CORSO BASE SALSA CUBANA GANAS DE MAR

 

 

 

CORSO BASE SALSA CUBANA GANAS DE MAR.. 1

LEZ 1. 4

passo base indietro:4

passo base incrociato:4

LEZ 2. 4

giro abbracciati:4

giro abbracciati veloce:4

LEZ 3. 4

giro esterno donna (vuelta):4

LEZ 4. 4

giro interno donna (enchufla):4

giri con elastico (giro interno donna + giro interno uomo):5

LEZ 5. 6

Setenta:6

LEZ 6 - LEZ 7. 7

Setentacinque :7

LEZ 8. 7

uno musicale:7

LEZ 9. 8

Apertura Cubana + Dile que no. 8

LEZ 10. 9

Sombrero. 9

LEZ 11e 12. 9

Basilon. 9

LEZ 13. 12

Strozzo. 12

camminata abbracciati sulla base. 12

varie forma di apertura CUBANA:12

errori in “apertura cubana + dile que no”:13

LEZ 14. 14

Setenta complicato. 14

LEZ 15. 15

Ripasso. 15

Passo base. 15

LEZ 16. 15

Bloc o Blocco. 15

LEZ 17. 16

Sombrero Doble. 16

stili di ballo. 17

LEZ 18. 17

Ritmica. 17

LEZ 19. 19

Enredate. 19

Uno musicale. 20

LEZ 20. 20

Setenta incrociato. 20

LEZ 21. 21

Carisia. 21

LEZ 22. 22

Variante Carisia. 22

Break con “tacco, punta, suola”. 23

LEZ 23. 23

Break con “tab”. 23

Break con Giro interno. 23

Break con Giro esterno. 23

Fondamenti di rueda. 23

LEZ 24. 24

Movimento delle braccia in Rueda. 24

Para arriba. 24

Para abaio. 24

tarro. 24

dos tarro. 24

tres tarro. 24

tarro hasta la tuya. 24

tarro repentino. 24

tarro para arriba. 24

dile que no. 24

LEZ 25. 24

Dile que No in rueda. 24

bailando. 25

Dame. 25

Damedos. 25

Enchufla in rueda. 25

Enchufla doble in rueda. 26

Movimento del busto in rueda. 26

LEZ 26. 26

Dame, dos. 26

Dame, tres. 26

LEZ 27. 26

Enchufla de la rosa. 26

cavalieri avanti destra, dame a sinistra. 27

Ocho. 27

Domino. 27

Recogela27

Dos con dos. 27

LEZ 28. 27

Lado lado. 28

Pasitos di rumba. 28

Los Angeles. 28

LEZ 29. 29

Coronilla. 29

…. Por los hombre. 29

LEZ 30. 30

Rientro sull 1 musicale. 30

Incrocio con piroetta. 30

Scrollata di spalle con busto sx e dx. 30

Scrollata spalle con busto a dx. 31

LEZ 31. 31

Setenta in Rueda. 31

LEZ 32. 32

Enredate in Rueda. 32

El Medico. 33

LEZ 33. 33

Suedalo. 33

El medico, suedalo. 33

Dame, para ariba. 33

LEZ 34. 34

Sombrero Doble. 34

LEZ 35. 35

La prima. 35

L’hermana. 35

La tia. 35

La famiglia (la prima con l’hermana e la tia)35

Lez 36. 35

Casimiro. 35

Setenta con Casimiro. 36

Stile Cubano sul passo base. 36

Lez 37. 36

Juego. 36

Lez 37. 37

Cucaraca con fly. 37

Cucaraca con fly e Ripetilo. 38

Cucaraca con fly e Doble. 38

Lez 38. 38

Agua dal pozzo. 38

Juego de mano. 38

Lez 39. 39

Dame dos in divisione di rueda. 39

Sierra la rueda. 39

Lez 40. 39

Carisia in rueda. 39

 


LEZ 1

esercizi:

passo base indietro:

             alzare bene i piedi e passi piccoli!

passo base incrociato:

            (spostam piede sul 3). alzare bene i piedi e passi piccoli!

 

LEZ 2

esercizi:

·         movimento delle spalle leggero, quello che si muove è lo sterno, l'interno braccia arriva a toccare le costole lateralmente,

·         le gambe si muovono; il movimento non è di sedere

 

giro abbracciati:

123

base indietro abbracciati

567

base indietro ruotata

giro abbracciati veloce:

            in 3 giri completare tutti i 360 gradi fino a tornare nella direzione iniziale

 

LEZ 3

giro esterno donna (vuelta):

1234

base abbracciati

5678

base abbracciati, distacco mano dx dal fianco donna

1234

piedi fanno base indietro

mani:

  • 1 spingo avanti,
  • 2 indietro
  • 3 a lato in alto

5678

piedi fanno la base

mani

  • 5 giro donna
  • 6 e 7 ritorno in posiz centrale.

Ala fine ritorno in posizione abracciata

errori:

·         ginocchia, passi piccoli, pausa sul 4 e/o 8

LEZ 4

giro interno donna (enchufla):       

123

con le braccia:

·         1 spingo indietro,

·         2 tiro avanti,

·         3 porto verso dx il mio braccio sx

 

giri con elastico (giro interno donna + giro interno uomo):

123

con le braccia:

·         1 spingo indietro,

·         2 tiro avanti,

·         3 alzo il braccio sx in alto per far girare la donna

567

base, la donna gira (vuelta)

123

giro interno donna: con i piedi: dietro sx piccolo, avanti dx lungo e ruotato verso dx, sx parallelo dx,

567

sul 5 offro il mio palmo dx a cercare la mano della donna passo sotto l'arco che si forma tra mio braccio e braccio donna. Dietro piede dx, avanti sx lungo, giro.

123

sono dinuovo in posizione frontale e faccio una chiusura per tornare sulla base

 

errori:

·         pause e ginocchia

 


LEZ 5

Setenta:

 

123

base indietro, sul 3 offro il palmo mano dx alla donna per appoggiarci la sua mano sx sopra, il braccio sx si porta verso l'alto (segnale di inizio figura).

con le braccia

·         1 spingo avanti

·         2 indietro

·         3 alzo braccio sx.

567

base indietro ma SPOSTANDOMI a fianco della donna alla sua destra. Il braccio sx va a girare sopra la testa della donna (70) facendo ruotare la donna che finisce a fianco a me. Con le braccia arrivo braccio sx DISTESO ad altezza del torace e mia mano dx che tiene braccio della donna piegato dietro sua schiena e appoggiata sul suo bacino.

123

base indietro, con la mano dx spingo il bacino della donna indietro. sul 2 inizio l'elastico srotolando la donna

567

dietro avanti giro facendomi una carezza sotto il mio dx

123

elastico (tiro braccio sx verso l'alto) con giro donna

567

chiudo in posizione base

 

errori:

·         troppo distanti nelle figure, troppo veloce, braccia troppo rigide, passi piccoli


LEZ 6 - LEZ 7

Setentacinque :

 

......inizia come il setenta

123

.....

567

..... ricordarsi mano sx DISTESA

123

..... inizio un elastico spingendo sul fianco della donna e andando indietro di sx per scambiarci di posto

567

tiro la donna con la mano dx e muovo il gomito dx verso L'ALTO in modo che incastri il braccio della donna tra le mie costole e il mio braccio

123

piedi:

base avanti di sx

mani:

braccio destro fa fare un elastico INDIETRO alla donna e poi la spinge avanti

sul tre il braccio sx è disteso in basso avanti e l'uomo punta in basso con il busto sul 2 per rialzarsi sul 3

567

piedi:

base indietro di dx

mani:

mano sx tira verso l'alto il braccio della donna x farla passare dietro al collo dell'uomo (carezza)

123

piedi:

sx avanti di base

mani:

mentre la mano sx è passata del tutto dietro il mio collo la dx dell' uomo si alza verso l'alto e sul 3 si distende a destra tirando la donna

567

piedi:

base di dx indietro

mani:

sull'1 porto avanti il braccio dx per far finire alla donna la rotazione attorno a me. sul tre la donna si trova davanti all'uomo con le mani incrociate

123

base indietro di sx. sul 3 faccio un passo lungo con il piede anteriore sx rivolto verso l'esterno

567

mani:

lancio con forza donna verso la mia sx (giro alla sua dx) e giro anche io alla mia sx.

piedi:

dx un passo avanti, mi volto come per tornare indietro e faccio un passo di sx e uno di dx per tornare alla posiz. iniziale

123

.....riprendo con la base sul posto

 

errori:

·         presa dolce nei comandi della donna.

