CORSO BASE SALSA CUBANA GANAS DE MAR
giro interno donna (enchufla):
giri con elastico (giro interno donna + giro interno uomo):
camminata abbracciati sulla base
varie forma di apertura CUBANA:
errori in “apertura cubana + dile que no”:
Break con “tacco, punta, suola”
Movimento delle braccia in Rueda
cavalieri avanti destra, dame a sinistra
Scrollata di spalle con busto sx e dx
Scrollata spalle con busto a dx
La famiglia (la prima con l’hermana e la tia)
Dame dos in divisione di rueda
esercizi:
alzare bene i piedi e passi piccoli!
(spostam piede sul 3). alzare bene i piedi e passi piccoli!
esercizi:
· movimento delle spalle leggero, quello che si muove è lo sterno, l'interno braccia arriva a toccare le costole lateralmente,
· le gambe si muovono; il movimento non è di sedere
123 |
base indietro abbracciati |
567 |
base indietro ruotata |
in 3 giri completare tutti i 360 gradi fino a tornare nella direzione iniziale
1234 |
base abbracciati |
5678 |
base abbracciati, distacco mano dx dal fianco donna |
1234 |
piedi fanno base indietro mani:
|
5678 |
piedi fanno la base mani
Ala fine ritorno in posizione abracciata |
errori:
· ginocchia, passi piccoli, pausa sul 4 e/o 8
123 |
con le braccia: · 1 spingo indietro, · 2 tiro avanti, · 3 porto verso dx il mio braccio sx |
123 |
con le braccia: · 1 spingo indietro, · 2 tiro avanti, · 3 alzo il braccio sx in alto per far girare la donna |
567 |
base, la donna gira (vuelta) |
123 |
giro interno donna: con i piedi: dietro sx piccolo, avanti dx lungo e ruotato verso dx, sx parallelo dx, |
567 |
sul 5 offro il mio palmo dx a cercare la mano della donna passo sotto l'arco che si forma tra mio braccio e braccio donna. Dietro piede dx, avanti sx lungo, giro. |
123 |
sono dinuovo in posizione frontale e faccio una chiusura per tornare sulla base |
errori:
· pause e ginocchia
123 |
base indietro, sul 3 offro il palmo mano dx alla donna per appoggiarci la sua mano sx sopra, il braccio sx si porta verso l'alto (segnale di inizio figura). con le braccia · 1 spingo avanti · 2 indietro · 3 alzo braccio sx. |
567 |
base indietro ma SPOSTANDOMI a fianco della donna alla sua destra. Il braccio sx va a girare sopra la testa della donna (70) facendo ruotare la donna che finisce a fianco a me. Con le braccia arrivo braccio sx DISTESO ad altezza del torace e mia mano dx che tiene braccio della donna piegato dietro sua schiena e appoggiata sul suo bacino. |
123 |
base indietro, con la mano dx spingo il bacino della donna indietro. sul 2 inizio l'elastico srotolando la donna |
567 |
dietro avanti giro facendomi una carezza sotto il mio dx |
123 |
elastico (tiro braccio sx verso l'alto) con giro donna |
567 |
chiudo in posizione base |
errori:
· troppo distanti nelle figure, troppo veloce, braccia troppo rigide, passi piccoli
......inizia come il setenta |
||
123 |
..... |
|
567 |
..... ricordarsi mano sx DISTESA |
|
123 |
..... inizio un elastico spingendo sul fianco della donna e andando indietro di sx per scambiarci di posto |
|
567 |
tiro la donna con la mano dx e muovo il gomito dx verso L'ALTO in modo che incastri il braccio della donna tra le mie costole e il mio braccio |
|
123 |
piedi: |
base avanti di sx |
mani: |
braccio destro fa fare un elastico INDIETRO alla donna e poi la spinge avanti sul tre il braccio sx è disteso in basso avanti e l'uomo punta in basso con il busto sul 2 per rialzarsi sul 3 |
|
567 |
piedi: |
base indietro di dx |
mani: |
mano sx tira verso l'alto il braccio della donna x farla passare dietro al collo dell'uomo (carezza) |
|
123 |
piedi: |
sx avanti di base |
mani: |
mentre la mano sx è passata del tutto dietro il mio collo la dx dell' uomo si alza verso l'alto e sul 3 si distende a destra tirando la donna |
|
567 |
piedi: |
base di dx indietro |
mani: |
sull'1 porto avanti il braccio dx per far finire alla donna la rotazione attorno a me. sul tre la donna si trova davanti all'uomo con le mani incrociate |
|
123 |
base indietro di sx. sul 3 faccio un passo lungo con il piede anteriore sx rivolto verso l'esterno |
|
567 |
mani: |
lancio con forza donna verso la mia sx (giro alla sua dx) e giro anche io alla mia sx. |
piedi: |
dx un passo avanti, mi volto come per tornare indietro e faccio un passo di sx e uno di dx per tornare alla posiz. iniziale |
|
123 |
.....riprendo con la base sul posto |
errori:
· presa dolce nei comandi della donna.
· pause, muovere ginocchia e sollevare i piedi
esercizi:
· bastone per le spalle
son utilizza la clave 2/3
salsa, mambo, rumba utilizza la clave 3/2
esercizi:
· provare a battere la clave con le mani e poi muoversi con i piedi
· provare a salire le scale facendo il passo di salsa: il gradino salirlo sul 2 e 6.
