presa da dx a sx |
|
123
|
mani |
Comando con il sx un enchufla |
piedi |
Base sul posto |
|
567 |
mani |
Giro uomo antiorario e una volta terminato il mio giro offro alzandola verso l’alto la mia mano dx alla donna |
123 |
piedi |
cammino attorno alla dama: Avanti, avanti,avanti |
567
|
mani |
Passo sotto il braccio della donna e arrivo con mia dx con sx donna, e sx con dx donna, però formao una T in cui la gamba è il mio braccio dx e quello sx della donna che avvolgono con il dorso della mano le altre due braccia |
piedi |
Base sul posto |
|
123 |
Avvolgo con le due mani la donna fino ad abbracciarla |
|
567 |
Srotolo tirando con La mano dx (donna giro senso orario) |
|
123 |
Lancio della donna per giro orario su se stessa (giro esterno) |
|
567 |
Gira antiorario dell’uomo su se stesso (giro esterno) |
Inizia come in setentacinque normale solo che dopo che faccio (sul 567) con il mio gomito dx il gancio sopra il braccio della dama devo ricordarmi di di spostare la dama bene alla mia sx oltre il centro della rueda nella successiva apetura cubana (quella con cui arrivo con il dx anati e il dorso della mia mano sx appoggiata sul collo all’altezza dell’orecchio dx.
La figura è come visto precedentemente tranne che per la parte in corsivo:
123 |
elsatico per lancio dama (il lancio avviene con la mano dx) |
567 |
giro uomo orario e donna antiorario. L’uomo guarda ora verso il centro rueda e la donna verso l’esterno. |
123 |
enchufla di destro per scambio di posto, devo cambiare la presa sulla mano della donna: metto le punta delle dita all’insù e ci faccio appoggiare sopra il palmo della donna. Uomo e donna si sono scambiati di posto. |
567 |
passo sotto il braccio della dama e arrivo in posizione uno di fronte all’altro tenendo con la mia dx la sua dx (uomo che guarda verso il centro rueda e dama verso l’esterno rueda) |
123 |
tiro la dama verso di me per scambiarsi di posto |
567 |
giro in senso orario per portarmi di fronte alla dama |
123 |
mi ritrovo davanti alla dama e faccio una base in avanti |
567 |
punta, tacco, punta |
123 |
base avanti |
5678 |
doppio calcio indietro sui tempi dispari |
123 |
apertura cubana e dile que no |
567 |
….. |
.
Vedi lezioni corso base
Vedi lezioni corso base
E’ una figura chiamata solo in rueda.
123 |
enchufla |
567 |
sul posto guardando il centro rueda |
1234
|
1 punta del piede sx in avanti e ritorno sul posto |
2 braccio dx piegato in avanti |
|
3 punta del piede dx in avanti e rirotno sul posto |
|
4 braccio sx piegato in avanti |
|
5678
|
5 punta del piede sx in avanti e ritorno sul posto |
6 braccio dx piegato in avanti |
|
7 punta del piede dx in avanti e rirotno sul posto |
|
8 braccio sx piegato in avanti |
|
123 |
apertura cubana verso nuova dama |
567 |
….. |
Vedi corso base
E’ una figura chiamata solo in rueda.