·         pause, muovere ginocchia e sollevare i piedi

esercizi:

·         bastone per le spalle

 

 

 

 

LEZ 8

uno musicale:

            son utilizza la clave 2/3

            salsa, mambo, rumba utilizza la clave 3/2

esercizi:

·         provare a battere la clave con le mani e poi muoversi con i piedi

·         provare a salire le scale facendo il passo di salsa: il gradino salirlo sul 2 e 6.

 

 

LEZ 9

Apertura Cubana + Dile que no

….. preambolo

123

base indietro

567

piedi:

  • 5 dx indietro
  • 6 sx sul posto
  • 7 dx leggermente + avanti rispetto al dx

Mani:

  • 5 spingo con la dx sul fianco donna
  • 6 tiro la donna a fianco a me alla mia dx

….. inizio l’apertura CUBANA

123

piedi:

  • 1 piede sx aperto a fianco del dx e ginocchia piegate (come in atterraggio dopo 1 salto)
  • 2 dx sul posto
  • 3 giro a compasso di 90° in sengo antiorario portando il sx parallelo al dx

mani:

  • 1 spingo con la mano dx la donna dietro la schiena in senso antiorario (stesso senso dei piedi)
  • 3 porgo la mano sx alla donna (alla sua dx)

567

base sul posto

….. inizio DILE QUE NO

123

piedi:

base indietro di sx

mani:

elatico

567

piedi:

  • 1 dx avanti
  • 2 sx sul posto
  • 3 dx indietro

mani:

spinta palmo contro palmo (anche detto “DILE que no”)

 

 

errori:

esercizi:

 

 

 


LEZ 10

Sombrero

 

123

 

mani:

giro interno donna (enchufla)

 

piedi:

scambio di posto con la donna:

  • 1 sx dietro
  • 2 dx avanti
  • 3 sx giro

 

567

 

 

 

 

mani:

  • 5 prendo la mano della donna con la dx ( prima la tenevo con la sx)
  • 6 porto il braccio dx disteso all'indietro
  • 7 porgo la sx alla donna

piedi:

  • 1 dx AVANTI
  • 2 sx AVANTI
  • 3 dx AVANTI leggerm. più avanti dell'altro piede

 

.... attacco apertura CUBANA

 

123

 

 

piedi:

  • 1 sx aperto a fianco del dx, ginocchia piegate (come dopo 1 salto) .CI SCAMBIAMO DI POSTO!
  • 2 dx sul posto
  • 3 giro “a compasso” di 90° in senso antiorario portando il sx parallelo al dx

 

mani:

  • 1 tiro con la mano dx la donna

 

567

base sul posto: mi trovo con le braccia incrociate

 

.... fine apertura CUBANA. QUI ATTACCO IL SOMBRERO

 

123

 

piedi

base sul posto

 

mani:

elastico per fare fare alla donna una giro esterno donna (vuelta) con le mani legate (sul 5 si trova davanti a me con le braccia aperte e tenute dalle mie)

 

567

 

piedi:

base sul posto

 

mani:

distendo dx dietro spalle donna, tiro sx dietro mia testa

 

.... prosegue come in apertura cubana + DILE QUE NO

 

 

123

 

piedi:

  • 1 piede sx aperto a fianco del dx e ginocchia piegate (come in atterraggio dopo 1 salto)
  • 2 dx sul posto
  • 3 giro a compasso di 90° in sengo antiorario portando il sx parallelo al dx

 

mani:

  • 1 SPINGO CON LA MANO dx la donna dietro la schiena in senso antiorario (stesso senso dei piedi)
  • 3 porgo la sx alla donna (alla sua dx)

 

567

base sul posto

 

123

piedi:

base indietro di sx

 

mani:

elastico

 

 

567

 

piedi

  • 1 dx avanti
  • 2 sx sul posto
  • 3 dx indietro

 

mani:

spinta palmo contro palmo

 

errori:

LEZ 11e 12

Basilon

123

giro interno donna con scambio di posto con la donna. Qui uomo e donna guardiano ancora in direzione opposta

567

piedi

  • 5 avanti
  • 6 avanti
  • 7 sul posto

mani

  • 7 porto il braccio sx sopra la mia testa

Durante la pausa lascio cadere la mano della donna dietro la schiena e raccolgo la sua mano con la mia dx che sì distesa all'altezza della mia anca dx. Qui la donna è dietro le mie spalle e GUARDA NELLA MIA STESSA DIREZIONE

123

piedi

  • 1 sx avanti ruotato di 90
  • 2 dx sul posto
  • 3 con sx avanti giro in senso orario modo da trovarmi faccia alla donna.

mani

  • 1 da spalle alla donna porto il braccio dx all'esterno per dare il comando alla donna di fare un giro esterno donna (vuelta).

567

  • 5 giro sotto il mio braccio dx per arrivare nuovamente spalle alla donna (giro sempre il senso orario).

La donna ora si trova dietro a me leggermente a fianco, io ho il braccio dx DISTESO che tiene la mano dx della donna. GUARDO avanti idem la donna.

inizia qui e per i prossimi 12 passi una camminata della donna attorno all’uomo

123

Piedi

Base sul posto avanti

mani

con le mani TIRO la donna da laterale a davanti a me

567

mani

tirando la donna verso la mia sx le faccio fare un giro su se stessa in senso antiorario. sul 7 mi arriva a fianco alla mia sx.

  • 7 ho il braccio dx sopra la mia spalla sx che tiene la mano della donna

piedi

Base indietro sul posto

123

mani

Alzo il baraccio dietro la testa GUIDANDO la donna (che mi camminerà dietro la schiena) ad andare a posizionarsi al mio fianco dx.

  • 3 porto il BRACCIO DX DISTESO verso destra

piedi

Base sul posto in avanti. Sul 5 ho il sx più avanti del destro (come in apertura CUBANA + DILE QUE NO)

567

mani

guido la donna con la mia mano dx in modo da finire il giro attorno a me e andare a posizionarsi sul mio fiano sx..

  • 7 CAMBIO MANO prendo la mano della donna con la sx

piedi

  • 5 avanti dx
  • 6 sx avanti
  • 7 dx parallelo al sx

Fine della camminata della donna attorno all’uomo.

Siamo ora uno di fronte all’altro

123

  • 1 sx disteso
  • 2 sx faccio porto indietro per fare “lancio con finta” cioè affero il braccio della donna con la mano dx e lo spingo NON VERSO IL BASSO per farle fare un giro su se stessa in senso orario della donna (simile a quello fatto per uscire dal setentacinque)

567

Gira anche l’uomo su se stesso in senso antiorario e sul 5 si riavvicina alla donna

123

inizio apertura CUBANA + DILE QUE NO spingendo in apertura la donna con braccio dx dietro la schiena

567

Ricordarsi di prendere la destra della donna con la nostra mano sx

 

 

esercizi:

 

 


LEZ 13

Strozzo

 

123

giro esterno donna (vuelta)

567

cambio di mano mano

(mani incrociate mia dx con sua dx e mia sx con sua sx)

123

mani

giro esterno donna (vuelta) guidando la donna con la mia dx, la mia sx rimane distesa in basso e tiene la sx della donna

Piedi

base

567

mani

carezza con mia mano dx dietro la testa della donna. La donna arriva con braccio sx dietro la schiena all’altezza dell’anca (la sua mano sx è tenuta dalla mia sx), il dx della donna è PIEGATO dietro la testa e la sua mano dx è appoggiata sulla sua spalla sx (la sua mano dx è sempre tenuta dalla mia mano dx)

Peidi

base

123

mani

  • 1 spingo con la mia sx la donna sul suo fianco dx per fare un elastico e farla girare in senso antiorario.

La donna rimane sempre con il gomito dx piegato dietro la testa e la sua mano dx sotto il mento tenuta dalla mia dx in modo che sembri che la “strozzi” (da qui iol nome della figura….). Il draccio sx della donna è DISTESO in alto sul fianco sx ed è sempre tenuto dalla mia mano sx.

piedi

base sul posto

567

mani

·        5 PORTO la mia sx ALZANDOLA verso dx,

·        6 distendo la dx,

  • 7 porto la mia dx dietro il collo della donna e la mia sx piegata dietro il mio collo. posizione simile al sombrero

piedi

Base sul posto

123

Finisco esattamente come nell’apertura cubana + dile que no

567

…..