….. preambolo |
|||
123 |
base indietro |
||
567 |
piedi: |
|
|
Mani: |
|
||
….. inizio l’apertura CUBANA |
|||
123 |
piedi: |
|
|
mani: |
|
||
567 |
base sul posto |
||
….. inizio DILE QUE NO |
|||
123 |
piedi: |
base indietro di sx |
|
mani: |
elatico |
||
567 |
piedi: |
|
|
mani: |
spinta palmo contro palmo (anche detto “DILE que no”) |
||
errori:
esercizi:
123
|
mani: |
giro interno donna (enchufla) |
|
piedi: |
scambio di posto con la donna:
|
|
|
567
|
mani: |
|
|
piedi: |
|
|
|
.... attacco apertura CUBANA |
|
||
123
|
piedi: |
|
|
mani: |
|
|
|
567 |
base sul posto: mi trovo con le braccia incrociate |
|
|
.... fine apertura CUBANA. QUI ATTACCO IL SOMBRERO |
|
||
123
|
piedi |
base sul posto |
|
mani: |
elastico per fare fare alla donna una giro esterno donna (vuelta) con le mani legate (sul 5 si trova davanti a me con le braccia aperte e tenute dalle mie) |
|
|
567
|
piedi: |
base sul posto |
|
mani: |
distendo dx dietro spalle donna, tiro sx dietro mia testa |
|
|
.... prosegue come in apertura cubana + DILE QUE NO |
|
||
123
|
piedi: |
|
|
mani: |
|
|
|
567 |
base sul posto |
|
|
123 |
piedi: |
base indietro di sx |
|
mani: |
elastico |
|
|
567
|
piedi |
|
|
mani: |
spinta palmo contro palmo |
|
errori:
123 |
giro interno donna con scambio di posto con la donna. Qui uomo e donna guardiano ancora in direzione opposta |
|
567 |
piedi |
|
mani |
Durante la pausa lascio cadere la mano della donna dietro la schiena e raccolgo la sua mano con la mia dx che sì distesa all'altezza della mia anca dx. Qui la donna è dietro le mie spalle e GUARDA NELLA MIA STESSA DIREZIONE |
|
123 |
piedi |
|
mani |
|
|
567 |
La donna ora si trova dietro a me leggermente a fianco, io ho il braccio dx DISTESO che tiene la mano dx della donna. GUARDO avanti idem la donna. |
|
inizia qui e per i prossimi 12 passi una camminata della donna attorno all’uomo |
||
123 |
Piedi |
Base sul posto avanti |
mani |
con le mani TIRO la donna da laterale a davanti a me |
|
567 |
mani |
tirando la donna verso la mia sx le faccio fare un giro su se stessa in senso antiorario. sul 7 mi arriva a fianco alla mia sx.
|
piedi |
Base indietro sul posto |
|
123 |
mani |
Alzo il baraccio dietro la testa GUIDANDO la donna (che mi camminerà dietro la schiena) ad andare a posizionarsi al mio fianco dx.
|
piedi |
Base sul posto in avanti. Sul 5 ho il sx più avanti del destro (come in apertura CUBANA + DILE QUE NO) |
|
567 |
mani |
guido la donna con la mia mano dx in modo da finire il giro attorno a me e andare a posizionarsi sul mio fiano sx..
|
piedi |
|
|
Fine della camminata della donna attorno all’uomo. Siamo ora uno di fronte all’altro |
||
123 |
|
|
567 |
Gira anche l’uomo su se stesso in senso antiorario e sul 5 si riavvicina alla donna |
|
123 |
inizio apertura CUBANA + DILE QUE NO spingendo in apertura la donna con braccio dx dietro la schiena |
|
567 |
Ricordarsi di prendere la destra della donna con la nostra mano sx |
esercizi:
123 |
giro esterno donna (vuelta) |
|
567 |
cambio di mano mano (mani incrociate mia dx con sua dx e mia sx con sua sx) |
|
123 |
mani |
giro esterno donna (vuelta) guidando la donna con la mia dx, la mia sx rimane distesa in basso e tiene la sx della donna |
Piedi |
base |
|
567 |
mani |
carezza con mia mano dx dietro la testa della donna. La donna arriva con braccio sx dietro la schiena all’altezza dell’anca (la sua mano sx è tenuta dalla mia sx), il dx della donna è PIEGATO dietro la testa e la sua mano dx è appoggiata sulla sua spalla sx (la sua mano dx è sempre tenuta dalla mia mano dx) |
Peidi |
base |
|
123 |
mani |
La donna rimane sempre con il gomito dx piegato dietro la testa e la sua mano dx sotto il mento tenuta dalla mia dx in modo che sembri che la “strozzi” (da qui iol nome della figura….). Il draccio sx della donna è DISTESO in alto sul fianco sx ed è sempre tenuto dalla mia mano sx. |
piedi |
base sul posto |
|
567 |
mani |
· 5 PORTO la mia sx ALZANDOLA verso dx, · 6 distendo la dx,
|
piedi |
Base sul posto |
|
123 |
Finisco esattamente come nell’apertura cubana + dile que no |
|
567 |
….. |
|
123 |
….. |
|
567 |
Spinta palmo palmo…. |
123 |
giro con base sul posto |
567 |
mi muovo |
Esercizi:
nell’apertura cubana ci si deve scambiare di posto su questi tempi:
123 |
Stesso inizio del stenta normale. |
|
567 |
Continuo con il setenta. E’ fondamentale spostarsi in modo da arrivare a guardare rispetto alla posizione di partenza della figura a 90 gradi in senso orario |
|
|
mani |
|
piedi |
|
|
567 |
mani |
|
|
piedi |
Ora sono rivolto di nuovo nella dirazione di partenza (180 gradi rispetto al passo precedente). La donna si trova a fianco a me alla mia sx |
123 |
mani |
La donna si trova a fianco a me alla mia dx. |
piedi |
Ora il mio sguardo è rivolto a 90° in senso orario rispetto alla direzione di partenza e il piede sx è ruotato leggermente in questa direzione. |
|
567 |
mani |
|
piedi |
|
|
123 |
Inizio apertura cubana + dile que no (con giro interno donna) |
|
567 |
…. |
|
123 |
…… |
|
567 |
Spinta palmo palmo….. |
· l’ampiezza del passo deve essere quella delle spalle.
· nella base indietro le punte dei piedi sull’1,sul 3, 5 e sul 6 devono restare dritte in avanti e non storte. Invece sul 2 e sul 6 i piedi si spostano indietro internamente anziché indietro in linea.
123 |
Mani |
comando per giro esterno donna (vuelta) |
567 |
piedi |
Uomo base sul posto mentre gira la donna |
mani |
|
|
123 |
mani |
Enchufla (giro interno donna, faccio passare il sx sopra la sua testa) porto la mano sx (che afferra ancora la mano della donna) sopra la testa della donna.