123 |
enchufla |
|
567 |
sul posto guardando il centro rueda |
|
1234
|
Mani
|
1 dx disteso in alto, inizio un movimento con il braccio dx come se fosse una spada che infligge un colpo verso la mia sx |
3 sul ritorno verso dx “del colpo di spada” i due palmi affiancati davanti a me. Il sx rimane fermo e il dx continua a scorrere verso destra |
||
piedi
|
1 inginocchiato sul ginocchio sx, piede dx avanti |
|
3 inginocchiato su entrambe le ginocchia |
||
5678
|
mani
|
5 il dx ritorna verso la mia sx per infliggere una nuova sciabolata e sul tempo musicale 5 passa di nuovo sotto il dx per proseguire la sua corsa verso sx.. |
7 il braccio dx ritorna indietro verso la posizione iniziale da cui aveva sferrato il colpo. Il braccio dx è di nuovo rivolto verso l’alto |
||
piedi
|
5 inginocchiato sul ginocchio dx, 6 piede sx avanti |
|
7 in piedi |
||
123 |
|
Riprendo con una apertura cubana |
567 |
|
….. |
123 |
Comando per vuleta (giro esterno dama) |
|
567 |
La dama gira |
|
123
|
mani |
Nuova vuelta dama; l’uomo tiene entrambe le mani durante il giro esterno |
piedi |
Uomo base sul posto |
|
567
|
mani |
Mentre la dama gira, la mano dx dell’uomo continua a tenere la sx della donna sopra la testa durante il giro. |
piedi |
L’uomo si porta con lo sguardo verso il centro rueda |
|
123
|
mani |
Enchufla a due mani |
Piedi |
Con i passi mi porto con il fianco sx verso il centro rueda |
|
567
|
Mani |
Porto la mia sx dietro la mia testa e la mia dx dietro la testa della dama |
piedi |
L’uomo guarda la dama che è di fronte a lui. La dama ha il fianco dx verso il centro rueda. |
|
123
|
mani |
1 Porto la mano dx sulla spalla della donna, e le faccio fare un elastico (prima spintarella avanti e poi la tiro verso di me). Nel tirarla verso di me faccio finire il braccio dx sotto l’ascella sx della donna. |
piedi |
Base sul posto |
|
567
|
piedi |
5 avanti, 6 avanti, 7 giro. Devo camminare attorno alla donna in senso orario standole attaccato |
mani |
Tirando la donna da sotto la sua ascella le faccio fare un giro in senso antiorario. Sul 7 arrivo con la donna a fianco a me a dx e il braccio dx dietro la sua schiena |
|
123 |
Inizio apertura cubana |
|
567 |
La dama è alla mia sx. Appoggio la mia mano sx dietro spalla dx della dama. |
|
123 |
Impongo un giro antiorario alla dama dandole il comando con la mano sulla spalla. Uomo base sul posto |
|
567 |
La dama ruota. Uomo base sul posto |
|
123 |
Nuova apertura cubana con la stessa dama che è ritornata sul mio fianco dx |
|
567 |
Giro orario uomo per diregirsi verso la dam successiva nella rueda. |
123 |
diamo il comando per doppio giro orario della dama |
567 |
La dama gira |
123 |
enchufla con scambio di posto tra cavaliere e dama |
567 |
il cavaliere ruota in senso antiorario e con il sx tiene la dama e alza il braccio dx al cielo. Sull’8 lascia la sua presa di sx della dama e mette il braccio dx verso l’eterno |
123 |
il cavaliere continua a ruotare su stesso in senso antiorario. Sul 4 mette la sua mano dx sulla spalla dx della dama |
567 |
cavaliere e dama fanno 3 passi di girotondo tenendo come centro di rotazione il punto in cui si trova il gomito del cavaliere |
123 |
sx incrocia davanti al dx dx incrocia davanti al sx con il piede dx e il busto mi volto verso il centro rueda |
567 |
con piede dx scivolata verso esterno della rueda ruoto sul posto di 180° il busto (verso centro rueda) riporto il dx parallelo al sx |
123 |
apertura cubana |
567 |
….. |
123 |
dile que no (spinta palmo palmo) |
567 |
…. |
L’origine delle musica latino americana, come noto è la musica Afro. Nella musica Afro la posizione del corpo è molto abbassata: le ginocchia sono molto flesse. Il secondo passo dell’evoluzione, è stata la rumba. Nella rumba le gambe sono leggermente meno flesse rispetto alla musica Afro. Il corpo è andato sollevandosi. Nell’ulteriore evoluzione, cioè nella salsa, il corpo è sempre più dritto e le gambe sono solo leggermente flesse. Riassumendo la postura nei balli latino-americani è andata sollevandosi verso l’alto.