123

…..

567

Spinta palmo palmo….

 

 

 

camminata abbracciati sulla base

123

giro con base sul posto

567

mi muovo

 

 

 

 

varie forma di apertura CUBANA:

 

 

Esercizi:

 

 

 

errori in “apertura cubana + dile que no”:

nell’apertura cubana ci si deve scambiare di posto su questi tempi:

 


LEZ 14

Setenta complicato

 

 

123

Stesso inizio del stenta normale.

567

Continuo con il setenta.

E’ fondamentale spostarsi in modo da arrivare a guardare rispetto alla posizione di partenza della figura a 90 gradi in senso orario

 

mani

  • 1 Spinta sul fianco della donna per elastico
  • 2 e 3 arrivo con la donna davanti e braccia aperte

piedi

  • 1 ricordarsi di farlo indietro (vedi setenta).
  • 2 e 3 Devo arrivare rivolto a 180 gradi rispetto alla posizione di partenza

567

mani

  • 1 alzo verso l’esterno il braccio sx come per fare una bracciata nuotando a “stile dorso”.
  • 2 passo sotto il mio braccio sx e piego il braccio dx ad angolo retto dietro la schiena
  • 3 tengo la mano sx distesa verso sx; la mia mano dx tiene quella della donna all’altezza del mio fianco sx

 

piedi

  • 1 dx indietro piccolo
  • 2 sx avanti inizio a ruotare il corpo verso la mia sx (senso antiorario)
  • 3 dx parallelo al sx a fine della rotazione comleta.

Ora sono rivolto di nuovo nella dirazione di partenza (180 gradi rispetto al passo precedente).

La donna si trova a fianco a me alla mia sx

123

mani

  • 1 alzo il mio braccio sx: devo portarlo davanti alla sua testa passandole sopra la testa
  • 2 e 3 devo arrivare con sx dietro la mia schiena piegato ad angolo retto e mano sx all’altezza del mio fianco dx e braccio dx disteso verso destra.

La donna si trova a fianco a me alla mia dx.

piedi

  • 1 sx indietro piccolo (ORA LO SGUARDO È VERSO LA DAMA)
  • 2 dx incrocia davanti al sinistro. Sono parallelo alla donna e guardo nella sua stessa direzione (direzione di inizio figura)
  • 3 sx si porta a fianco al dx. SGUARDO DINUOVO VERSO LA DAMA

Ora il mio sguardo è rivolto a 90° in senso orario rispetto alla direzione di partenza e il piede sx è ruotato leggermente in questa direzione.

567

mani

  • 5 braccio dx PIEGATO ad angolo retto (come per fare “braccio di ferro”). Attenzione questo è fondamentale per NON DARE una gomitata in faccia alla donna
  • 6 ruoto in senso antiorario passando sotto l’arco formato il mio braccio dx e braccio donna.
  • 7 braccia a “U” (idem per la donna)

piedi

  • 5 DX INDIETRO
  • 6 sx ruoto in senso antiorario.
  • 7 devo arrivare a guardare in direzione opposta a quella di partenza con la donna davanti a me.

123

Inizio apertura cubana + dile que no (con giro interno donna)

567

….

123

……

567

Spinta palmo palmo…..

 

 

 

 

LEZ 15

Ripasso

Passo base

·        l’ampiezza del passo deve essere quella delle spalle.

·        nella base indietro le punte dei piedi sull’1,sul 3, 5 e sul 6 devono restare dritte in avanti e non storte. Invece sul 2 e sul 6 i piedi si spostano indietro internamente anziché indietro in linea.

 

 

 

LEZ 16

Bloc o Blocco

 

123

Mani

comando per giro esterno donna (vuelta)

567

piedi

Uomo base sul posto mentre gira la donna

mani

  • 7 porto la mano dx sulla spalla dx della donna

123

mani

Enchufla (giro interno donna, faccio passare il sx sopra la sua testa) porto la mano sx (che afferra ancora la mano della donna) sopra la testa della donna.

  • 3 la mia mano dx che afferra la dx della donna

piedi

  • 3 arrivo con la donna voltata di spalle davanti a me

567

piedi

giro uomo in senso antiorario

mani

imponendo al braccio della donna una rotazione in senso orario. durante il giro cambio la presa della donna dalla mia mano dx alla mia sx

123

Mani

con le mani faccio fare un giro interno donna passando sotto il mio braccio sx (enchufla)

piedi

scambio di posto con la donna

567

mani

con il mio braccio sx la tiro avanti e le metto il braccio sopra il suo (BLOCCO)

123

mani

comando per vuelta donna (giro interno donna)

piedi

Cucaraca laterale di sx

567

La donna gira

123

Enchufla

567

Scabio di posto

Inizia “apertura cubana + dile que no”

123

Prendo la donna dietro la schiena per fare apertura cubana

 

….

123

…..

567

…... apertura palmo palmo (dile que no)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEZ 17

 

Sombrero Doble

 

 

Inizia come il sombrero normale …..

 

123

giro interno donna (enchufla)

 

567

 

 

 

 

mani:

  • 5 prendo la mano della donna con la dx ( prima la tenevo con la sx)
  • 6 porto il braccio dx disteso all'indietro
  • 7 porgo la sx alla donna

piedi:

scambio di posto con la donna

 

.... attacco apertura CUBANA a mani incrociate

 

123

 

 

piedi:

  • 1 sx aperto a fianco del dx, ginocchia piegate (come dopo 1 salto) .CI SCAMBIAMO DI POSTO!
  • 2 dx sul posto
  • 3 giro “a compasso” di 90° in senso antiorario portando il sx parallelo al dx

 

mani:

  • 1 tiro con la mano dx la donna

 

567

base sul posto: mi trovo con le braccia incrociate

 

.... fine apertura CUBANA.

 

123

 

piedi

base sul posto

 

mani:

elastico per fare fare alla donna una giro esterno donna (vuelta) con le mani legate (sul 5 si trova davanti a me con le braccia aperte e tenute dalle mie)

 

567

 

piedi:

base sul posto

 

mani:

distendo dx DAVANTI spalle donna, sx dietro mia testa

 

123

piedi

  • 1 incrocio di sx davanti al dx
  • 2 dx a lato
  • 3 sx a fianco del dx

 

 

Mani

  • 1 passo il dx sopra la mia testa
  • 2 e 3 distendo sx e destro verso la mia sx

La donna ora si trova alla mia sx che guarda avanti

 

567

Piedi

base sul posto

 

 

Mani

1 con il braccio sx faccio fare un giro orario alla donna, porto la mano dx verso dx

2 e 3 arrivo con il mio sx dietro la mia testa e il mio dx dietro collo della donna

 

.... prosegue come in apertura cubana + DILE QUE NO

 

 

123

 

piedi:

passi per apertura cubana

 

mani:

  • 1 SPINGO CON LA MANO dx la donna dietro la schiena in senso antiorario (stesso senso dei piedi)

 

567

 

123

… passi per Dile que no

 

567

 

 

Errori:

rispettare le pause

uno musicale

si ripete ogni 16 battute. Ogni 16 c’è un cambiamento (strumento che entra, cantante che inizia, eccc…)

 

stili di ballo

mambo:

(salsa portoricana NY stile) ballata in linea, ballata in linea, la musica è più ripetitiva

salsa cubana:

movimenti di bacino più marcati, ballata non in linea. La musica cambia in continuazione

 

 

LEZ 18

 

Ritmica

Tutta la ritmica si basa in multipli di 8. Questo perché si è visto statisticamente che l’orecchio umano “gradisce” maggiormente questo tipo di suddivisione.

 

Frase musicale

Composta da quattro “quarti”, ogni quarto è composto da 4 battute musicali. Facendo i conti quindi risulta che una FRASE musicale è composta da 16 battiti.

 

Battiti

Sono i tempi forti (accentati) di una canzone. (Invece le “levate” sono i tempi deboli di una canzone).

 

Battuta musicale

E’ l’insieme di quattro battute. La durata di una battuta varia in una salsa da 1.5 a 2.5 secondi a seconda della velocità. In un pentagramma musicale è individuato da due stanghette verticali.

