Corso Ganas de Mar Salsa Intermedio 

 

Pasitos

Rueda

Juego

Cucaracha con fly

Abrasala

Asta al cuejo

Gosalo

Division de rueda

Juego de mano

Dame dos in divisione di rueda

Casimiro

Sierra la rueda

Corriente

Jack 

Laccio o Buco

Basilon rivisto in rueda

Setenta incrociato

Los Angeles

Setenta cinque rivisto in rueda

Gosalo rivisto in rueda

Suedalo

Medico e suedalo

Mambo

Prima con Hermana e la Tia

Enchufla dell’orisha Ogun

Carisia in rueda rivista

Milonga (in rueda)

Esercizi di rumba

Esercizio1: piegamenti e aperture

Esercizio 2: avanti indietro, cintura e cintura con piede

Esercizio 3: cintura con piegamento e distensioni gamba alternate

Esercizio 4: cintura alternata antioraria e oraria

Esercizio 5: passo base della rumba con e senza le braccia

Esercizio 6: con le spalle seguire il tempo della clave

Esercizio 7: due cucarache, due molleggi

Esercizio 8: scrollate spalle

Passeala con vacilala

Ballare staccati dalla dama

Esercizio movimento con mani verso l’alto

Esercizio movimento punte dei piedi con movimento braccia in controtempo

Figure free-style inserite in rueda

Despelote 

Rumba (enchufla de la rumba)

Vacilala

Passala con vacilala

Coreografia per saggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pasitos 

123 Lancio donna per giro esterno (orario), 567 base completa,  

123 base avanti, 567 sposto a sx 

123 incrocio sx, 567 base a dx,  

123 base sx + 567 giro uomo, 

dile que no  

cross body lead con doppio giro donna e dile que no 

 

Rueda 

Juego 

lancio donna, 123 mano sx sopra enchufla a due mani + 567 arrivo con donna dietro me che mi tiene le mani, giochino con le mani, 123 mi sposto a fianco donna tenendo sempre le 2 mani+ 567 passo sotto suo braccio, doppia carezza mani, dile que no 

Cucaracha con fly 

7 piede dx, 1 piede sx 3 batto mani + 567 base normale 

 

Abrasala 

 

123

enchufle a due mani portendo la donna a fianco a me (alla mia dx)

567

srotolo donna e arrivo con la dama alla mia dx; la tengo legata abbracciandola con il mio sx disteso avanti

123

enchufla

567

riabbraccio

123

giro donna a due mani

567

giro uomo a due mani

123

rasoio di sinistro sulla mia guancia dx

567

base

 

Asta al cuejo 

123 enchufla a due mani donna legata davanti a me + 567 sposto la donna facendo toccare il suo collo con il mio dx, 123 mi porto a fianco donna (lei è alla mia dx) e io ho il sx avanti + 567 giro su me stesso facendo il gestaccio con le mani e arrivo davanti donna che la guardo davanti e presa a due mani, 123 enchufla di sx + 567 presa di dx della donna che rimane alle mie spalle indietro, 123 la trascino + 567 mi riposiziono direz opposta senso marcia della rueda, 123 trascino la donna di dx + 567 mi riposiziono stesso senso di marcia rueda, 123 vuelta di dx + 567 sul posto, 123 doppio giro donna + 567 cambio mano (sono in direz opposta senso marcia rueda), 123 dile que no per ritornare senso marcia rueda 

Gosalo 

123 lancio la dama, 567 giro in senso antiorario sul posto, 123 tiro la dama verso di me per scambiarsi di posto, 567 giro in senso orario per portarmi di fronte alla dama; mi ritrovo davanti alla dama e faccio una base in avanti 123, 567 punta, tacco, punta; 123 base avanti, 5678 doppio calcio indietro sui tempi dispari. 

123 apertura cubana e dile que no 

Division de rueda 

Si decide chi canta la rueda. A partire da questo in senso antiorario ogni partecipante della rueda sarà non cantante, cantante, non cantante, cantante, ecc…. 