|
piedi |
|
|
567 |
piedi |
giro uomo in senso antiorario |
mani |
imponendo al braccio della donna una rotazione in senso orario. durante il giro cambio la presa della donna dalla mia mano dx alla mia sx |
|
123 |
Mani |
con le mani faccio fare un giro interno donna passando sotto il mio braccio sx (enchufla) |
piedi |
scambio di posto con la donna |
|
567 |
mani |
con il mio braccio sx la tiro avanti e le metto il braccio sopra il suo (BLOCCO) |
123 |
mani |
comando per vuelta donna (giro interno donna) |
piedi |
Cucaraca laterale di sx |
|
567 |
La donna gira |
|
123 |
Enchufla |
|
567 |
Scabio di posto |
|
Inizia “apertura cubana + dile que no” |
||
123 |
Prendo la donna dietro la schiena per fare apertura cubana |
|
|
…. |
|
123 |
….. |
|
567 |
…... apertura palmo palmo (dile que no) |
Inizia come il sombrero normale ….. |
|
||
123 |
giro interno donna (enchufla) |
|
|
567
|
mani: |
|
|
piedi: |
scambio di posto con la donna |
|
|
.... attacco apertura CUBANA a mani incrociate |
|
||
123
|
piedi: |
|
|
mani: |
|
|
|
567 |
base sul posto: mi trovo con le braccia incrociate |
|
|
.... fine apertura CUBANA. |
|
||
123
|
piedi |
base sul posto |
|
mani: |
elastico per fare fare alla donna una giro esterno donna (vuelta) con le mani legate (sul 5 si trova davanti a me con le braccia aperte e tenute dalle mie) |
|
|
567
|
piedi: |
base sul posto |
|
mani: |
distendo dx DAVANTI spalle donna, sx dietro mia testa |
|
|
123 |
piedi |
|
|
|
Mani |
La donna ora si trova alla mia sx che guarda avanti |
|
567 |
Piedi |
base sul posto |
|
|
Mani |
1 con il braccio sx faccio fare un giro orario alla donna, porto la mano dx verso dx 2 e 3 arrivo con il mio sx dietro la mia testa e il mio dx dietro collo della donna |
|
.... prosegue come in apertura cubana + DILE QUE NO |
|
||
123
|
piedi: |
passi per apertura cubana |
|
mani: |
|
|
|
567 |
… |
|
|
123 |
… passi per Dile que no |
|
|
567 |
… |
|
Errori:
rispettare le pause
uno musicale
si ripete ogni 16 battute. Ogni 16 c’è un cambiamento (strumento che entra, cantante che inizia, eccc…)
mambo:
(salsa portoricana NY stile) ballata in linea, ballata in linea, la musica è più ripetitiva
salsa cubana:
movimenti di bacino più marcati, ballata non in linea. La musica cambia in continuazione
Tutta la ritmica si basa in multipli di 8. Questo perché si è visto statisticamente che l’orecchio umano “gradisce” maggiormente questo tipo di suddivisione.
Frase musicale
Composta da quattro “quarti”, ogni quarto è composto da 4 battute musicali. Facendo i conti quindi risulta che una FRASE musicale è composta da 16 battiti.
Battiti
Sono i tempi forti (accentati) di una canzone. (Invece le “levate” sono i tempi deboli di una canzone).
Battuta musicale
E’ l’insieme di quattro battute. La durata di una battuta varia in una salsa da 1.5 a 2.5 secondi a seconda della velocità. In un pentagramma musicale è individuato da due stanghette verticali.
Tempi della salsa
Ciascuna battuta si suddivide in 8 tempi musicali (sarebbero gli otto passi della salsa, ove per passo si intende anche la pausa e il tab a seconda che lo si marchi o si faccia una pausa al suo posto).
Ne deriva che, ballando una salsa, in una frase musicale devo effettuare (contando anche le pause come se fossero dei passi) 32 passi.
I tempi si suddividono in:
I tempi forti contraddistinguono (sono quelli maggiormente presenti) in una salsa cubana
I tempi deboli sono invece tipici del mambo, del son, della rumba
I tempi forti sono quelli suonati dalle percussioni come ad esempio dalla clave, il giuro,
I tempi deboli sono quelli suonati dai fiati, trombe, percussioni come le congas, i tamburi
Un modo per capire di fronte a che genere di musica siamo presenti è quindi quello (oltre a quello banale di riconoscere l’autore di una canzone e sapere che genere suona) di ascoltare il tipo di strumenti che ci sono dentro una canzone.
Una melodia musicale è una successione di frasi musicali. Tipicamente in quasi ogni forma di salsa ogni frase succede qualcosa (entra uno strumento nuovo, attacca a cantare il cantante, ecc…).
Esistono poi delle eccezioni, sono quelle che differenziano una melodia dall’altra. Ad esempio esistono delle frasi musicali da 2 sole battute, ecc…, queste vengono introdotte per “vivacizzare” la musica e renderla meno omogenea.
Uno musicale
Tipicamente quando si balla UNA SALSA si deve cercare di far partire una nuova figura sulla prima battuta di una frase (uno musicale). Diverso è il discorso per gli altri generi (mambo, salsa NY Style, ecc… che si ballano sul 2) proprio per evidenziare il fatto che questo tipo di melodia è contraddistinto dai tempi deboli.
Ballare sull’1 o sul 5
Pur ballando a tempo talvolta può succedere che no ci si trovi a muovere il piede sx sull’uno musicale. Questo produce un effetto visivo di minor impatto che non ballare sull’uno. Esistono espedienti per rimettersi a tempo quando o si è perso il tempo oppure si è in presenza di una melodia con delle eccezioni.
123 |
mani |
Enchufla, blocco con la mano dx la donna sulla spalla |
piedi |
|
|
567 |
mani |
Cambio mano nella presa della donna (afferro la sua dx con la mia dx) |
piedi |
Torno indietro
|
|
123 |
mani |
Tiro la donna facendole piegare il braccio dx dietro la schiena. Con la sx cerco la sx della donna |
piedi |
|
|
567 |
Mani |
Arrivo alla sx della donna e a fianco di lei. La donna ha la mano sx distesa a lato e la dx piegata dietro la schiena e il cavaliere continua a tenerle le mani |
piedi |
Torno indietro
|
|
123 |
Mani |
Con la mano dx comando un enchufla (giro antiorario) della dama tenendola legata con entrambe le mani. Alzando il dx faccio passare la donna sotto |
piedi |
|
|
567 |
Mani |
Passo sotto l’arco che si forma tra mio braccio dx e braccio dx donna continuando a tenere le mani della donna. Nel passaggio compio una rotazione di 180° su me stesso in senso orario. Sul 3 ho il braccio sx dietro la mia schiena che tiene il braccio sx della donna, e il mio braccio dx piegato davanti a me che tiene il dx della donna. La donna sul 3 si trova a fianco a me alla mia dx |
piedi |
In tre passi ruoto su me stesso di 180° in senso orario. Sul 3 devo avere il sx più avanti del dx |
|
123 |
mani |
Con la mano dx do il comando per una apertura cubana-dille que no, il sx che è piegato dietro la mia schiena lo lascio molle. Io mi abbasso in modo da passare sotto braccio-ascella sx della donna. |
piedi |
Movi per apertura cubana |
|
567 |
piedi |
· 5 dx a lato · 6 sx sul posto · 7 apertura a compasso indietro di dx Al termine dei 3 passi arrivo con le braccia incrociate davanti a me e la donna dvavanti a me e presa dx-dx e sx-sx |
123 |
Enchufla a due mani |
|
567 |
Doppia carezza |
|
123 |
Apertura cubana |
|
567 |
…. |
|
123 |
Dile que no (spinta palmo-palmo) |
|
567 |
…. |
Esercizi:
studiare una canzone a piacimento e provare a iniziare tutte le figure all’uno musicale.