 

Tempi della salsa

Ciascuna battuta si suddivide in 8 tempi musicali (sarebbero gli otto passi della salsa, ove per passo si intende anche la pausa e il tab a seconda che lo si marchi o si faccia una pausa al suo posto).

Ne deriva che, ballando una salsa, in una frase musicale devo effettuare (contando anche le pause come se fossero dei passi) 32 passi.

I tempi si suddividono in:

I tempi forti contraddistinguono (sono quelli maggiormente presenti) in una salsa cubana

I tempi deboli sono invece tipici del mambo, del son, della rumba

I tempi forti sono quelli suonati dalle percussioni come ad esempio dalla clave, il giuro,

I tempi deboli sono quelli suonati dai fiati, trombe, percussioni come le congas, i tamburi

Un modo per capire di fronte a che genere di musica siamo presenti è quindi quello (oltre a quello banale di riconoscere l’autore di una canzone e sapere che genere suona) di ascoltare il tipo di strumenti che ci sono dentro una canzone.

 

Una melodia musicale è una successione di frasi musicali. Tipicamente in quasi ogni forma di salsa ogni frase succede qualcosa (entra uno strumento nuovo, attacca a cantare il cantante, ecc…).

Esistono poi delle eccezioni, sono quelle che differenziano una melodia dall’altra. Ad esempio esistono delle frasi musicali da 2 sole battute, ecc…, queste vengono introdotte per “vivacizzare” la musica e renderla meno omogenea.

 

 

 

Uno musicale

Tipicamente quando si balla UNA SALSA si deve cercare di far partire una nuova figura sulla prima battuta di una frase (uno musicale). Diverso è il discorso per gli altri generi (mambo, salsa NY Style, ecc… che si ballano sul 2) proprio per evidenziare il fatto che questo tipo di melodia è contraddistinto dai tempi deboli.

 

Ballare sull’1 o sul 5

Pur ballando a tempo talvolta può succedere che no ci si trovi a muovere il piede sx sull’uno musicale. Questo produce un effetto visivo di minor impatto che non ballare sull’uno. Esistono espedienti per rimettersi a tempo quando o si è perso il tempo oppure si è in presenza di una melodia con delle eccezioni.

 


LEZ 19

Enredate

 

123

mani

Enchufla, blocco con la mano dx la donna sulla spalla

piedi

  • 1 dietro
  • 2 sul posto
  • 3 avanti mi giro di 90 a destra

567

mani

Cambio mano nella presa della donna (afferro la sua dx con la mia dx)

piedi

Torno indietro
  • 1 indietro ruotando di 90 a sinistra
  • 2 sul posto
  • 3 sul posto

123

mani

Tiro la donna facendole piegare il braccio dx dietro la schiena. Con la sx cerco la sx della donna

piedi

  • 1 dietro
  • 2 sul posto
  • 3 avanti mi giro di 90 a destra

567

Mani

Arrivo alla sx della donna e a fianco di lei. La donna ha la mano sx distesa a lato e la dx piegata dietro la schiena e il cavaliere continua a tenerle le mani

piedi

Torno indietro
  • 5 indietro ruotando di 90 a sinistra
  • 6 sul posto
  • 7 sul posto

123

Mani

Con la mano dx comando un enchufla (giro antiorario) della dama tenendola legata con entrambe le mani. Alzando il dx faccio passare la donna sotto

piedi

  • 1 dietro
  • 2 sul posto
  • 3 avanti mi giro di 90° a destra

567

Mani

Passo sotto l’arco che si forma tra mio braccio dx e braccio dx donna continuando a tenere le mani della donna. Nel passaggio compio una rotazione di 180° su me stesso in senso orario. Sul 3 ho il braccio sx dietro la mia schiena che tiene il braccio sx della donna, e il mio braccio dx piegato davanti a me che tiene il dx della donna. La donna sul 3 si trova a fianco a me alla mia dx

piedi

In tre passi ruoto su me stesso di 180° in senso orario.

Sul 3 devo avere il sx più avanti del dx

123

mani

Con la mano dx do il comando per una apertura cubana-dille que no, il sx che è piegato dietro la mia schiena lo lascio molle. Io mi abbasso in modo da passare sotto braccio-ascella sx della donna.

piedi

Movi per apertura cubana

567

piedi

·         5 dx a lato

·         6 sx sul posto

·         7 apertura a compasso indietro di dx

Al termine dei 3 passi arrivo con le braccia incrociate davanti a me e la donna dvavanti a me e presa dx-dx e sx-sx

123

Enchufla a due mani

567

Doppia carezza

123

Apertura cubana

567

….

123

Dile que no (spinta palmo-palmo)

567

….

 

 

Uno musicale

 

Esercizi:

studiare una canzone a piacimento e provare a iniziare tutte le figure all’uno musicale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEZ 20

Setenta incrociato

 

123

Inizio setenta classico

567

Con le braccia arrivo braccio sx DISTESO ad altezza del torace e mia mano dx che tiene braccio della donna piegato dietro sua schiena e appoggiata sul suo bacino.

123

piedi

1 indietro

2 sul posto

3 avanti

mani

Con la mia mano dx porto la mano della donna dietro le due costole più o meno all’altezza dello sterno. Importante la mano della donna deve essere ATTACCATA alla SCHIENA e non staccarsi!

567

piedi

  • 5 avanti (la donna essendo legata è costretta ad abbassarsi e passare sotto il mio braccio dx)
  • 6 avanti, RIMANENDO appicicato alla dama
  • 7 giro su me stesso in senso ORARIO. AL 7 la donna si trova alla mia sx

mani

Le mani tengono sempre quelle della donna facendo per tutto il tempo presa tipo arpione con i polpastrelli della donna.

  • 7 arrivo con il braccio dx disteso verso l’esterno dx e la mano sx che tiene la mano della donna (che è piegata ad L dietro la sua schiena)

123

mani

Dalla posizione descritta prima nel 7 devo comandare con la mano dx un giro interno donna (senso orario)

piedi

Base normale

567

mani

Giro (senso antiorario) uomo sotto il mio braccio dx.

piedi

Avanti, avanti, giro

123

mani

Sull’1faccio fare girare in sesno antiorario alla donna su se stessa (GIRO verso l’esterno).

piedi

SCAMBIO DI POSTO CON LA DONNA

567

mani

sul 7 cambio mano nella presa della donna (ora tengo la mano sx della donna con la mia SX)

piedi

Giro in senso antiorario uomo.

MI SCAMBIO DINUOVO DI POSTO CON la DONNA

123

mani

Sull’1, con la mano sx,faccio fare giro in sesno antiorario alla donna su se stessa (GIRO verso l’esterno).

Piedi

base sul posto

567

mani

Porto il braccio sx dietro la mia testa e con il braccio dx afferro la donna dietro la schiena

piedi

Base sul posto

123

Inizio apertura cubana per fare il dile que no

567

 

 

 

 

LEZ 21

Carisia

 

 

123

Inizio setenta

567

La donna arriva a fianco a me con braccio sx dietro la schiena

123

mani

Elastico per srotolare la donna, ora si trova di fronte a me e le braccia sono in presa mia sx con sua dx e mia dx con sua sx.

Piedi

Base indietro

567

Mani

Sul 7 devo arrivare con la mia sx dietro il mio collo e la mia dx dietro il collo della donna. La donna si trova a fianco a me alla mia dx ma guarda in direzione opposta a me

piedi

5 indietro, 6 a fianco donna, 7 piedi paralleli a fianco donna

123

mani

1 Porto la mano dx sulla spalla della donna, e le faccio fare un elastico (prima spintarella avanti e poi la tiro verso di me). Nel tirarla verso di me faccio finire il braccio dx sotto l’ascella sx della donna.

piedi

Base sul posto

567

piedi

5 avanti, 6 avanti, 7 giro. Devo camminare attorno alla donna in senso orario standole attaccato

mani

Tirando la donna da sotto la sua ascella le faccio fare un giro in senso antiorario.

Sul 7 arrivo con la donna a fianco a me a dx e il braccio dx dietro la sua schiena

123

Inizio apertura cubana per fare il dile que no

567

……

123

….Dile que no (spinta palmo palmo)

567

….