Chi è cantante farà un enchufla (123) sul 567 cambia dalla mano sx alla dx e nei successivi tempi andrà verso la coppia che era alle sue spalle nella rueda per formare un quadrato 

Chi non è cantante farà un enchufla (123) sul 567 cambia dalla mano sx alla dx e nei successivi tempi andrà verso la coppia che era davanti a lui nella rueda per formare un quadrato 

In pratica si parte dalla rueda e si arriva in una configurazione che consiste in tante piccole ruede a 4 persone che come i petali di un fiore si staccano dalla rueda centrale…. 

 

Juego de mano 

In pratica si parte dalla posizione di divisione di rueda e ad ogni battuta musicale ci si scambia vertice in un immaginario quadrato tangente alla rueda di 4 persone. 

123 Enchufla con scambio di posizione

567 Diamo la mano dx alla donna dell’altra coppia e la sx alla donna di inizio figura (ho le braccia messe a croce), base sul posto con i piedi 

123 Enchufla di dx tirando la donna verso di me per scambiarmi di posto con la donna 

567 Mi scambio nuovamente di posto facendo passare, dietro la mia schiena il braccio della donna, in modo che faccio un cambio di mano nell’impugnatura della mano della donna (dalla mi dx alla mia sx)  

123 Nuovo enchufla portando la mano sx dietro la mia testa e porgendo la dx alla nuova donna 

567 Base sul posto distendo la mano dx verso l’altra donna 

123 Enchufla di destro con la nuova donna 

567 Passo la mano dx dietro la mia testa per far finire la donna al mio fianco dx; con la sx batto contro il palmo dell’altro uomo 

123 Apertura cubana 

567 Arrivo nella posizione del bailando 

 

Dame dos in divisione di rueda 

Dalla posizione di divisione di rueda (due coppie che ballano una rueda a quattro), mentre faccio un dile que no (spinta palmo palmo) con la mia dama, occorre fare un apertura cubana con la dama dell’altro cavaliere. Sul 567 i due uomini arrivano uno di fronte all’altro; sui tre tempi successivi si fa: 1 finta a sx, 2 passo dx verso destra dando le spalle all’altro uomo, 3 piede sx a destra rotazione oraria sul piede dx per tornare di fronte all’altro cavaliere. 5 piede destro avanti verso l’altro uomo per sfilargli a fianco mentre continuo a ruotare in senso orario, 6 piede sx appoggiato avanti e continuo a ruotare, 7 piede dx avanti continuando a ruotare (ora mi trovo a guardare l’altro uomo).. Proseguo poi con una apertura cubana verso la donna che avevo lasciato all’inizio (quella con cui facevo il dile que no). 

 

Casimiro 

Da posizione di rueda 123 enchufla, 567 mi rivolgo verso il centro rueda; la dama con cui ballavo è ora alla mia dx. 

123 base in avanti verso il centro del cerchio, 567 base indietro allontanadosi dal centro rueda. 1 avanti, 2 sul posto voltandomi di spalle al centro ruedo, 3 sx attaccato al dx. 567 faccio un giro orario su me stesso (5 incocio il dx dietro sx, 6 ruoto su me stesso, 7 porto il dx parallelo al sx). 123 vado a prendere la dama che ci precedeva in rueda (quella che supponendo un ipotetico verso orario della rueda precede la dama con cui ho iniziato la figura).  

Sierra la rueda 

Consiste dalla posizione di divisione di rueda in un enchufla che porta la dama alla mia dx (non lsciare la mano della dama fino al 567) e da qui prosegue come in un Casimiro dei cavalieri. Quello che si ottiene è di riportarsi nella posizione di rueda classica (un solo cerchio).  

Corriente 

Dalla division de rueda: 

123 echufla, 5 cambio di mano (prendo la mano della donna con la dx) 67 vado a poggiare la ma sx contro quella dell’altro uomo 

123 sul posto tiro la dama di dx, 567 la donna passa sotto l’arco formato dalle mani dei 2 uomini. 

1 sx in avanti 23 passo sotto l’arco che si forma tra le due braccia dei 2 uomini e distendo la destra in modo da formare una immaginaria corda tra mio braccio dx e quello della donna; 5 con la mano tiro la donna per farla ruotare e mentre con il piede dx mi muovo verso l’esterno, 6 ruoto in senso orario , 7 ruoto ancora in senso orario 

123, 567 faccio un’apertura cubana con la donna che mi ritrovo a dx. 

