La salsa cubana

 

Quando parliamo di Salsa Cubana, parliamo di “Son Cubano”, la salsa tradizionale  cubana, il Songo e la Timba, che sono le versioni più attuali della salsa.

 

Genealogia della musica Cubana

 

La musica tradizionale cubana

 

Il son

La Salsa cubana di oggi, vale a dire il Songo e Timba, deriva dal Son cubano. Si trova nel film di Wim Wenders "Buena Vista Social Club".
Esso è caratterizzata da una melodia calma, ma talvolta può essere vivace. Esso è composto da pochi strumenti contrariamente alla salsa Fania.
Il tres, un basso tipo marimbula e i bongos sono gli strumenti tipici del Son.

 

 

 

Buena Vista Social Club - Compay Segundo : Chan Chan

 

 

 

 

 

 

Buena Vista Social Club - Candela

 

Il Son Montuno

Nel 1930, Arsenio Rodriguez fuse il Son con il guaganco (una forma di rumba), e dà alla luce il Son montuno.
Il Son Montuno portò a Cuban il pianoforte e le congas.
Il Montuno è una parte improvvisata dal cantante (soneo) o dai musicisti.
Il ritmo è spesso molto lento di conseguenza, molti tendono a ballere il Chachacha sul Son Montuno.

 

 

 

Miguelito Cuni, le sonero de Arsenio Rodriguez : El Fogon

 

 

 

Arsenio Rodriguez y Cuni

 

La musica cubana moderna

 

Il Son moderno

Il Son Moderno è rappresentato da gruppi come “Manolito y su Trabuco” e “Adalberto Alvarez”.

 

 

 

Adalberto Albarez - Para Bailar Casino

 

 

 

Manolito y su Trabuco - La Boda de Belen

 

Il Songo

Questo è il primo lifting del Son.
José Luis Quintana ha portato nuovi strumenti nella tradizionale salsa e nuovi arrangiamenti musicali presi in prestito da Funk, Soul e Rock. Questi contributi sono batteria elettronica, strumenti come la chitarra elettrica, basso, tastiere e sintetizzatori.

 

 

 

Los Van Van - Tim Pop Con Birdland

 

 

 

Pupy y los Que Son Son - De la Timba a Pogolotti

 

La timba

La Timba è la seconda cura di José Luis Cortes, che con il suo gruppo "NG La Banda" aggiunse Rap e Hip-Hop al Songo.
Oggi timba è rappresentato da gruppi come Charanga Habanera, Manolin, Paulito FG o Bamboleo.

 

 

 

Bamboleo

 

 

 

Bamboleo

 

Le Danze

Il son

Si tratta di una danza che si è sviluppata a partire dal tempo musicale del Mambo. Il posizionamento è fatto in maniera circolare, il cavaliere gira intorno alla dama, e viceversa. Non ci sono moltissimi passi, d'altro canto ci sono un sacco di movimenti molto pronunciati sulla pista da ballo. Ci sono anche figure in equilibrio in cui una persona della coppia gira attorno all’altra con le gambe piegate in equilibrio su un piede.

 

 

 

Miguelito Cuni, le sonero de Arsenio Rodriguez : El Fogon

 

 

 

Miguelito Cuni, le sonero de Arsenio Rodriguez : El Fogon

 

Il casino

La moderna salsa cubana è chiamata Casino, perché è nata nelle sale da ballo dei Casinò cubani. Si balla oggi sul Songo e sulla Timba.

Co una forte componente Afro, il Casino è un ballo molto dinamico, i movimenti sono fatto su cerchi o semicerchi. I passi sono numerosi e comprendono molti incroci di braccia. Il principio generale è che il cavaliere si muove attorno alla dama o viceversa.

 

 

 

Ballerini di salsa cubana

 

 

 

Ballerini di salsa cubana

 

La rueda de casino

La rueda è un cerchio che  consiste di più coppie di ballerini che si esibiscono tutti allo stesso tempo un movimento precedentemente annunciato da una "cantante". Il cantante è la persona che conduce la rueda e annunciare i passi.
Tutti i movimenti sono codificati in modo da essere in grado di ballare in rueda.
In generale, ogni movimento si conclude con un "Damé" il che significa che il cavaliere, alla fine del movimento, cambierà dama.
A Cuba, ogni quartiere ha i suoi passi e questi hanno i loro propri nomi, ma ci sono movimenti che sono comuni (con poche piccole varianti) in quasi tutte le scuole.

 

 

 

rueda de Casino

 

 

 

rueda de Casino

 

Il Miami stile

Originato dal Casino, questo stile prende in prestito alcuni movimenti dalla salsa portoricana.
In particolare, è codificata in modo che si possa ballare in rueda. Essa è rappresentato da ballerini come Henry Herrera, Eric Freeman Edie o il Salsafreak