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEZ 22

Variante Carisia

 

 

123

Inizio vuelta

567

La dama gira e al 7 l’uomo le porge la mano dx in alto con il palmo in basso

123

mani

L’uomo con la mano dx da un comando per far fare un giro esterno della donna (vuelta).

La dx dell’uomo continua a tenere la sx della donna

piedi

Base sul posto

567

mani

la donna fa un giro in senso orario su se stessa.

La mano dx continua a tenere la sx della donna sopra la testa durante il giro.Al termine del giro della donna su stessa abbasso le mani: l’uomo deve avere il braccio sx disteso all’esterno che tiene disteso quello destro della donna. Il braccio sinistro della donna si trova a fasciare superiormente l’altro braccio della donna mentre il dx dell’uomo lo fascia inferiormente.

piedi

Base sul posto

123

mani

Enchufla (giro interno donna) per srotolare la donna.

Alla fine lei si trova di fronte a me e le braccia sono in presa mia sx con sua dx e mia dx con sua sx.

Piedi

Base indietro

Da qui è identica alla carisia normale……….

567

Mani

Sul 7 devo arrivare con la mia sx dietro il mio collo e la mia dx dietro il collo della donna. La donna si trova a fianco a me alla mia dx ma guarda in direzione opposta a me

piedi

5 indietro, 6 a fianco donna, 7 piedi paralleli a fianco donna

123

mani

1 Porto la mano dx sulla spalla della donna, e le faccio fare un elastico (prima spintarella avanti e poi la tiro verso di me). Nel tirarla verso di me faccio finire il braccio dx sotto l’ascella sx della donna.

piedi

Base sul posto

567

piedi

5 avanti, 6 avanti, 7 giro. Devo camminare attorno alla donna in senso orario standole attaccato

mani

Tirando la donna da sotto la sua ascella le faccio fare un giro in senso antiorario.

Sul 7 arrivo con la donna a fianco a me a dx e il braccio dx dietro la sua schiena

123

Inizio apertura cubana per fare il dile que no

567

……

123

….Dile que no (spinta palmo palmo)

567

….

 

 

 

 

 

Break con “tacco, punta, suola”

Tutti i break si iniziano quando si balla staccati dalla donna (ad esempio posso averla lanciata…)

 

123

Dile que no

567

….

123

Mani

Spinta per giro donna

piedi

L’uomo arriva con il sx più avanti del dx

567

Giro uomo

123

Inizio a fare una base avanti di sx. L’uomo è staccato dalla donna

567

Continuo la base indietro di dx

123

Base avanti di sx

567

5 punta, 6 tacco, 7 suola in avanti

123

1 a lato per fare l’apertura cubana e spostare la donna alla mia sx spingendola con la mano dx da dietro la schiena

 

 

 

LEZ 23

Break con “tab”

123

Base avanti di sx

567

5 punta, 6 tacco, 7 suola in avanti

1234

Base avanti, sul 4 calcio in avanti di dx

5678

base indietro, 8 calcio in avanti di dx

123

Apertura cubana + dile que no

 

Break con Giro interno

123

Base avanti di sx

567

Giro uomo in senso orario

123

Attaccare il break precedente

 

Break con Giro esterno

123

Base indietro di sx

567

  • 5 Incrocio il dx dietro il sx,
  • 6 faccio un giro in senso antiorario
  • 7 arrivo con i piedi paralleli

123

Attaccare il break precedente

 

Fondamenti di rueda

Ci si mette in cerchio.

Sull’1 l’uomo marca sempre avanti di sx e la donna indietro di dx

Il comando di recogela serve per recuperare la rueda quando ci si è incasinati e consiste in un dile que no: la donna dalla mia dx viene portata a sx. e si prosegue essendosi scambiati di posto con una spinta palmo contro palmo (dile que no)

 

 

LEZ 24

 

Movimento delle braccia in Rueda

  • 1 braccio sx altezza spalle
  • 2 braccio sx giù
  • 3 braccio sx su
  • 5 braccio sx giu
  • 6 braccio sx su
  • 6 braccio sx giù

 

 

Figure

para ariba

para abajo

 

Para ariba

camminata avanti

Para abaio

camminata indietro

tarro

passaggio sotto il braccio sx uomo e dx donna, per prendere 1 altra donna

dos tarro

salto di 2 donne

tres tarro

salto si 3 donne

tarro hasta la tuya

faccio 1 giro completo di rueda

tarro repentino

come il tarro ma faccio 1 camminata verso il centro della rueda e distendo il braccio dx sul 3 per poi tornare in posiz fi partenza

tarro para arriba

come 1 tarro ma vado verso la donna che si trovava alla mie spalle

dile que no

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEZ 25

 

Dile que No in rueda

 

123

mani

1 a lato, 2 giù, 3 su

piedi

Para arriba:

1 sx avanti, 2 dx avanti, 3 sx avanti

567

mani

7 spingo con la mano sx la donna indietro e con il braccio dx la tiro la tiro indietro come se dovessi tagliare l’erba con il falce

piedi

  • 5 indietro di dx
  • 6 sul posto di sx
  • 7 avanti di dx

Qui inizia il vero e proprio dile que no, quella prima è come preparare il dile que no dal movimento di para arriba

123

Mani

  • 1 piede sx aperto a fianco del dx e ginocchia piegate (come in atterraggio dopo 1 salto)
  • 2 dx sul posto
·         3 giro a compasso di 90° in sengo antiorario portando il sx parallelo al dx

Piedi

  • 1 piede sx aperto a fianco del dx e ginocchia piegate (come in atterraggio dopo 1 salto)
  • 2 dx sul posto
·         3 giro a compasso di 90° in sengo antiorario portando il sx parallelo al dx

567

 

Base sul posto

123

 

…. Bailando (Spinta palmo contro palmo)

567

 

….

 

bailando

 

123

Base con elastico

567

spinta palmo-palmo sul 5

 

Dame

 

123 - 567

Bailando in rueda

123

mani

Elastico

piedi

Cammino:

1 sx dietro, 2 dx sul posto, 3 sx parallelo al sx

567

mani

Arrivo aperto parallelo alla donna tenendola con il mio sx. Qui la rueda dovrebbe avere la forma di un “cerchio”

piedi

bailando (spinta palmo palmo) sul 7 arrivo in apertura con la fronte rivolta al centro della rueda. Qui la rueda è un cerchio perfetto

123

Inizio apertura cubana. Qui vado a prendere la donna successiva nella rueda

567

…..

 

Damedos

 

Faccio due dame, uno di fila all’altro. Al primo alzo il braccio durante il dile que no.

 

 

Enchufla in rueda

 

123

mani

·         1 Tiro la donna con il sx per farle fare 1 giro su se stessa in senso orario

·         2 la donna passa sotto il mio braccio sx che continua a tenerla

·         3 ci troviamo scambiati di posto e il mio sx che tiene sempre il suo dx

piedi

Uomo e donna si devono scambiare di posto

  • 1 sx indietro
  • 2 dx avanti
  • 3 avanti mi giro di 90 a destra

567

mani

Vado avnti con la spalla dx e quando supero la donna vado con il braccio dx a cercare la donna successiva nella rueda

piedi

Cammino verso la donna successiva

123

Vado a prendere loa donna successiva nella rueda

 

 

 

 

Enchufla doble in rueda

 

123

Come sopra ma sul 3 blocco la rotazione della donna

567

Ritorno alla posizione iniziale

123

Ricomincio la figura come se dovessi fare un normale enchufla in rueda

567

…….

123

…..

 

 

Movimento del busto in rueda

 

fare i passi piccoli. La camminata deve essere fluida in para arriba e para abaco.

Il movimento del busto deve essere a spalle ferme:

fasare questo movimento con quello delle braccia come descritto nella lez. precedente

 

 

 

LEZ 26

 

Dame, dos

 

Faccio il primo pezzo di dame, ma non vado a prendere quella successiva nella rueda, bensì quella ancora successiva (quindi rispetto a quella con cui sto facendo il dile que no due dame dopo)

 

 

Dame, tres

 

Faccio il primo pezzo di dame, ma non vado a prendere quella successiva nella rueda, bensì due dame successive ancora successiva (quindi rispetto a quella con cui sto facendo il dile que no tre dame dopo)

 

 

LEZ 27

Enchufla de la rosa

123

Da un normale enchufla faccio andare la donna sul fianco dx

567

anziche andare a cerca un altra dama faccio una base e rivolgo il busto verso il centro del cerchio della rueda.