Rirprendo con il dile que-no 

 

Jack 

 

123 vuelta donna

567 base indietro

123 enchufla

567 cambio di mano

123 apertura cubana a due mani

567 la dama arriva davanti a me con presa incrociata (X) e io ho la sx sopra

123 enchufla con il sx mentre con il dx continuo a tenere la mano della dama

5.sul posto   

67.lascio solo ora andare la presa della dama (apro la mia mano dx), passo  

ruotando su me stesso in senso antiorario sotto l’arco che si forma tra il 

mio braccio sx e il braccio sx della dama

123 enchufla di sx

567 carezza di sx dietro il mio collo e con la mia dx afferro la dx della dama.

123

piedi

1.sx scivolata in avanti 

2.mi volto indietro e faccio scivolare il dx in avanti 

3.porto il sx a fianco del dx,

mani

1.      con la mano dx spingo in avanti la dama e sul  

23.cambio la presa passandola sulla mia sx

567

 

piedi

5.con piede dx scivolata in avanti 

6.ruoto sul posto di 180° 

7.riporto indietro il dx

mani

Trascino con la sx la dama in posizione abbracciata

123 base abbracciati

567 base abbracciati

 

 

 

Laccio o Buco 

 

123 vuelta donna

567 base indietro

123 enchufla

567 cambio di mano

123 apertura cubana a due mani

567 la dama arriva davanti a me con presa incrociata (X) e io ho la dx sopra

123 giro donna a due mani in senso orario

567 mi porto davanti alla donna nella posizione “a mani in alto e aperte” con 

entrambe le mie mani che tengono quelle della dama

123

piedi

mi sposto a lato della dama

1.sx incrocia davanti al dx 

2.dx a lato; il busto gira in senso orario di 90° 

3.sx parallelo al dx

mani

1.tiro la donna in avanti di sx. Il dx tiene sempre la mano della dama 

23.alzo il gomito sx verso l’alto

567

piedi

5.dx indietro 

6.sx indietro ruoto di 90° il busto 

7.dx parallelo al sx

mani

Faccio passare la dama sotto il mio braccio sx. La dama arriva dietro di me con lo sguardo diretto in direzione opposta alla mia e legata dalle sue stesse mani

123

piedi

1.dx indietro 

2.sx indietro ruoto di 90° il busto 

3.dx parallelo al sx

mani

Tengo la dama in posizione legata dietro di me e sul 3 alzo il gomito dx

567

piedi

1.sx indietro 

2.dx indietro ruoto di 90° il busto 

3.sx parallelo al dx

mani

Faccio passare la dama sotto il mio braccio dx. La dama a fianco a me. Le mie braccia si trovano sx dietro schiena che tiene sx dama, dx disteso alla mia dx che tiene dx della dama

123 con la mano dx inizio un enchufla mentre la sx lascia la presa della dama

567 base sul posto e cambio di mano

123 enchufla di sx

567 rasoio di sinistro sulla mia guancia dx

 

 

Basilon rivisto in rueda 

 

Vedi Basilon normale + con lancio donna su 123 e su 567 giro uomo e donna in contemporanea. 123, 567 apertura cubana 

 

 

Setenta incrociato 

 

123

Inizio setenta classico

567

La dama arriva di fronte al cavaliere a lato.

123

Elastico per enchufla

567

Con la mia mano dx premo la mano della donna dietro le due scapole (più o meno all’altezza dello sterno). Importante la mano della donna deve essere ATTACCATA alla SCHIENA e non staccarsi! Durante l’Enchufla per srotolare la donna facendola abbassare sotto il mio braccio che preme sulla sua schiena.La dama arriva in posizione speculare a prima ora ha però il suo braccio dx dietro la schiena che è tenuto dalla mia mano sx e il braccio sx piegato in avanti che è tenuto dalla mia dx.