123 |
Inizio setenta classico |
|
567 |
Con le braccia arrivo braccio sx DISTESO ad altezza del torace e mia mano dx che tiene braccio della donna piegato dietro sua schiena e appoggiata sul suo bacino. |
|
123 |
piedi |
1 indietro 2 sul posto 3 avanti |
mani |
Con la mia mano dx porto la mano della donna dietro le due costole più o meno all’altezza dello sterno. Importante la mano della donna deve essere ATTACCATA alla SCHIENA e non staccarsi! |
|
567 |
piedi |
|
mani |
Le mani tengono sempre quelle della donna facendo per tutto il tempo presa tipo arpione con i polpastrelli della donna.
|
|
123 |
mani |
Dalla posizione descritta prima nel 7 devo comandare con la mano dx un giro interno donna (senso orario) |
piedi |
Base normale |
|
567 |
mani |
Giro (senso antiorario) uomo sotto il mio braccio dx. |
piedi |
Avanti, avanti, giro |
|
123 |
mani |
Sull’1faccio fare girare in sesno antiorario alla donna su se stessa (GIRO verso l’esterno). |
piedi |
SCAMBIO DI POSTO CON LA DONNA |
|
567 |
mani |
sul 7 cambio mano nella presa della donna (ora tengo la mano sx della donna con la mia SX) |
piedi |
Giro in senso antiorario uomo. MI SCAMBIO DINUOVO DI POSTO CON la DONNA |
|
123 |
mani |
Sull’1, con la mano sx,faccio fare giro in sesno antiorario alla donna su se stessa (GIRO verso l’esterno). |
Piedi |
base sul posto |
|
567 |
mani |
Porto il braccio sx dietro la mia testa e con il braccio dx afferro la donna dietro la schiena |
piedi |
Base sul posto |
|
123 |
Inizio apertura cubana per fare il dile que no |
|
567 |
|
123 |
Inizio setenta |
|
567 |
La donna arriva a fianco a me con braccio sx dietro la schiena |
|
123 |
mani |
Elastico per srotolare la donna, ora si trova di fronte a me e le braccia sono in presa mia sx con sua dx e mia dx con sua sx. |
Piedi |
Base indietro |
|
567 |
Mani |
Sul 7 devo arrivare con la mia sx dietro il mio collo e la mia dx dietro il collo della donna. La donna si trova a fianco a me alla mia dx ma guarda in direzione opposta a me |
piedi |
5 indietro, 6 a fianco donna, 7 piedi paralleli a fianco donna |
|
123 |
mani |
1 Porto la mano dx sulla spalla della donna, e le faccio fare un elastico (prima spintarella avanti e poi la tiro verso di me). Nel tirarla verso di me faccio finire il braccio dx sotto l’ascella sx della donna. |
piedi |
Base sul posto |
|
567 |
piedi |
5 avanti, 6 avanti, 7 giro. Devo camminare attorno alla donna in senso orario standole attaccato |
mani |
Tirando la donna da sotto la sua ascella le faccio fare un giro in senso antiorario. Sul 7 arrivo con la donna a fianco a me a dx e il braccio dx dietro la sua schiena |
|
123 |
Inizio apertura cubana per fare il dile que no |
|
567 |
…… |
|
123 |
….Dile que no (spinta palmo palmo) |
|
567 |
…. |
123 |
Inizio vuelta |
|
567 |
La dama gira e al 7 l’uomo le porge la mano dx in alto con il palmo in basso |
|
123 |
mani |
L’uomo con la mano dx da un comando per far fare un giro esterno della donna (vuelta). La dx dell’uomo continua a tenere la sx della donna |
piedi |
Base sul posto |
|
567 |
mani |
la donna fa un giro in senso orario su se stessa. La mano dx continua a tenere la sx della donna sopra la testa durante il giro.Al termine del giro della donna su stessa abbasso le mani: l’uomo deve avere il braccio sx disteso all’esterno che tiene disteso quello destro della donna. Il braccio sinistro della donna si trova a fasciare superiormente l’altro braccio della donna mentre il dx dell’uomo lo fascia inferiormente. |
piedi |
Base sul posto |
|
123 |
mani |
Enchufla (giro interno donna) per srotolare la donna. Alla fine lei si trova di fronte a me e le braccia sono in presa mia sx con sua dx e mia dx con sua sx. |
Piedi |
Base indietro |
|
Da qui è identica alla carisia normale………. |
||
567 |
Mani |
Sul 7 devo arrivare con la mia sx dietro il mio collo e la mia dx dietro il collo della donna. La donna si trova a fianco a me alla mia dx ma guarda in direzione opposta a me |
piedi |
5 indietro, 6 a fianco donna, 7 piedi paralleli a fianco donna |
|
123 |
mani |
1 Porto la mano dx sulla spalla della donna, e le faccio fare un elastico (prima spintarella avanti e poi la tiro verso di me). Nel tirarla verso di me faccio finire il braccio dx sotto l’ascella sx della donna. |
piedi |
Base sul posto |
|
567 |
piedi |
5 avanti, 6 avanti, 7 giro. Devo camminare attorno alla donna in senso orario standole attaccato |
mani |
Tirando la donna da sotto la sua ascella le faccio fare un giro in senso antiorario. Sul 7 arrivo con la donna a fianco a me a dx e il braccio dx dietro la sua schiena |
|
123 |
Inizio apertura cubana per fare il dile que no |
|
567 |
…… |
|
123 |
….Dile que no (spinta palmo palmo) |
|
567 |
…. |
Tutti i break si iniziano quando si balla staccati dalla donna (ad esempio posso averla lanciata…)
123 |
Dile que no |
|
567 |
…. |
|
123 |
Mani |
Spinta per giro donna |
piedi |
L’uomo arriva con il sx più avanti del dx |
|
567 |
Giro uomo |
|
123 |
Inizio a fare una base avanti di sx. L’uomo è staccato dalla donna |
|
567 |
Continuo la base indietro di dx |
|
123 |
Base avanti di sx |
|
567 |
5 punta, 6 tacco, 7 suola in avanti |
|
123 |
1 a lato per fare l’apertura cubana e spostare la donna alla mia sx spingendola con la mano dx da dietro la schiena |
123 |
Base avanti di sx |
567 |
5 punta, 6 tacco, 7 suola in avanti |
1234 |
Base avanti, sul 4 calcio in avanti di dx |
5678 |
base indietro, 8 calcio in avanti di dx |
123 |
Apertura cubana + dile que no |
123 |
Base avanti di sx |
567 |
Giro uomo in senso orario |
123 |
Attaccare il break precedente |
123 |
Base indietro di sx |
567 |
|
123 |
Attaccare il break precedente |
Ci si mette in cerchio.