123

Base avanti verso il centro della rueda

567

Base indietro allontanandomi dal centro della rueda

Così via fino a che non chiama un recogela

 

cavalieri avanti destra, dame a sinistra

si esegue a partire dall’enchufla della rosa

 

123

Vado avanti verso il centro della rueda e spostandomi veso la dama alla mia dx

567

Torno indietro (mi allontano dal centro della rueda) e mi infilo tra le due dame che prima erano alla mia dx

Sia uomini che donne continuano a fare i passi citati finchè non chiama un domino cavalieri o dame

 

Ocho

si esegue a partire dall’enchufla della rosa

 

123

Vado avanti verso il centro della rueda e spostandomi veso la dama alla mia dx. Il busto è però rivolto la direzione tangente alla rueda)

567

Vado ancora avanti (direzione tangente alla rueda) passando dietro le spalle della donna che seguiva a inizio figura. Sul 7 il busto è rivolto verso il centro della rueda

123

Ritorno indietro (verso la donna che avevo alla mia dx a inizio figura). Sul 3 mi devo trovare rivolto verso la tangente alla rueda e sguaro verso la donna di inizio figura

567

Passo dietro la donna e sul 3 ritorno con il busto verso il centro della rueda

 

A questo punto continuo con i passi della rosa (123 verso il centro, 567 mi allontano dal centro)

Domino

Serve sostanzialmente per uscire da uomini a dx e dame a sx, e riprendere con la rosa…

Recogela

Serve per riprendere una situazione disperata o uscire ad esempio dalla rosa. Consiste in un dile que no (inteso come apertura cubana + dile que no) da effettuarsi al primo 1 musicale che arriva

Dos con dos

Consiste in un dame dos, con battuta delle mani sul 78

 

LEZ 28

 

Esercizi avanzati per agilità:

·        muovere le spalle verso sx,

·        muovere schiena indietro,

·        spalle verso sx,

·        spalle indietro e busto in avanti

·        fare la cintura

·        1 peso sulla gamba sx

·        2 peso sulla gamba dx

·        3 peso sulla sx e destra distesa

·        5,6,7 stessi movimenti ma speculari

Lado lado

 

123

Piedi

  • 1 sx a lato
  • 2 dx sul posto
  • 3 dx chiuso

567

Piedi

  • 1 dx a lato
  • 2 sx sul posto
  • 3 dx chiuso

 

Pasitos di rumba

Durante un movimento dei piedi del lado lado occorre lanciare in avanti (come se si spingesse qualcuno) il braccio opposto alla gamba che si sposta

Los Angeles

 

Questa figura è da fare esclusivamente con canzoni molto lente!

 

123

Si inizia con auna apertura cubana a aprtire da posizione abbracciata o da dile que no + enchufla

567

La donna è ora alla destra dell’uomo e guarda nella stessa direzione dell’uomo

123

piedi

  • 1 sx avanti
  • 2 dx sul posto
  • 3 dx aperto come se stessi seduto su un motorino

mani

Guido la donna verso la mia sx

567-8

mani

  • 567 faccio fare un giro antiorario alla donna imponendo la rotazione con le mani che devono stare sopra la testa della donna. Sul 7 arrivo ad abbracciare la donna tra il mio braccio sx e il suo destro. Sul 3 guardiamo ancora avanti entrambe
  • 8 ci voltiamo entrambe verso sinistra con il busto e l’uomo porta la mano destra fino a prendere la mao della donna che si trova appoggiata all’ombelico

piedi

Rimangono fermi, l’unica cosa che faccio è inginocchiarmi sull’8 verso la mia sx, come a proteggere la donna

123

mani

L’uomo si rialza portando il braccio dx (che tiene il dx della donna) sopra la testa della donna

piedi

L’uomo è sempre fermo con i piedi

567

Piedi

Marcano una base indietro

mani

Sono sopra la testa della donna e impongono 2 giri alla donna su se stessa in senso oraio. Sul 7 la donna si deve trovare davanti a me

123

mani

Inizio un enchufla

Piedi

base indietro di sx

567

mani

Mi rimetto in posizione abbracciata

piedi

Base sul posto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEZ 29

 

Coronilla

 

Quando viene chiamata arrivo sul 567 in posizione in cui sia uomini che donne guardano verso il centro e l’uomo tiene con la propria sx la mano della donna posta sul suo lato sx e con la propria dx mano da il palmo rivolto verso l’alto alla donna posta alla sua dx.

 

123

mani

Inizio un enchufla della dama

Piedi

base indietro di sx

567

mani

Srotolo la donna

piedi

Base sul posto

A questo punto vado avanti ad oltranza finchè non chiamo

 

…. Por los hombre

123

mani

Inizio un enchufla della dama

Piedi

base indietro di sx

567

mani

Giro uomo sotto l’arco che si forma tra il proprio braccio dx e il braccio dx della dama che si ha alla sx

piedi

Dietro avanti giro

……A questo punto inizio ad eseguire questi 3 movimenti ad oltranza finchè con chiamo un comando per uscire.

Ora gli uomini si trovano con la faccia rivolta verso l’esterno della rueda e le donne con la faccia verso il centro della rueda.

Le braccia dell’uomo sono incrociate e la sx tiene la dama alla sua dx, e la dx la dama alla sua sx. Idem per le donne, perché uomini e donne guardano in direzione opposta!!!

123

Mani

Entrambe le mani continuano a tenere le mani delle rispettive 2 donne ai lati dell’uomo nella rueda.

Passo sotto l’arco formato dal mio braccio sx.

Sul 3 le mani si abbassano nuovamente e sono di nuovo incrociate

Piedi

Dietro avanti giro. Ora l’uomo guarda verso il centro della rueda e le donne verso l’esterno.

567

Mani

Passo sotto l’arco formato dal mio braccio dx.

Sul 7 le mani si abbassano nuovamente e sono di nuovo incrociate

Piedi

Dietro avanti giro. Ora l’uomo guarda verso l’esterno della rueda e le donne verso il centro della rueda.

Ora posso uscire in vari modi. Ad esempio con un enchufla doble o un Casimiro.

 

 

 

 

 

LEZ 30

Rientro sull 1 musicale

Molto spesso il problema è ritornare sul tempo musicale giusto piuttosto che tenere il tempo. Quando ci si accorge, che a seguito di una figura o quant’altro, ci si ritrova a ballare sul 5 anziché sull’uno o peggio ancora fuori tempo occorre NON PROSEGUIRE oltre con la figura e utilizzare degli stratagemmi per rientrare sul tempo.

Segue un elenco di tecniche banali per rientrare sul tempo giusto SENZA FERMARSI:

Vediamo in dettaglio:

 

 

 

Incrocio con piroetta

 

123 (….567)

Immaginiamo di essere fuori tempo (In realtà dovremmo essere sul 567 rispetto alla musica…)

  1. sx indietro
  2. dx sul posto
  3. sx avanti

567 (….123)

Faccio il normale passo base

  1. dx indietro
  2. sx sul posto
  3. dx avanti

123 (….567)

  1. Faccio un incrocio dietro di dx
  2. inizio una piroetta verso dx (senso orario) e muovo il sx a fianco del dx
  3. dx sul posto e finisco il giro iniziato

567 (….123)

Inizio una base indietro di sx:

  1. indietro di sx
  2. sul posto di dx
  3. avanti di sx

In questa maniera mi sono riportato sul tempo giusto. Perché in realtà, rispetto alla musica dovrei contare 123 (anziché 567!)

 

 

Scrollata di spalle con busto sx e dx

 

 

123 (….567)

Immaginiamo di essere fuori tempo (In realtà dovremmo essere sul 567 rispetto alla musica…)

  1. sx indietro
  2. dx sul posto
  3. sx avanti

567 (….123)

Faccio il normale passo base

  1. dx indietro
  2. sx sul posto
  3. dx avanti

123 (….567)

In un tempo faccio un movimento con scrollata di spalle prima verso sx e poi verso dx

567 (….123)

Inizio una base indietro di sx:

  1. indietro di sx
  2. sul posto di dx
  3. avanti di sx

In questa maniera mi sono riportato sul tempo giusto. Perché in realtà, rispetto alla musica dovrei contare 123 (anziché 567!)