123

 

mani

comando con la mano dx un giro interno donna (senso orario)

piedi

Base normale

567

 

piedi

Giro (senso antiorario) uomo sotto il mio braccio dx.

mani

Avanti, avanti, giro

123

Alzo le mani per srotolarmi

567

Giro attorno alla donna

123

Enchufla

567

Giro orario dell’uomo con cambio di mano da sx a destra

 

 

 

Los Angeles 

 

123

Inizia con unavuelta

567

Base

123

Enchufla;

567

arrivo in presa a due mani e tiro la donna con entrambe la mani e alzando i gomiti mentre la donna si avvicina e riabbassandoli quando siamo a contatto, arrivo con dx sulla spalla donna e sx all’esterno che tiene quello della dama

123

Giro interno (Giro dama anti-orario) continuando a tenerle la mia mano dx sulla sua spalla porto con la sx il braccio dx della dama sul mio dx

567

Base sul posto la dama è davanti a me con il braccio dx che va sulla sua spalla sx e copre in diagonale tutto il suo petto.la presa è mio dx suo dx

123

tiro la dama dietro di me mentre faccio una base sul posto

567

Donna dietro di me e cambio presa da dx a sx

123

 

mani

Comando con il sx un enchufla

piedi

Base sul posto

567

mani

Giro uomo antiorario e una volta terminato il mio giro offro alzandola verso l’alto la mia mano dx alla donna

123

piedi

cammino attorno alla dama: Avanti, avanti,avanti

567

 

mani

Passo sotto il braccio della donna e arrivo con mia dx con sx donna, e sx con dx donna, però formao una T in cui la gamba è il mio braccio dx e quello sx della donna che avvolgono con il dorso della mano le altre due braccia

piedi

Base sul posto

123

Avvolgo con le due mani la donna fino ad abbracciarla

567

Srotolo tirando con La mano dx (donna giro senso orario)

123

Lancio della donna per giro orario su se stessa (giro esterno)

567

Gira antiorario dell’uomo su se stesso (giro esterno)

 

 

Setenta cinque rivisto in rueda 

 

Inizia come in setentacinque normale solo che dopo che faccio (sul 567) con il mio gomito dx il gancio sopra il braccio della dama devo ricordarmi di di spostare la dama bene alla mia sx oltre il centro della rueda nella successiva apetura cubana (quella con cui arrivo con il dx anati e il dorso della mia mano sx appoggiata sul collo all’altezza dell’orecchio dx. 

 

 

Gosalo rivisto in rueda 

La figura è come visto precedentemente tranne che per la parte in corsivo: 

123

elsatico per lancio dama (il lancio avviene con la mano dx)

567

giro uomo orario e donna antiorario. L’uomo guarda ora verso il centro rueda e la donna verso l’esterno.

123

enchufla di destro per scambio di posto, devo cambiare la presa sulla mano della donna: metto le punta delle dita all’insù e ci faccio appoggiare sopra il palmo della donna. Uomo e donna si sono scambiati di posto.

567

passo sotto il braccio della dama e arrivo in posizione uno di fronte all’altro tenendo con la mia dx la sua dx (uomo che guarda verso il centro rueda e dama verso l’esterno rueda)

123

tiro la dama verso di me per scambiarsi di posto

567

giro in senso orario per portarmi di fronte alla dama

123

mi ritrovo davanti alla dama e faccio una base in avanti

567

punta, tacco, punta

123

base avanti

5678

doppio calcio indietro sui tempi dispari

123

apertura cubana e dile que no

567

…..

 

 

 

Suedalo 

Vedi lezioni corso base 

 

Medico e suedalo 

Vedi lezioni corso base 

 

Mambo 

E’ una figura chiamata solo in rueda. 

123

enchufla

567

sul posto guardando il centro rueda

1234

 

 

 

1 punta del piede sx in avanti e ritorno sul posto

2 braccio dx piegato in avanti

3 punta del piede dx in avanti e rirotno sul posto

4 braccio sx piegato in avanti

5678

 

 

 

5 punta del piede sx in avanti e ritorno sul posto

6 braccio dx piegato in avanti

7 punta del piede dx in avanti e rirotno sul posto

8 braccio sx piegato in avanti

123

apertura cubana verso nuova dama

567

…..

 

 

 

 

 

 

 

Prima con Hermana e la Tia 

Vedi corso base 

 

Enchufla dell’orisha Ogun 

 

E’ una figura chiamata solo in rueda. 