Sull’1 l’uomo marca sempre avanti di sx e la donna indietro di dx
Il comando di recogela serve per recuperare la rueda quando ci si è incasinati e consiste in un dile que no: la donna dalla mia dx viene portata a sx. e si prosegue essendosi scambiati di posto con una spinta palmo contro palmo (dile que no)
|
|
Figure
para ariba para abajo
|
camminata avanti |
Para abaio |
camminata indietro |
tarro |
passaggio sotto il braccio sx uomo e dx donna, per prendere 1 altra donna |
dos tarro |
salto di 2 donne |
tres tarro |
salto si 3 donne |
tarro hasta la tuya |
faccio 1 giro completo di rueda |
tarro repentino |
come il tarro ma faccio 1 camminata verso il centro della rueda e distendo il braccio dx sul 3 per poi tornare in posiz fi partenza |
tarro para arriba |
come 1 tarro ma vado verso la donna che si trovava alla mie spalle |
dile que no |
|
123 |
mani |
1 a lato, 2 giù, 3 su |
piedi |
Para arriba: 1 sx avanti, 2 dx avanti, 3 sx avanti |
|
567 |
mani |
7 spingo con la mano sx la donna indietro e con il braccio dx la tiro la tiro indietro come se dovessi tagliare l’erba con il falce |
piedi |
|
|
Qui inizia il vero e proprio dile que no, quella prima è come preparare il dile que no dal movimento di para arriba |
||
123 |
Mani |
· 3 giro a compasso di 90° in sengo antiorario portando il sx parallelo al dx |
Piedi |
· 3 giro a compasso di 90° in sengo antiorario portando il sx parallelo al dx |
|
567 |
|
Base sul posto |
123 |
|
…. Bailando (Spinta palmo contro palmo) |
567 |
|
…. |
123 |
Base con elastico |
567 |
spinta palmo-palmo sul 5 |
123 - 567 |
Bailando in rueda |
|
123 |
mani |
Elastico |
piedi |
Cammino: 1 sx dietro, 2 dx sul posto, 3 sx parallelo al sx |
|
567 |
mani |
Arrivo aperto parallelo alla donna tenendola con il mio sx. Qui la rueda dovrebbe avere la forma di un “cerchio” |
piedi |
bailando (spinta palmo palmo) sul 7 arrivo in apertura con la fronte rivolta al centro della rueda. Qui la rueda è un cerchio perfetto |
|
123 |
Inizio apertura cubana. Qui vado a prendere la donna successiva nella rueda |
|
567 |
….. |
Faccio due dame, uno di fila all’altro. Al primo alzo il braccio durante il dile que no.
123 |
mani |
· 1 Tiro la donna con il sx per farle fare 1 giro su se stessa in senso orario · 2 la donna passa sotto il mio braccio sx che continua a tenerla · 3 ci troviamo scambiati di posto e il mio sx che tiene sempre il suo dx |
piedi |
Uomo e donna si devono scambiare di posto
|
|
567 |
mani |
Vado avnti con la spalla dx e quando supero la donna vado con il braccio dx a cercare la donna successiva nella rueda |
piedi |
Cammino verso la donna successiva |
|
123 |
Vado a prendere loa donna successiva nella rueda |
123 |
Come sopra ma sul 3 blocco la rotazione della donna |
567 |
Ritorno alla posizione iniziale |
123 |
Ricomincio la figura come se dovessi fare un normale enchufla in rueda |
567 |
……. |
123 |
….. |
fare i passi piccoli. La camminata deve essere fluida in para arriba e para abaco.
Il movimento del busto deve essere a spalle ferme:
fasare questo movimento con quello delle braccia come descritto nella lez. precedente
Faccio il primo pezzo di dame, ma non vado a prendere quella successiva nella rueda, bensì quella ancora successiva (quindi rispetto a quella con cui sto facendo il dile que no due dame dopo)
Faccio il primo pezzo di dame, ma non vado a prendere quella successiva nella rueda, bensì due dame successive ancora successiva (quindi rispetto a quella con cui sto facendo il dile que no tre dame dopo)
123 |
Da un normale enchufla faccio andare la donna sul fianco dx |
567 |
anziche andare a cerca un altra dama faccio una base e rivolgo il busto verso il centro del cerchio della rueda. |
123 |
Base avanti verso il centro della rueda |
567 |
Base indietro allontanandomi dal centro della rueda |
Così via fino a che non chiama un recogela |
si esegue a partire dall’enchufla della rosa
123 |
Vado avanti verso il centro della rueda e spostandomi veso la dama alla mia dx |
567 |
Torno indietro (mi allontano dal centro della rueda) e mi infilo tra le due dame che prima erano alla mia dx |
Sia uomini che donne continuano a fare i passi citati finchè non chiama un domino cavalieri o dame |
si esegue a partire dall’enchufla della rosa
123 |
Vado avanti verso il centro della rueda e spostandomi veso la dama alla mia dx. Il busto è però rivolto la direzione tangente alla rueda) |
567 |
Vado ancora avanti (direzione tangente alla rueda) passando dietro le spalle della donna che seguiva a inizio figura. Sul 7 il busto è rivolto verso il centro della rueda |
123 |
Ritorno indietro (verso la donna che avevo alla mia dx a inizio figura). Sul 3 mi devo trovare rivolto verso la tangente alla rueda e sguaro verso la donna di inizio figura |
567 |
Passo dietro la donna e sul 3 ritorno con il busto verso il centro della rueda |
A questo punto continuo con i passi della rosa (123 verso il centro, 567 mi allontano dal centro)
Serve sostanzialmente per uscire da uomini a dx e dame a sx, e riprendere con la rosa…
Serve per riprendere una situazione disperata o uscire ad esempio dalla rosa. Consiste in un dile que no (inteso come apertura cubana + dile que no) da effettuarsi al primo 1 musicale che arriva
Consiste in un dame dos, con battuta delle mani sul 78
Esercizi avanzati per agilità:
· muovere le spalle verso sx,
· muovere schiena indietro,
· spalle verso sx,
· spalle indietro e busto in avanti
· fare la cintura
· 1 peso sulla gamba sx
· 2 peso sulla gamba dx
· 3 peso sulla sx e destra distesa
· 5,6,7 stessi movimenti ma speculari
123 |
Piedi |
|
567 |
Piedi |
|
Durante un movimento dei piedi del lado lado occorre lanciare in avanti (come se si spingesse qualcuno) il braccio opposto alla gamba che si sposta
Questa figura è da fare esclusivamente con canzoni molto lente!