 

 

 

Scrollata spalle con busto a dx

 

123 (….567)

Immaginiamo di essere fuori tempo (In realtà dovremmo essere sul 567 rispetto alla musica…)

  1. sx indietro
  2. dx sul posto
  3. sx avanti

567 (….123)

Faccio il normale passo base

  1. dx indietro
  2. sx sul posto
  3. dx avanti

123 (….567)

faccio un movimento con scrollata delle spalle con il busto verso il lato dx

567 (….123)

Inizio una base indietro di sx:

  1. indietro di sx
  2. sul posto di dx
  3. avanti di sx

In questa maniera mi sono riportato sul tempo giusto. Perché in realtà, rispetto alla musica dovrei contare 123 (anziché 567!)

 

 

Regole quando ci si trova fuori tempo:

 

Esercizi:

LEZ 31

Setenta in Rueda

 

123

Partendo dal dile que no in rueda, con le braccia faccio fare una vuelta alla donna tenendo entrambe le mani alla donna per tutti e tre i tempi

567

Mi SPOSTO a fianco della donna alla sua destra. L’uomo guarda verso il centro della rueda e la donna verso l’esterno.

Con le braccia arrivo braccio sx DISTESO ad altezza del torace e mia mano dx che tiene braccio della donna piegato dietro sua schiena e appoggiata sul suo bacino.

123

sul 2 inizio l'ELASTICO srotolando la donna e mi scambio di posto. Uomo ora guarda veso l’esterno della rueda e la donna verso il centro.

567

dietro avanti giro facendomi una carezza sotto il mio dx. Mi scambio di posto: l’uomo ora guarda verso l’interno della rueda e viceversa la donna

123

Faccio un enchufla alla donne e devo arrivare IN POSIZIONE FRONTALE CHIUSA (uno davanti all’altro e tenendo le braccia) con la spalla interna (sx per l’uomo e dx per la donna) verso il centro della rueda. Il braccio interno DEVE STARE VERSO IL BASSO

567

L’uomo fa una piroetta (TORNILLO) in senso ORARIO passando la presa della donna dalla mia sx alla dx (ora afferro dx uomo con dx donna)

123

Apertura cubana

567

…..

123

Dile que no

567

…..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEZ 32

Enredate in Rueda

 

 

123

Scambio di posto tra uomo e donna

567

Scambio di posto tra uomo e donna.

CAMBIO MANO nella presa della donna (la sua dx con la mia dx)

123

Scambio di posto tra uomo e donna.

Tiro la donna facendole piegare il braccio dx dietro la schiena. Con la sx cerco la sx della donna.

567

Ritorno indietro scambiandomi di posto

123

Con la mano dx comando un enchufla (giro antiorario) della dama tenendola legata con entrambe le mani. Alzando il dx faccio passare la donna sotto. Sul 3 giro di 90° a destra

567

Continuo a girare passando sotto l’arco che si forma tra mio braccio dx e braccio dx donna., continuando a tenere le mani della donna.

Arrivo con il braccio sx dietro la mia schiena e la donna a fianco a me alla mia dx

123

do il comando per una apertura cubana

567

Al termine dei 3 passi arrivo con la donna davanti a me e le braccia incrociate (presa dx-dx e sx-sx)

123

Enchufla a due mani

567

Doppia carezza

123

Apertura cubana

567

….

123-567

bailando

 

 

 

 

 

 

 

 

El Medico

 

Dalla posizione del bailando in rueda (spinta palmo-palmo) occorre fare un enchufle (123) e nei successivi tre passi (567) portarsi verso il centro della rueda. Le donne rimangono dove sono e gli uomini abbracciandosi fanno un cerchio concentrico a quello della rueda e interno (più piccolo).

A questo punto nei tre tempi successivi (123) ci si sposta con le spalle verso dx e nei successivi tre tempi (567) ci si sposta verso sx con le spalle. Il bacino continua a fare il movimento della “cintura” (1 bacino a dx, 2 avanti, 3 a sx, 4 dietro e analogamente 5 bacino a sx, 6 avanti, 7 a sx, 8 dietro).

Nei tre tempi successivi si va a prendere la donna successiva nella rueda facendo una apertura cubana, segue pi un dile que no (o bailando o spinta palmo palmo).

 

LEZ 33

Suedalo

Si inizia con un enchufla. Poi faccio 5,6,7 portandomi verso il centro della rueda. Sul 7 guardo verso il centro della rueda e ho le gambe se fossi atterrato dopo un salto. 8 batto le mani alla mia dx.

1234

  1. piede sx
  2. batto le mai verso sx
  3. piede dx
  4. batto le mani verso dx

5678

  1. piede sx
  2. batto mani verso sx
  3. piede dx
  4. batto mani verso dx

123

Faccio una apertura cubana

567

…..

 

 

El medico, suedalo

§Si inizia con el medico solo che anziché finirlo andando a prendere la donna successiva sull’ 8 batto le mani verso dx e aggancio la parte del suedalo in tabella.

 

 

Dame, para ariba

Si parte dal bailando in rueda (cioè da spinta palmo contro palmo).

Qui viene chiamato dame

123

Mi porto verso la dama successiva nella rueda. Qui si chiama para ariba

567

A questo punto faccio:

  1. dx avanti lasciando la donna sul mio fianco sx.

ALZARE IL BRACCIO SX sfilando a fianco della dama

  1. sx avanti girando attorno alla donna
  2. ruoto il piede dx in apertura a compasso in senso orario e mi ritrovo a guardare verso la dama che guardavo inizialmente (quella che avevo di fronte nella battuta musicale precedente…)

123

Mi dirigo verso il fianco sinistra della dama citata (quella da cui ero partito) e imposto una apertura cubana

567

Completo l’apertura cubana facendo andare la dama mia sx (posizione iniziale di ogni figura della rueda)

123 - 567

bailando

 

 

 

 

 

 

LEZ 34

Sombrero Doble

 

Inizia come il sombrero normale …..

 

123

enchufla

 

567

 

 

 

mani:

  • 5 prendo la mano della donna con la dx ( prima la afferravo con la sx)
  • 6 porto il braccio dx disteso all'indietro
  • 7 porgo la sx alla donna

.... attacco apertura CUBANA a mani incrociate

 

123

piedi:

apertura cubana tirando la donna verso sinistra

 

567

base sul posto: mi trovo con le braccia incrociate.

La donna davanti a me che guarda verso di me (esterno della rueda)

 

.... fine apertura CUBANA.

 

123

 

piedi

Base sul posto

 

mani:

elastico per fare fare alla donna una giro esterno donna (vuelta) con le mani legate (sul 3 si trova davanti a me con le braccia aperte e tenute dalle mie).

 

567

 

sfilo davanti alla donna:

  • 5 avanti
  • 6 a lato
  • 7 dx parallelo sx

 

….ora la donna si trova dietro di me che mi tiene entrambe le mani e io ho le braccia come se stessi facendo “mani in alto”…

 

123

  • Sx avanti, dx sul posto,dx parallelo sx. sull 1 sollevo il braccio dx e passo sotto l’arco formato dal mio braccio e quello della donna 2 e 3 distendo sx e destro verso la mia sx.

 

567

Faccio girare su se stessa la donna e arrivo con il mio dx dietro il suo collo e il mio sx dietro il mio collo

 

.... prosegue come in apertura cubana + DILE QUE NO

 

 

123

 

piedi:

passi per apertura cubana

 

mani:

  • 1 SPINGO CON LA MANO dx la donna dietro la schiena in senso antiorario (stesso senso dei piedi)

 

567

 

123

… passi per Dile que no

 

567

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEZ 35

 

La prima

Significa la figlia

 

123

Cammino verso la donna e al 3 alzo il braccio sx per passarci sotto, il destro va a posizionarsi sul fianco sx della donna

567

567 avanti come per allontanarsi dalla donna e puntare a quella successiva nella ruedaa dama che ho lasciato

 

Solitamente alla prima si unisce anche l’hermana

L’hermana

Hermana significa sorella

 

………… inizio con la prima e anziche scappare dalla donna sul 567 passo sotto l’arco formato dal mio braccio e quello della donna girando (senso antiorario) verso di lei

123

enchufla

567

Sul 5 alzo il braccio e punto alla donna successiva nella rueda

 

La tia

Significa la zia.

Si associa alla prima con germana e forma la famiglia (cioè la prima con hermana e tia).