123

enchufla

567

sul posto guardando il centro rueda

1234

 

 

 

Mani

 

1 dx disteso in alto, inizio un movimento con il braccio dx come se fosse una spada che infligge un colpo verso la mia sx

3 sul ritorno verso dx “del colpo di spada” i due palmi affiancati davanti a me. Il sx rimane fermo e il dx continua a scorrere verso destra

piedi

 

1 inginocchiato sul ginocchio sx, piede dx avanti

3 inginocchiato su entrambe le ginocchia

5678

 

 

 

mani

 

5 il dx ritorna verso la mia sx per infliggere una nuova sciabolata e sul tempo musicale 5 passa di nuovo sotto il dx per proseguire la sua corsa verso sx..

7 il braccio dx ritorna indietro verso la posizione iniziale da cui aveva sferrato il colpo. Il braccio dx è di nuovo rivolto verso l’alto

piedi

 

5 inginocchiato sul ginocchio dx, 6 piede sx avanti

7 in piedi

123

 

Riprendo con una apertura cubana

567

 

…..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carisia in rueda rivista 

 

123

Comando per vuleta (giro esterno dama)

567

La dama gira

123

 

mani

Nuova vuelta dama; l’uomo tiene entrambe le mani durante il giro esterno

piedi

Uomo base sul posto

567

 

mani

Mentre la dama gira, la mano dx dell’uomo continua a tenere la sx della donna sopra la testa durante il giro.

piedi

L’uomo si porta con lo sguardo verso il centro rueda

123

 

mani

Enchufla a due mani

Piedi

Con i passi mi porto con il fianco sx verso il centro rueda

567

 

Mani

Porto la mia sx dietro la mia testa e la mia dx dietro la testa della dama

piedi

L’uomo guarda la dama che è di fronte a lui.  

La dama ha il fianco dx verso il centro rueda.

123

 

mani

1 Porto la mano dx sulla spalla della donna, e le faccio fare un elastico (prima spintarella avanti e poi la tiro verso di me). Nel tirarla verso di me faccio finire il braccio dx sotto l’ascella sx della donna.

piedi

Base sul posto

567

 

piedi

5 avanti, 6 avanti, 7 giro. Devo camminare attorno alla donna in senso orario standole attaccato

mani

Tirando la donna da sotto la sua ascella le faccio fare un giro in senso antiorario. 

Sul 7 arrivo con la donna a fianco a me a dx e il braccio dx dietro la sua schiena

123

Inizio apertura cubana

567

La dama è alla mia sx.  

Appoggio la mia mano sx dietro spalla dx della dama.

123

Impongo un giro antiorario alla dama dandole il comando con la mano sulla spalla. Uomo base sul posto

567

La dama ruota. Uomo base sul posto

123

Nuova apertura cubana con la stessa dama che è ritornata sul mio fianco dx

567

Giro orario uomo per diregirsi verso la dam successiva nella rueda.

 

Milonga (in rueda) 

 

123

diamo il comando per doppio giro orario della dama

567

La dama gira

123

enchufla con scambio di posto tra cavaliere e dama

567

il cavaliere ruota in senso antiorario e con il sx tiene la dama e alza il braccio dx al cielo. Sull’8 lascia la sua presa di sx della dama e mette il braccio dx verso l’eterno

123

il cavaliere continua a ruotare su stesso in senso antiorario. Sul 4 mette la sua mano dx sulla spalla dx della dama

567

cavaliere e dama fanno 3 passi di girotondo tenendo come centro di rotazione il punto in cui si trova il gomito del cavaliere

123

sx incrocia davanti al dx 

dx incrocia davanti al sx 

con il piede dx e il busto mi volto verso il centro rueda

567

con piede dx scivolata verso esterno della rueda 

ruoto sul posto di 180° il busto (verso centro rueda) 

riporto il dx parallelo al sx

123

apertura cubana

567

…..

123

dile que no (spinta palmo palmo)

567

….

 

Esercizi di rumba 

 

Posizione del corpo 

L’origine delle musica latino americana, come noto è la musica Afro. Nella musica Afro la posizione del corpo è molto abbassata: le ginocchia sono molto flesse. Il secondo passo dell’evoluzione, è stata la rumba. Nella rumba le gambe sono leggermente meno flesse rispetto alla musica Afro. Il corpo è andato sollevandosi. Nell’ulteriore evoluzione, cioè nella salsa, il corpo è sempre più dritto e le gambe sono solo leggermente flesse. Riassumendo la postura nei balli latino-americani è andata sollevandosi verso l’alto. 