123 |
Si inizia con auna apertura cubana a aprtire da posizione abbracciata o da dile que no + enchufla |
|
567 |
La donna è ora alla destra dell’uomo e guarda nella stessa direzione dell’uomo |
|
123 |
piedi |
|
mani |
Guido la donna verso la mia sx |
|
567-8 |
mani |
|
piedi |
Rimangono fermi, l’unica cosa che faccio è inginocchiarmi sull’8 verso la mia sx, come a proteggere la donna |
|
123 |
mani |
L’uomo si rialza portando il braccio dx (che tiene il dx della donna) sopra la testa della donna |
piedi |
L’uomo è sempre fermo con i piedi |
|
567 |
Piedi |
Marcano una base indietro |
mani |
Sono sopra la testa della donna e impongono 2 giri alla donna su se stessa in senso oraio. Sul 7 la donna si deve trovare davanti a me |
|
123 |
mani |
Inizio un enchufla |
Piedi |
base indietro di sx |
|
567 |
mani |
Mi rimetto in posizione abbracciata |
piedi |
Base sul posto |
Quando viene chiamata arrivo sul 567 in posizione in cui sia uomini che donne guardano verso il centro e l’uomo tiene con la propria sx la mano della donna posta sul suo lato sx e con la propria dx mano da il palmo rivolto verso l’alto alla donna posta alla sua dx.
123 |
mani |
Inizio un enchufla della dama |
Piedi |
base indietro di sx |
|
567 |
mani |
Srotolo la donna |
piedi |
Base sul posto |
A questo punto vado avanti ad oltranza finchè non chiamo
123 |
mani |
Inizio un enchufla della dama |
Piedi |
base indietro di sx |
|
567 |
mani |
Giro uomo sotto l’arco che si forma tra il proprio braccio dx e il braccio dx della dama che si ha alla sx |
piedi |
Dietro avanti giro |
|
……A questo punto inizio ad eseguire questi 3 movimenti ad oltranza finchè con chiamo un comando per uscire. Ora gli uomini si trovano con la faccia rivolta verso l’esterno della rueda e le donne con la faccia verso il centro della rueda. Le braccia dell’uomo sono incrociate e la sx tiene la dama alla sua dx, e la dx la dama alla sua sx. Idem per le donne, perché uomini e donne guardano in direzione opposta!!! |
||
123 |
Mani |
Entrambe le mani continuano a tenere le mani delle rispettive 2 donne ai lati dell’uomo nella rueda. Passo sotto l’arco formato dal mio braccio sx. Sul 3 le mani si abbassano nuovamente e sono di nuovo incrociate |
Piedi |
Dietro avanti giro. Ora l’uomo guarda verso il centro della rueda e le donne verso l’esterno. |
|
567 |
Mani |
Passo sotto l’arco formato dal mio braccio dx. Sul 7 le mani si abbassano nuovamente e sono di nuovo incrociate |
Piedi |
Dietro avanti giro. Ora l’uomo guarda verso l’esterno della rueda e le donne verso il centro della rueda. |
|
Ora posso uscire in vari modi. Ad esempio con un enchufla doble o un Casimiro. |
Molto spesso il problema è ritornare sul tempo musicale giusto piuttosto che tenere il tempo. Quando ci si accorge, che a seguito di una figura o quant’altro, ci si ritrova a ballare sul 5 anziché sull’uno o peggio ancora fuori tempo occorre NON PROSEGUIRE oltre con la figura e utilizzare degli stratagemmi per rientrare sul tempo.
Segue un elenco di tecniche banali per rientrare sul tempo giusto SENZA FERMARSI:
Vediamo in dettaglio:
123 (….567) |
Immaginiamo di essere fuori tempo (In realtà dovremmo essere sul 567 rispetto alla musica…)
|
567 (….123) |
Faccio il normale passo base
|
123 (….567) |
|
567 (….123) |
Inizio una base indietro di sx:
In questa maniera mi sono riportato sul tempo giusto. Perché in realtà, rispetto alla musica dovrei contare 123 (anziché 567!) |
123 (….567) |
Immaginiamo di essere fuori tempo (In realtà dovremmo essere sul 567 rispetto alla musica…)
|
567 (….123) |
Faccio il normale passo base
|
123 (….567) |
In un tempo faccio un movimento con scrollata di spalle prima verso sx e poi verso dx |
567 (….123) |
Inizio una base indietro di sx:
In questa maniera mi sono riportato sul tempo giusto. Perché in realtà, rispetto alla musica dovrei contare 123 (anziché 567!) |
123 (….567) |
Immaginiamo di essere fuori tempo (In realtà dovremmo essere sul 567 rispetto alla musica…)
|
567 (….123) |
Faccio il normale passo base
|
123 (….567) |
faccio un movimento con scrollata delle spalle con il busto verso il lato dx |
567 (….123) |
Inizio una base indietro di sx:
In questa maniera mi sono riportato sul tempo giusto. Perché in realtà, rispetto alla musica dovrei contare 123 (anziché 567!) |
Regole quando ci si trova fuori tempo:
Esercizi:
123 |
Partendo dal dile que no in rueda, con le braccia faccio fare una vuelta alla donna tenendo entrambe le mani alla donna per tutti e tre i tempi |
567 |
Mi SPOSTO a fianco della donna alla sua destra. L’uomo guarda verso il centro della rueda e la donna verso l’esterno. Con le braccia arrivo braccio sx DISTESO ad altezza del torace e mia mano dx che tiene braccio della donna piegato dietro sua schiena e appoggiata sul suo bacino. |
123 |
sul 2 inizio l'ELASTICO srotolando la donna e mi scambio di posto. Uomo ora guarda veso l’esterno della rueda e la donna verso il centro. |
567 |
dietro avanti giro facendomi una carezza sotto il mio dx. Mi scambio di posto: l’uomo ora guarda verso l’interno della rueda e viceversa la donna |
123 |
Faccio un enchufla alla donne e devo arrivare IN POSIZIONE FRONTALE CHIUSA (uno davanti all’altro e tenendo le braccia) con la spalla interna (sx per l’uomo e dx per la donna) verso il centro della rueda. Il braccio interno DEVE STARE VERSO IL BASSO |
567 |
L’uomo fa una piroetta (TORNILLO) in senso ORARIO passando la presa della donna dalla mia sx alla dx (ora afferro dx uomo con dx donna) |
123 |
Apertura cubana |
567 |
….. |
123 |
Dile que no |
567 |
….. |
123 |
Scambio di posto tra uomo e donna |
567 |
Scambio di posto tra uomo e donna. CAMBIO MANO nella presa della donna (la sua dx con la mia dx) |
123 |
Scambio di posto tra uomo e donna. Tiro la donna facendole piegare il braccio dx dietro la schiena. Con la sx cerco la sx della donna. |
567 |
Ritorno indietro scambiandomi di posto |
123 |
Con la mano dx comando un enchufla (giro antiorario) della dama tenendola legata con entrambe le mani. Alzando il dx faccio passare la donna sotto. Sul 3 giro di 90° a destra |
567 |
Continuo a girare passando sotto l’arco che si forma tra mio braccio dx e braccio dx donna., continuando a tenere le mani della donna. Arrivo con il braccio sx dietro la mia schiena e la donna a fianco a me alla mia dx |
123 |
do il comando per una apertura cubana |
567 |
Al termine dei 3 passi arrivo con la donna davanti a me e le braccia incrociate (presa dx-dx e sx-sx) |
123 |
Enchufla a due mani |
567 |
Doppia carezza |
123 |
Apertura cubana |
567 |
…. |
123-567 |
bailando |
Dalla posizione del bailando in rueda (spinta palmo-palmo) occorre fare un enchufle (123) e nei successivi tre passi (567) portarsi verso il centro della rueda. Le donne rimangono dove sono e gli uomini abbracciandosi fanno un cerchio concentrico a quello della rueda e interno (più piccolo).