La famiglia (la prima con l’hermana e la tia)

 

123 - 567

……. Bailando in rueda

123

Cammino verso la donna e al 3 alzo il braccio sx per passarci sotto, il destro va a posizionarsi sul fianco sx della donna

567

  1. avanti come per allontanarsi dalla donna e puntare a quella successiva nella rueda
  2. avanti
  3. passo sotto il braccio mio e della donna e mi volto per ritornare verso la dama di cui continuo a tenere la mano

123

enchufla

567

Anziche fuggire dalla donna e puntare a quella successiva, prendo a braccetto con il dx il braccio della dama e giriamo assieme sul 567 orario

123

Giro in senso orario per tre passi con la dama a braccetto

567

Giro in senso orario per tre passi con la dama a braccetto

123

Punto alla dama successiva nella rueda

(inizio apertura cubana + dile que no)

567

………………..

 

 

 

Lez 36

Casimiro

 

123 - 567

…….bailando in rueda

123

enchufla

567

5.       alzo braccio dx, piede dx indietro

6.       piede sx avanti

7.       dx parallelo al sx

123

Ora sono rivolto verso il centro della rueda e faccio una base avanti

567

base indietro

123

Una base avanti verso il centro della rueda

567

Una base indietro allontanandomi dal centro della rueda

123

Qui inizia il casimiro vero e proprio….

1.        sx avanti veso il centro rueda

2.       mi giro facendo perno sulle suole delle scarpe con tutto il corpo guardando in direzione opposta al centro rueda

3.       porto ilo sx davanti al dx

567

5.       sposto il dx a fianco del sx incrociando le gambe

6.       faccio perno sulla punta del piede dx per ruotare tutto il corpo in senso oraio

7.       finisco la rotazione (lo srotolamento dei piedi)

123

Punto verso la donna lasciandola alla mia dx a 45 gradi e inizio apertura cubana + dile que no

567

…..

 

 

Setenta con Casimiro

Aggancio il setenta al Casimiro

 

Stile Cubano sul passo base

 

123

Ora sono rivolto verso il centro della rueda

1.        sx avanti abbassandomi con il bacino verso il basso

2.       dx sollevamento impercettibile

3.       sx indietro alzandolo TANTO!!!

567

Base indietro, con scrollata delle spalle.

Le braccia DEVONO RIMANERE RIGIDE e si MUOVONO solo le spalle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lez 37

Juego

 

 

123 - 567

….. bailando in rueda

123

Enchufla

567

Stoppo la donna sulla spalla per farla ritornare indietro

 

123

piedi:

base sul posto

mani:

afferro con la mia dx la mano dx della donna (quella che avevo tirato per farle fare l’enchufla) e la porto verso il basso.

Con la mia sx invece afferro la sx della donna.

Mi trovo in presa incrociata con il braccio sx sopra al dx

567

mani:

enchufla a due mani della donna. Attenzione tenere i polpastrelli della mano sx verso l’alto in modo che il palmo della donna possa ruotarci sopra!

Piedi:

faccio un giro con incrocio dei piedi su me stesso in senso oraio.

Arrivo in posizione braccia aperte tipo predicatore con la donna dietro di me che afferra le mie mani e guarda nella stessa direzione.

123

Mani:

  • 1 mano sx sulla mia spalla dx
  • 2 e 3 mano dx sulla mia spalla sx

Piedi:

base sul posto

567

Mani:

5 mano dx a lato a dx

6 e 7 mano sx a sx

Ora sono di nuovo in posizione tipo predicatore

Piedi:

base sul posto

123

Mani:

Faccio una apertura cubana tenendo con la mia sx il braccio della donna. Devo spingerla bene in avanti sul mio lato dx. Mi ritrovo con il braccio sx piegato a 90° dietro la mia schiena.

 

Piedi:

1 avanti, 2 sul posto, 3 indietro

567

Mani:

tiro con il braccio dx la donna dietro di me verso la direzione dietro-sx e contemporaneamente giro in senso antiorario (scambiandomi di posto con la donna)

Piedi:

giro in senso orario 5 avanti, 6 giro, 7 sul posto

123

Enchufla donna con scambio di posto.

567

Carezza dietro la mia testa

123

Apertura cubana

567

Fine apertura cubana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lez 37

 

Cucaraca con fly

 

123-567

Viene chiamata sull’1 partendo dal bailando in rueda (spinta palmo palmo). Sui tre tempi successivi (123) imposto i primi tre passi come se iniziassi il bailando. Sul 5,6,7 anziché fare la spinta palmo-palmo mi rivolgo con il busto verso il centro della rueda. Devo avere il piede dx rivolto verso il centro della rueda.

123

Sui tre tempi successivi rimanco con il corpo fermo tranne che sull’1 dove batto le mani e sul 3 dove batto sul posto il piede sx.

567

Ricomincio con con gli ultimi tre passi del bailando (spinta palmo – palmo)

123-567

….. bailando

 

Cucaraca con fly e Ripetilo

Ripeto più volte la parte centrale della figura precedente (1 batto le mani, 3 piede sx sul posto)

Cucaraca con fly e Doble

Come la cucarachà con fly, ma nella parte centrale batto le mani sia sull’1 che sul 2, mentre batto il sinistro sia sul 3 che sul 4

 

 

 

 

Lez 38

 

Agua dal pozzo

 

567

5 peso sul sx, 7 peso su tutti e due i piedi

123

1 sx indietro, 2 dx sul posto, 3 sx verso il centro della rueda.

Con il braccio sx sul 3 punto verso il centro della rueda

567

Mani:

faccio con il braccio sx il gesto di tirare su l’acqua dal pozzo

Piedi:

base indietro

123

… si può continuare con il tarro, dile que no, ecc….

 

 

 

 

 

Juego de mano

 

Si parte dalla posizione di divisione di rueda (vedremo più avanti come arrivarci… in pratica consiste in tante piccole ruede a 4 persone che come i petali di un fiore si staccano dalla rueda centrale….)

 

Ad ogni battuta musicale ci si scambia vertice in un immaginario quadrato tangente alla rueda di 4 persone.

 

123

Enchufla con scambio di posizione.

567

Diamo la mano dx alla donna dell’altra coppia e la sx alla donna di inizio figura (ho le braccia messe a croce), base sul posto con i piedi

123

Enchufla di dx tirando la donna verso di me per scambiarmi di posto con la donna

567

Mi scambio nuovamente di posto facendo passare, dietro la mia schiena il braccio della donna, in modo che faccio un cambio di mano nell’impugnatura della mano della donna (dalla mi dx alla mia sx)

123

Nuovo enchufla portando la mano sx dietro la mia testa e porgendo la dx alla nuova donna

567

Base sul posto distendo la mano dx verso l’altra donna

123

Enchufla di destro con la nuova donna

567

Passo la mano dx dietro la mia testa per far finire la donna al mio fianco dx; con la sx batto contro il palmo dell’altro uomo

123

Apertura cubana

567

Arrivo nella posizione del bailando

 

 

Lez 39

Dame dos in divisione di rueda<

Dalla posizione di divisione di rueda (due coppie che ballano una rueda a quattro), mentre faccio un dile que no (spinta palmo palmo) con la mia dama, occorre fare un apertura cubana con la dama dell’altro cavaliere. Sul 567 i due uomini arrivano uno di fronte all’altro; sui tre tempi successivi si fa: 1 finta a sx, 2 passo dx verso destra dando le spalle all’altro uomo, 3 piede sx a destra rotazione oraria sul piede dx per tornare di fronte all’altro cavaliere. 5 piede destro avanti verso l’altro uomo per sfilargli a fianco mentre continuo a ruotare in senso orario, 6 piede sx appoggiato avanti e continuo a ruotare, 7 piede dx avanti continuando a ruotare (ora mi trovo a guardare l’altro uomo).. Proseguo poi con una apertura cubana verso la donna che avevo lasciato all’inizio (quella con cui facevo il dile que no).

 

Sierra la rueda

Consiste dalla posizione di divisione di rueda in un Casimiro dei cavalieri per riportarsi nella posizione di rueda (un solo cerchio).

 

 

 

 

 

Lez 40

 

Carisia in rueda

E’ la stessa figura del carisia complicado solo che viene fatta in rueda e si deve enfatizzare gli scambi di posto.