Esercizio1: piegamenti e aperture 

 

1234

gambe unite piegamenti sulle ginocchia. Schiena ben dritta

5678

gambe unite piegamenti sulle ginocchia

12345678

2 piegamenti sul posto centrali, 2 piegamenti a gambe aperte a dx 

2 piegamenti sul posto centrali, 2 piegamenti a gambe aperte a sx

12345678

come sopra….

 

Esercizio 2: avanti indietro, cintura e cintura con piede 

 

12345678

gambe unite piegamenti sulle ginocchia. Schiena ben dritta

12345678

traslando verso sx a ogni movimento dei piedi: 

2 piegamenti sul posto centrali, 2 piegamenti a gambe aperte a sx 

2 unisco i piedi e piegamenti centrali, 2 piegamenti a gambe aperte a sx

12345678

traslando verso dx a ogni movimento dei piedi: 

2 piegamenti sul posto centrali, 2 piegamenti a gambe aperte a dx 

2 unisco i piedi e piegamenti centrali, 2 piegamenti a gambe aperte a dx

1234

cintura (movimento circolare di bacino a gambe piegate).  

Braccia aperte in fuori

12345678

movimento circolare di bacino con passetto ad ogni tempo pari con il piede dx in avanti. Ricordarsi di tenere le ginocchia piegate

 

Esercizio 3: cintura con piegamento e distensioni gamba alternate  

1234

2 movimenti di cintura sul posto,  

2 movimenti di cintura con ginocchio dx piegato (piede dx sulla punta) e gamba sx distesa

5678

2 movimenti di cintura sul posto,  

2 movimenti di cintura con ginocchio sx piegato (pide sx sulla punta) e gamba dx distesa

 

Esercizio 4: cintura alternata antioraria e oraria 

1234

base avanti

5678

base indietro

12345678

cintura sul posto (rotazione bacino antioraria) battendo ogni due tempi con la punta del piede dx

1234

base avanti

5678

base indietro

12345678

cintura sul posto inversa (rotazione bacino oraria) battendo ogni due tempi con la punta del piede sx

1234

base avanti

5678

baee indietro

 

 

Esercizio 5: passo base della rumba con e senza le braccia 

La posizione del corpo deve essere: ginocchia sempre piegate, punte dei piedi verso l’interno,  

busto leggermente rivolto in avanti, schiena dritta e sedere in fuori 

 

1234

12 molleggiare sul posto gambe unite, 34 molleggio sul posto gambe aperte a sx

5678

56 sul posto molleggiare a gambe unite, 78 molleggio sul posto a gambe aperte a dx

 

Nel frattempo devo associare ai movimenti sopra descritti questi movimenti delle braccia

 

1234

12 entrambe i pugni all’altezza delle costole, 34 pugno dx in avanti

5678

56 entrambe i pugni all’altezza delle costole, 78 pugno sx in avanti

 

Attenzione il movimento di piedi, busto e braccia per la donna è leggermente diverso: 

vedi -> video1 Donna, video2 Donna 

 

 

Esercizio 6: con le spalle seguire il tempo della clave 

1234

2 spalle in avanti e subito indietro 

3 spalle in avanti e subito indietro

5678

5 spalle in avanti e subito indietro 

6,5 e mezzo spalle in avanti e subito indietro 

8 spalle in avanti e subito indietro

 

Esercizio 7: due cucarache, due molleggi  

1234

mentre molleggio sulle ginocchia: 

2 piede dx in fuori, 4 piedi uniti

5678

mentre molleggio sulle ginocchia: 

6 piede sx in fuori, 8 piedi uniti

 ……ripeto come sopra

1234

piedi: 

12 batto due volte con la punta del piede sx,  

34 piedi uniti centrali molleggio sulle ginocchia. 

mani: 

12 entrambe i pugni all’altezza delle costole,  

34 pugno dx in avanti

5678

piedi: 

56 batto due volte con la punta del piede dx,  

78 piedi uniti centrali molleggio sulle ginocchia. 