1234 |
gambe unite piegamenti sulle ginocchia. Schiena ben dritta |
5678 |
gambe unite piegamenti sulle ginocchia |
12345678 |
2 piegamenti sul posto centrali, 2 piegamenti a gambe aperte a dx 2 piegamenti sul posto centrali, 2 piegamenti a gambe aperte a sx |
12345678 |
come sopra…. |
12345678 |
gambe unite piegamenti sulle ginocchia. Schiena ben dritta |
12345678 |
traslando verso sx a ogni movimento dei piedi: 2 piegamenti sul posto centrali, 2 piegamenti a gambe aperte a sx 2 unisco i piedi e piegamenti centrali, 2 piegamenti a gambe aperte a sx |
12345678 |
traslando verso dx a ogni movimento dei piedi: 2 piegamenti sul posto centrali, 2 piegamenti a gambe aperte a dx 2 unisco i piedi e piegamenti centrali, 2 piegamenti a gambe aperte a dx |
1234 |
cintura (movimento circolare di bacino a gambe piegate). Braccia aperte in fuori |
12345678 |
movimento circolare di bacino con passetto ad ogni tempo pari con il piede dx in avanti. Ricordarsi di tenere le ginocchia piegate |
1234 |
2 movimenti di cintura sul posto, 2 movimenti di cintura con ginocchio dx piegato (piede dx sulla punta) e gamba sx distesa |
5678 |
2 movimenti di cintura sul posto, 2 movimenti di cintura con ginocchio sx piegato (pide sx sulla punta) e gamba dx distesa |
1234 |
base avanti |
5678 |
base indietro |
12345678 |
cintura sul posto (rotazione bacino antioraria) battendo ogni due tempi con la punta del piede dx |
1234 |
base avanti |
5678 |
base indietro |
12345678 |
cintura sul posto inversa (rotazione bacino oraria) battendo ogni due tempi con la punta del piede sx |
1234 |
base avanti |
5678 |
baee indietro |
La posizione del corpo deve essere: ginocchia sempre piegate, punte dei piedi verso l’interno,
busto leggermente rivolto in avanti, schiena dritta e sedere in fuori
1234 |
12 molleggiare sul posto gambe unite, 34 molleggio sul posto gambe aperte a sx |
5678 |
56 sul posto molleggiare a gambe unite, 78 molleggio sul posto a gambe aperte a dx |
Nel frattempo devo associare ai movimenti sopra descritti questi movimenti delle braccia:
1234 |
12 entrambe i pugni all’altezza delle costole, 34 pugno dx in avanti |
5678 |
56 entrambe i pugni all’altezza delle costole, 78 pugno sx in avanti |
Attenzione il movimento di piedi, busto e braccia per la donna è leggermente diverso:
vedi -> video1 Donna, video2 Donna
1234 |
2 spalle in avanti e subito indietro 3 spalle in avanti e subito indietro |
5678 |
5 spalle in avanti e subito indietro 6,5 e mezzo spalle in avanti e subito indietro 8 spalle in avanti e subito indietro |
1234 |
mentre molleggio sulle ginocchia: 2 piede dx in fuori, 4 piedi uniti |
5678 |
mentre molleggio sulle ginocchia: 6 piede sx in fuori, 8 piedi uniti |
……ripeto come sopra |
|
1234 |
piedi: 12 batto due volte con la punta del piede sx, 34 piedi uniti centrali molleggio sulle ginocchia. mani: 12 entrambe i pugni all’altezza delle costole, 34 pugno dx in avanti |
5678 |
piedi: 56 batto due volte con la punta del piede dx, 78 piedi uniti centrali molleggio sulle ginocchia. mani: 56 entrambe i pugni all’altezza delle costole, 78 pugno sx in avanti |
…. Ripeto come sopra |
molleggiando sulle ginocchia, muovere avanti e indietro le spalle con le braccia distese in avanti e il busto leggermente inclinato
123, 567 base alternata avanti indietro
1 porto le mani in alto con i palmi aperti e le punte delle dito che si sovrappongono, 2 abbasso le mani, 3 le mani all’altezza delle tasche dei jeans
5 movimento di spalle verso sx (la sx indietro e la dx verso il centro), 6 entrambe le spalle centrali, 7 movimento di spalle verso dx (la dx in fuori e la sx verso il centro) Oppure moviemto semplificato (5 spalle aperte e busto verso sx, 6 centrale spalle chiuse, 7 spalle aperte vesro sx. Piedi 5 ginocchio sx piegato, 6 entrambe piegate, 7 ginocchio dx piegato).