A questo punto nei tre tempi successivi (123) ci si sposta con le spalle verso dx e nei successivi tre tempi (567) ci si sposta verso sx con le spalle. Il bacino continua a fare il movimento della “cintura” (1 bacino a dx, 2 avanti, 3 a sx, 4 dietro e analogamente 5 bacino a sx, 6 avanti, 7 a sx, 8 dietro).
Nei tre tempi successivi si va a prendere la donna successiva nella rueda facendo una apertura cubana, segue pi un dile que no (o bailando o spinta palmo palmo).
Si inizia con un enchufla. Poi faccio 5,6,7 portandomi verso il centro della rueda. Sul 7 guardo verso il centro della rueda e ho le gambe se fossi atterrato dopo un salto. 8 batto le mani alla mia dx.
1234 |
|
5678 |
|
123 |
Faccio una apertura cubana |
567 |
….. |
§Si inizia con el medico solo che anziché finirlo andando a prendere la donna successiva sull’ 8 batto le mani verso dx e aggancio la parte del suedalo in tabella.
Si parte dal bailando in rueda (cioè da spinta palmo contro palmo). Qui viene chiamato dame |
|
123 |
Mi porto verso la dama successiva nella rueda. Qui si chiama para ariba |
567 |
A questo punto faccio:
ALZARE IL BRACCIO SX sfilando a fianco della dama
|
123 |
Mi dirigo verso il fianco sinistra della dama citata (quella da cui ero partito) e imposto una apertura cubana |
567 |
Completo l’apertura cubana facendo andare la dama mia sx (posizione iniziale di ogni figura della rueda) |
123 - 567 |
bailando |
Inizia come il sombrero normale ….. |
|
||
123 |
enchufla |
|
|
567
|
mani: |
|
|
.... attacco apertura CUBANA a mani incrociate |
|
||
123 |
piedi: |
apertura cubana tirando la donna verso sinistra |
|
567 |
base sul posto: mi trovo con le braccia incrociate. La donna davanti a me che guarda verso di me (esterno della rueda) |
|
|
.... fine apertura CUBANA. |
|
||
123
|
piedi |
Base sul posto |
|
mani: |
elastico per fare fare alla donna una giro esterno donna (vuelta) con le mani legate (sul 3 si trova davanti a me con le braccia aperte e tenute dalle mie). |
|
|
567
|
sfilo davanti alla donna:
|
|
|
….ora la donna si trova dietro di me che mi tiene entrambe le mani e io ho le braccia come se stessi facendo “mani in alto”… |
|
||
123 |
|
|
|
567 |
Faccio girare su se stessa la donna e arrivo con il mio dx dietro il suo collo e il mio sx dietro il mio collo |
|
|
.... prosegue come in apertura cubana + DILE QUE NO |
|
||
123
|
piedi: |
passi per apertura cubana |
|
mani: |
|
|
|
567 |
… |
|
|
123 |
… passi per Dile que no |
|
|
567 |
… |
|
Significa la figlia
123 |
Cammino verso la donna e al 3 alzo il braccio sx per passarci sotto, il destro va a posizionarsi sul fianco sx della donna |
567 |
567 avanti come per allontanarsi dalla donna e puntare a quella successiva nella ruedaa dama che ho lasciato |
Solitamente alla prima si unisce anche l’hermana
Hermana significa sorella
………… inizio con la prima e anziche scappare dalla donna sul 567 passo sotto l’arco formato dal mio braccio e quello della donna girando (senso antiorario) verso di lei |
|
123 |
enchufla |
567 |
Sul 5 alzo il braccio e punto alla donna successiva nella rueda |
Significa la zia.
Si associa alla prima con germana e forma la famiglia (cioè la prima con hermana e tia).