mani

56 entrambe i pugni all’altezza delle costole,  

78 pugno sx in avanti

 …. Ripeto come sopra

 

Esercizio 8: scrollate spalle 

molleggiando sulle ginocchia, muovere avanti e indietro le spalle con le braccia distese in avanti e il busto leggermente inclinato 

 

 

Passala con vacilala 

 

 

Ballare staccati dalla dama 

Esercizio movimento con mani verso l’alto 

123, 567 base alternata avanti indietro 

1 porto le mani in alto con i palmi aperti e le punte delle dito che si sovrappongono, 2 abbasso le mani, 3 le mani all’altezza delle tasche dei jeans 

5 movimento di spalle verso sx (la sx indietro e la dx verso il centro), 6 entrambe le spalle centrali, 7 movimento di spalle verso dx (la dx in fuori e la sx verso il centro) Oppure moviemto semplificato (5 spalle aperte e busto verso sx, 6 centrale spalle chiuse, 7 spalle aperte vesro sx. Piedi 5 ginocchio sx piegato, 6 entrambe piegate, 7 ginocchio dx piegato). 

Esercizio movimento punte dei piedi con movimento braccia in controtempo 

Fare una base alternata avanti indietro con alternativamente prima una e poi l’altra mano nel “quadrato magico” (quadrato compreso tra ombelico e sterno) 

Fare una base con le mani distese lungo i fianchi; nei primi tre tempi (123) petto in fuori verso la dama, nei successivi tre tempi (petto in dietro e spalle a chiudersi). 

8 devo arrivare con entrambe i piedi paralleli 

 

 

12

 

piedi

1 punta piede trasla sx leggermente verso l’interno, 2 punta piede sx ritorna a posto 

Avendo il peso del corpo sul piede dx devo tenere la spalla sx indietro.  

Lo sguardo sull’1 è verso la dama e sul 2 laterale sx.

mani

con la mano la sx altezza tasca e in controtempo dx come per pettinarmi dietro la testa

34

 

piedi

3 punta piede dx trasla leggermente verso l’interno, 4 punta piede dx ritorna a posto 

Avendo il peso del corpo sul piede sx devo tenere la spalla dx indietro.  

Lo sguardo sul 3 è verso la dama e sul 4 laterale dx.

mani

con la mano dx altezza tasca e in controtempo dx come per pettinarmi dietro la testa

56

 

piedi

5 punta piede sx trasla leggermente verso l’interno, 6 punta piede sx ritorna a posto 

Avendo il peso del corpo sul piede dx devo tenere la spalla sx indietro.  

Lo sguardo sull’1 è verso la dama e sul 5 laterale sx.

mani

con la mano sx altezza tasca e in controtempo dx come per pettinarmi dietro la testa

78

 

piedi

7 punta piede dx trasla leggermente verso l’interno, 8 punta piede dx ritorna a posto 

Avendo il peso del corpo sul piede sx devo tenere la spalla dx indietro.  

Lo sguardo sul 3 è verso la dama e sull’ 8 laterale dx.

mani

con la mano dx altezza tasca e in controtempo sx come per pettinarmi dietro la testa

...ripeto gli 8 movimenti di sopra…. 

123, 567 base alternata avanti indietro 

 

 

Figure free-style inserite in rueda 

Despelote  

1234

lancio della dama per giro esterno

5678

la dama finisce il giro e l’uomo le si piazza di fronte

1234

base avanti uomo

5678

base indietro uomo

1234

base avanti uomo

5678

base indietro uomo

12345678

cintura antioraria battendo ogni due tempi la punta del piede dx sul posto

123

apertura cubana

567

arrivo in posizione dile que no

Rumba (enchufla de la rumba) 

12345678

dalla posizione del bailando

1234

enchufla

5678

uomo rivolto con la fronte verso il centro rueda

12345678

passo base della rumba (vedi esercizio 5)

1234

apertura cubana

5678

….