Fare una base alternata avanti indietro con alternativamente prima una e poi l’altra mano nel “quadrato magico” (quadrato compreso tra ombelico e sterno)
Fare una base con le mani distese lungo i fianchi; nei primi tre tempi (123) petto in fuori verso la dama, nei successivi tre tempi (petto in dietro e spalle a chiudersi).
8 devo arrivare con entrambe i piedi paralleli
12
|
piedi |
1 punta piede trasla sx leggermente verso l’interno, 2 punta piede sx ritorna a posto Avendo il peso del corpo sul piede dx devo tenere la spalla sx indietro. Lo sguardo sull’1 è verso la dama e sul 2 laterale sx. |
mani |
con la mano la sx altezza tasca e in controtempo dx come per pettinarmi dietro la testa |
|
34
|
piedi |
3 punta piede dx trasla leggermente verso l’interno, 4 punta piede dx ritorna a posto Avendo il peso del corpo sul piede sx devo tenere la spalla dx indietro. Lo sguardo sul 3 è verso la dama e sul 4 laterale dx. |
mani |
con la mano dx altezza tasca e in controtempo dx come per pettinarmi dietro la testa |
|
56
|
piedi |
5 punta piede sx trasla leggermente verso l’interno, 6 punta piede sx ritorna a posto Avendo il peso del corpo sul piede dx devo tenere la spalla sx indietro. Lo sguardo sull’1 è verso la dama e sul 5 laterale sx. |
mani |
con la mano sx altezza tasca e in controtempo dx come per pettinarmi dietro la testa |
|
78
|
piedi |
7 punta piede dx trasla leggermente verso l’interno, 8 punta piede dx ritorna a posto Avendo il peso del corpo sul piede sx devo tenere la spalla dx indietro. Lo sguardo sul 3 è verso la dama e sull’ 8 laterale dx. |
mani |
con la mano dx altezza tasca e in controtempo sx come per pettinarmi dietro la testa |
...ripeto gli 8 movimenti di sopra….
123, 567 base alternata avanti indietro
1234 |
lancio della dama per giro esterno |
5678 |
la dama finisce il giro e l’uomo le si piazza di fronte |
1234 |
base avanti uomo |
5678 |
base indietro uomo |
1234 |
base avanti uomo |
5678 |
base indietro uomo |
12345678 |
cintura antioraria battendo ogni due tempi la punta del piede dx sul posto |
123 |
apertura cubana |
567 |
arrivo in posizione dile que no |
.
12345678 |
dalla posizione del bailando |
1234 |
enchufla |
5678 |
uomo rivolto con la fronte verso il centro rueda |
12345678 |
passo base della rumba (vedi esercizio 5) |
1234 |
apertura cubana |
5678 |
…. |
Dalla posizione di rueda fare: 1 lancio della dama
Aggancio Esercizio movimento punte dei piedi con movimento braccia in controtempo
Aggancio Esercizio movimento con mani verso l’alto
Finire con una apertura cubana
A seguire un’altra apertura cubana per riportare la dama nella giusta posizione di rueda
1234 |
enchufla |
5678 |
donna alla mia dx |
1234 |
tiro la dama da dx verso la mia sx |
5678 |
tiro la dama da sx verso le mie spalle cambiando di mano |
1234 |
tiro la dama con la mano sx verso la mia dx. Sul 4 cambio di mano |
5678 |
5 con la mia mano dx tiro la dama verso la mia sx, 678 abbasso la mano con cui tiro in modo che la dama sia costretta a piegarla dietro la propria schiena. La dama arriva davanti a me con la mano dx piegata dietro la schiena. |
1234 |
base avanti |
5678 |
base indietro |
Download colonna sonora del saggio
Si parte in posizione su file parallele e si arriva in posizione di bailando in rueda.