123 - 567 |
……. Bailando in rueda |
123 |
Cammino verso la donna e al 3 alzo il braccio sx per passarci sotto, il destro va a posizionarsi sul fianco sx della donna |
567 |
|
123 |
enchufla |
567 |
Anziche fuggire dalla donna e puntare a quella successiva, prendo a braccetto con il dx il braccio della dama e giriamo assieme sul 567 orario |
123 |
Giro in senso orario per tre passi con la dama a braccetto |
567 |
Giro in senso orario per tre passi con la dama a braccetto |
123 |
Punto alla dama successiva nella rueda (inizio apertura cubana + dile que no) |
567 |
……………….. |
123 - 567 |
…….bailando in rueda |
123 |
enchufla |
567 |
5. alzo braccio dx, piede dx indietro 6. piede sx avanti 7. dx parallelo al sx |
123 |
Ora sono rivolto verso il centro della rueda e faccio una base avanti |
567 |
base indietro |
123 |
Una base avanti verso il centro della rueda |
567 |
Una base indietro allontanandomi dal centro della rueda |
123 |
Qui inizia il casimiro vero e proprio…. 1. sx avanti veso il centro rueda 2. mi giro facendo perno sulle suole delle scarpe con tutto il corpo guardando in direzione opposta al centro rueda 3. porto ilo sx davanti al dx |
567 |
5. sposto il dx a fianco del sx incrociando le gambe 6. faccio perno sulla punta del piede dx per ruotare tutto il corpo in senso oraio 7. finisco la rotazione (lo srotolamento dei piedi) |
123 |
Punto verso la donna lasciandola alla mia dx a 45 gradi e inizio apertura cubana + dile que no |
567 |
….. |
Aggancio il setenta al Casimiro
123 |
Ora sono rivolto verso il centro della rueda 1. sx avanti abbassandomi con il bacino verso il basso 2. dx sollevamento impercettibile 3. sx indietro alzandolo TANTO!!! |
567 |
Base indietro, con scrollata delle spalle. Le braccia DEVONO RIMANERE RIGIDE e si MUOVONO solo le spalle |
123 - 567 |
….. bailando in rueda |
|
123 |
Enchufla |
|
567 |
Stoppo la donna sulla spalla per farla ritornare indietro |
|
123 |
piedi: |
base sul posto |
mani: |
afferro con la mia dx la mano dx della donna (quella che avevo tirato per farle fare l’enchufla) e la porto verso il basso. Con la mia sx invece afferro la sx della donna. Mi trovo in presa incrociata con il braccio sx sopra al dx |
|
567 |
mani: |
enchufla a due mani della donna. Attenzione tenere i polpastrelli della mano sx verso l’alto in modo che il palmo della donna possa ruotarci sopra! |
Piedi: |
faccio un giro con incrocio dei piedi su me stesso in senso oraio. Arrivo in posizione braccia aperte tipo predicatore con la donna dietro di me che afferra le mie mani e guarda nella stessa direzione. |
|
123 |
Mani: |
|
Piedi: |
base sul posto |
|
567 |
Mani: |
5 mano dx a lato a dx 6 e 7 mano sx a sx Ora sono di nuovo in posizione tipo predicatore |
Piedi: |
base sul posto |
|
123 |
Mani: |
Faccio una apertura cubana tenendo con la mia sx il braccio della donna. Devo spingerla bene in avanti sul mio lato dx. Mi ritrovo con il braccio sx piegato a 90° dietro la mia schiena.
|
Piedi: |
1 avanti, 2 sul posto, 3 indietro |
|
567 |
Mani: |
tiro con il braccio dx la donna dietro di me verso la direzione dietro-sx e contemporaneamente giro in senso antiorario (scambiandomi di posto con la donna) |
Piedi: |
giro in senso orario 5 avanti, 6 giro, 7 sul posto |
|
123 |
Enchufla donna con scambio di posto. |
|
567 |
Carezza dietro la mia testa |
|
123 |
Apertura cubana |
|
567 |
Fine apertura cubana |
123-567 |
Viene chiamata sull’1 partendo dal bailando in rueda (spinta palmo palmo). Sui tre tempi successivi (123) imposto i primi tre passi come se iniziassi il bailando. Sul 5,6,7 anziché fare la spinta palmo-palmo mi rivolgo con il busto verso il centro della rueda. Devo avere il piede dx rivolto verso il centro della rueda. |
123 |
Sui tre tempi successivi rimanco con il corpo fermo tranne che sull’1 dove batto le mani e sul 3 dove batto sul posto il piede sx. |
567 |
Ricomincio con con gli ultimi tre passi del bailando (spinta palmo – palmo) |
123-567 |
….. bailando |
Ripeto più volte la parte centrale della figura precedente (1 batto le mani, 3 piede sx sul posto)
Come la cucarachà con fly, ma nella parte centrale batto le mani sia sull’1 che sul 2, mentre batto il sinistro sia sul 3 che sul 4
567 |
5 peso sul sx, 7 peso su tutti e due i piedi |
|
123 |
1 sx indietro, 2 dx sul posto, 3 sx verso il centro della rueda. Con il braccio sx sul 3 punto verso il centro della rueda |
|
567 |
Mani: |
faccio con il braccio sx il gesto di tirare su l’acqua dal pozzo |
Piedi: |
base indietro |
|
123 |
… si può continuare con il tarro, dile que no, ecc…. |
Si parte dalla posizione di divisione di rueda (vedremo più avanti come arrivarci… in pratica consiste in tante piccole ruede a 4 persone che come i petali di un fiore si staccano dalla rueda centrale….)
Ad ogni battuta musicale ci si scambia vertice in un immaginario quadrato tangente alla rueda di 4 persone.
123 |
Enchufla con scambio di posizione. |
567 |
Diamo la mano dx alla donna dell’altra coppia e la sx alla donna di inizio figura (ho le braccia messe a croce), base sul posto con i piedi |
123 |
Enchufla di dx tirando la donna verso di me per scambiarmi di posto con la donna |
567 |
Mi scambio nuovamente di posto facendo passare, dietro la mia schiena il braccio della donna, in modo che faccio un cambio di mano nell’impugnatura della mano della donna (dalla mi dx alla mia sx) |
123 |
Nuovo enchufla portando la mano sx dietro la mia testa e porgendo la dx alla nuova donna |
567 |
Base sul posto distendo la mano dx verso l’altra donna |
123 |
Enchufla di destro con la nuova donna |
567 |
Passo la mano dx dietro la mia testa per far finire la donna al mio fianco dx; con la sx batto contro il palmo dell’altro uomo |
123 |
Apertura cubana |
567 |
Arrivo nella posizione del bailando |
Dalla posizione di divisione di rueda (due coppie che ballano una rueda a quattro), mentre faccio un dile que no (spinta palmo palmo) con la mia dama, occorre fare un apertura cubana con la dama dell’altro cavaliere. Sul 567 i due uomini arrivano uno di fronte all’altro; sui tre tempi successivi si fa: 1 finta a sx, 2 passo dx verso destra dando le spalle all’altro uomo, 3 piede sx a destra rotazione oraria sul piede dx per tornare di fronte all’altro cavaliere. 5 piede destro avanti verso l’altro uomo per sfilargli a fianco mentre continuo a ruotare in senso orario, 6 piede sx appoggiato avanti e continuo a ruotare, 7 piede dx avanti continuando a ruotare (ora mi trovo a guardare l’altro uomo).. Proseguo poi con una apertura cubana verso la donna che avevo lasciato all’inizio (quella con cui facevo il dile que no).
Consiste dalla posizione di divisione di rueda in un Casimiro dei cavalieri per riportarsi nella posizione di rueda (un solo cerchio).
E’ la stessa figura del carisia complicado solo che viene fatta in rueda e si deve enfatizzare gli scambi di posto.