 

 

Vacilala 

Dalla posizione di rueda fare: 1 lancio della dama 

Aggancio Esercizio movimento punte dei piedi con movimento braccia in controtempo 

Aggancio Esercizio movimento con mani verso l’alto 

Finire con una apertura cubana 

A seguire un’altra apertura cubana per riportare la dama nella giusta posizione di rueda 

 

Passala con vacilala 

1234

enchufla

5678

donna alla mia dx

1234

tiro la dama da dx verso la mia sx

5678

tiro la dama da sx verso le mie spalle cambiando di mano

1234

tiro la dama con la mano sx verso la mia dx. Sul 4 cambio di mano

5678

5 con la mia mano dx tiro la dama verso la mia sx, 678 abbasso la mano con cui tiro in modo che la dama sia costretta a piegarla dietro la propria schiena. La dama arriva davanti a me con la mano dx piegata dietro la schiena.

1234

base avanti

5678

base indietro

 

 

Coreografia per saggio 

 

Download colonna sonora del saggio 

 

Si parte in posizione su file parallele e si arriva in posizione di bailando in rueda. 

 

1234

base avanti. Curare il movimento delle braccia ( 1 spalla sx a sx, 2 spalla dx a dx, 3 spalla sx a sx. Una sola mano per tempo nel “quadrato magico” in cui è racchiuso lo sterno)

5678

base indietro braccia (5 spalla dx a dx, 6 spalla sx a sx, 7 spalla dx a dx. Una sola mano per tempo nel “quadrato magico” in cui è racchiuso lo sterno)

1234

base avanti. Curare movimento delle braccia

5678

base indietro. Curare movimento delle braccia

1234

base avanti. Curare movimento delle braccia

5678

base indietro. Curare movimento delle braccia

1234

base avanti. Curare movimento delle braccia

5678

5. dx indietro 

6. sx sul posto 

7. dx a fianco al sx, saltello con cambio peso sul dx 

8. sx in fuori. Mani alzate in fuori a sx e tese verso l’alto

1234

1. sx incrocia davanti al dx 

2. dx sul posto 

3. sx a fianco al dx 

con le mani su 123 faccio una specie di “ola” a braccia tese da sx a dx

 5678

mani

56. mano sx sulla spalla dx e gomito dx teso all’esterno dx 

78. braccio sx teso all’esterno in alto a sx e mano dx alla spalla sx

 

piedi

56. punta piede e ginocchio dx piegato verso sx. testa guarda punta 

78. peso del corpo sul piede sx, punta piede dx verso l’esterno a dx, testa guarda la punta del piede

 1234-5678

Movimento dell’orishas di San Lazzaro. Con il bacino faccio la cintura, con il piede sx batto i tempi pari ruotando su me stesso con asse piede dx che deve essere appoggiato sulla punta. Faccio come se andassi in skate e dovessi spingere con il piede sx (passo il peso temporaneamente dall’interno all’esterno). Con le spalle faccio delle scrollate ogni volta che appoggio il peso. Le mani devono stare sulle tasche dei jeans

1234-5678

base completa

1234-5678

base completa

1234

1. da posiz con piedi paralleli il sx incrocia davanti al dx. Peso sul sx e sguardo verso esterno dx 

2. passettino laterale di dx 

3. peso sul dx, punto il piede sx 

4. sempre peso sul dx, ma per il piede sx passo dalla punta al tallone

5678

5. sguardo verso sx appoggiando il piede sx a terra 

6. destro incrocia davanti al sx 

7. dx a lato 

8. appoggio il tallone del piede sx a terra

1234

1. dx a lato 

2. sx attaccato al sx 

3. dx a lato 

4. sx attaccato al dx

5678

5. inginocchiato verso dx sul ginocchio sx,. braccio dx in alto 

6. inginocchiato verso sx sul ginocchio dx, braccio sx in alto 

7. in piedi

1234

1. calcio di dx in avanti e pugno sx in alto 

2. dx a fianco del sx incrociato 

3. piedi paralleli

5678

5. punta dal sx indietro a lato e mano dx in alto 

6. sx striscia a lato 

7. piedi uniti

1234-5678

base di assestamento. Curare le mani

1234

base avanti

5678

tornillo (giro orario uomo su se stesso)

1234-5678

apertura cubana verso la dama che ho alle mie spalle (con mano sx sulle tasche)

1234-5678

dile que no: arriviamo posizionati in modo che formi nuovamente il cerchio della rueda.