1234 |
base avanti. Curare il movimento delle braccia ( 1 spalla sx a sx, 2 spalla dx a dx, 3 spalla sx a sx. Una sola mano per tempo nel “quadrato magico” in cui è racchiuso lo sterno) |
|
5678 |
base indietro braccia (5 spalla dx a dx, 6 spalla sx a sx, 7 spalla dx a dx. Una sola mano per tempo nel “quadrato magico” in cui è racchiuso lo sterno) |
|
1234 |
base avanti. Curare movimento delle braccia |
|
5678 |
base indietro. Curare movimento delle braccia |
|
1234 |
base avanti. Curare movimento delle braccia |
|
5678 |
base indietro. Curare movimento delle braccia |
|
1234 |
base avanti. Curare movimento delle braccia |
|
5678 |
5. dx indietro 6. sx sul posto 7. dx a fianco al sx, saltello con cambio peso sul dx 8. sx in fuori. Mani alzate in fuori a sx e tese verso l’alto |
|
1234 |
1. sx incrocia davanti al dx 2. dx sul posto 3. sx a fianco al dx con le mani su 123 faccio una specie di “ola” a braccia tese da sx a dx |
|
5678 |
mani |
56. mano sx sulla spalla dx e gomito dx teso all’esterno dx 78. braccio sx teso all’esterno in alto a sx e mano dx alla spalla sx |
|
piedi |
56. punta piede e ginocchio dx piegato verso sx. testa guarda punta 78. peso del corpo sul piede sx, punta piede dx verso l’esterno a dx, testa guarda la punta del piede |
1234-5678 |
Movimento dell’orishas di San Lazzaro. Con il bacino faccio la cintura, con il piede sx batto i tempi pari ruotando su me stesso con asse piede dx che deve essere appoggiato sulla punta. Faccio come se andassi in skate e dovessi spingere con il piede sx (passo il peso temporaneamente dall’interno all’esterno). Con le spalle faccio delle scrollate ogni volta che appoggio il peso. Le mani devono stare sulle tasche dei jeans |
|
1234-5678 |
base completa |
|
1234-5678 |
base completa |
|
1234 |
1. da posiz con piedi paralleli il sx incrocia davanti al dx. Peso sul sx e sguardo verso esterno dx 2. passettino laterale di dx 3. peso sul dx, punto il piede sx 4. sempre peso sul dx, ma per il piede sx passo dalla punta al tallone |
|
5678 |
5. sguardo verso sx appoggiando il piede sx a terra 6. destro incrocia davanti al sx 7. dx a lato 8. appoggio il tallone del piede sx a terra |
|
1234 |
1. dx a lato 2. sx attaccato al sx 3. dx a lato 4. sx attaccato al dx |
|
5678 |
5. inginocchiato verso dx sul ginocchio sx,. braccio dx in alto 6. inginocchiato verso sx sul ginocchio dx, braccio sx in alto 7. in piedi |
|
1234 |
1. calcio di dx in avanti e pugno sx in alto 2. dx a fianco del sx incrociato 3. piedi paralleli |
|
5678 |
5. punta dal sx indietro a lato e mano dx in alto 6. sx striscia a lato 7. piedi uniti |
|
1234-5678 |
base di assestamento. Curare le mani |
|
1234 |
base avanti |
|
5678 |
tornillo (giro orario uomo su se stesso) |
|
1234-5678 |
apertura cubana verso la dama che ho alle mie spalle (con mano sx sulle tasche) |
|
1234-5678 |
dile que no: arriviamo posizionati in modo che formi nuovamente il cerchio della rueda. |