Corso salsa avanzato Ganas de Mar  (insegnamenti di stile di ballo sulla timba Cubana) 4

Lez 1: stile uomo. 4

Cura dei particolari sul movimento della base: 4

Movimento d’onda: 4

Esercizio per curare la base abbracciata in coppia: 4

Lez 2 stile in coppia: 5

enchufla con gomito esterno. 5

exhibala. 5

bacunao. 5

Paseala con braccio alzato (moviento alternato avanti e indietro) 6

Lez 3. 6

timba. 6

Movimento saltellato abbracciati 6

Movimento a pendolo girandosi 7

Movimento a spintoni 7

Movimento a pettinarsi 7

Doppiaonda. 8

Lez 4. 8

Base seguita da Movimento saltellato con pettine sulla testa. 8

Enchufla con sciarpa al collo donna. 9

Cura base in coppia. 9

Giro abbracciati 9

Lez 5. 9

Pilon (lavorare la canna) 9

San Lazzaro in avanti (Dio dell’infermitá o Babalu' Aye') 10

Movimento laterale aperto. 10

Movimento laterale aperto con busto. 10

Base con calcio. 11

Laterale sx con ritorno dx abbassandosi (movimento a pendolo laterale) 11

Movimento ondulatorio di spalle verso sx e poi dx. 11

Basi su un rombo. 11

Base con distensione esterne gambe. 11

Base con gesto mal di testa. 12

Lez 6. 12

Esercizi per spalle e bacino. 12

Gli Orishas nei passi di salsa cubana. 13

Salsa Guapa. 13

Lez 7. 14

Esercizio per sincronismo dei piedi 14

Passo con incrocio e saltello. 15

Strozzo Complicato. 15

Lez 8. 16

Esercizio per sincronismo piedi e mani 16

Lez 9. 17

Coreografia: 17

Il Son. 17

Lez 10. 18

Cosa distingue la salsa dal son?. 18

Aggiornamento-modifica della coreografia. 18

Lez 11. 19

Lez 12. 19

Coreografia cura dei particolari 19

Lez 13. 19

Montaggio coreografia 1. 19

Montaggio coreografia 2. 20

Montaggio coreografia 3. 20

Esibizione al Ganas davanti al pubblico. 20

Lez 14. 20

Clave della rumba (ritardata). 20

Alcuni passi per lo stile. 20

passo battito clave. 21

Esercizio musicalitá. 21

Lez 15. 21

Approfondimenti sulla Santeria Cubana: 21

Eleggua. 22

Oggun. 23

Yemaya. 23

Chango. 23

Ochun. 23

Babalu Aye. 23

Obatala. 23

Oya. 24

Lez 16. 24

La Timba: l’evoluzione della salsa (del Casino). 24

Lez 17. 25

Mambo salsa, giri doppi giri, saltello, ochun. 25

Altri passi sugli Orishas. 26

Ochun (Orisha) 26

Elegua (Orisha) 27

Apertura cubana con stile. 27

Lez 18. 27

Cumbia con elegua. 27

Passo maikal 28

Babalu aye sul posto senza girare. 28

Movimento spalle. 28

Lez 19. 28

Relazione tra Son e Cha-cha-cha. 28

Sequenza per stile. 28

Enchufla gancio con giri 29

base con enfasi sull’1. 29

movimento dal chango. 29

Dile que no (apertura cubana) alla Massimo. 29

figura per rueda Flammè. 29

Lez 20. 30

sequenza per stile. 30

Movimento a rombo per il son. 31

Lez 21. 32

Chá-son. 32

Aggiornamento sequenza. 32

Hecho sabroso. 32

Figura complicala. 32

Lezione 22. 33

Ripasso stage di rumba. 33

rumba giambo. 33

base. 34

base con cadenza. 34

ginocchia a scendere. 34

spostamento con cadenza. 34

Complicala con paseala. 34

Lez 23. 34

Ripasso stage di rumba (Guagango) 34

Cadenzia. 34

base sul posto. 34

base columbia. 34

agua. 34

secudate. 35

bacunao in mezzo. 35

base bailador. 35

figura: siete setenta. 35

Lez 24. 35

passi in stile cubano. 35

Elegua. 35

San lazzaro. 35

Lez 25. 36

Ripasso setienta sete con aggiunta bacunao e giro dama. 36

Passo base saltello sincopato. 36

Lez 26. 36

Movimento tipo “orango” con le braccia. 36

Passo rombo abbracciando la dama. 37

Lez 27. 38

Sequenza di stile. 38

mambo. 38

Mambo con spostamento : 38

Giro con torsione. 39

Movimento a zig zag. 39

Movimento zoppicando con saluto mano. 39

Lez 28. 39

Doppia cintura (bacino e spalle) 40

Bacino indietro, spalle in avanti 40

Ripasso dile que no massimo. 40

Mozambique. 40

 

 

 

 

Corso salsa avanzato Ganas de Mar  (insegnamenti di stile di ballo sulla timba Cubana)

Lez 1: stile uomo

Cura dei particolari sul movimento della base:

Busto: Il petto dell’uomo deve stare in fuori e dritto.

Spalle: Con le spalle occorre fare un movimento armonioso muovendo per ciascuno dei tre tempi portando indietro una spalla e avanti l’altra alternativamente.

Braccia: Esiste una sorta di quadrato magico (dallo sterno all’ombelico) dentro il quale deve stare sempre e solo una mano per volta nel movimento di base.

Mani: con le mani devo immaginare di tenere due coni gelato

Gambe: alternativamente devo tenere una gamba distesa e l’altra piegata. L’anca della gamba piegata deve stare all’esterno

 

Movimento d’onda:

 

sulla base nei primi 4 tempi tenendo la gamba sinistra distesa fare il seguente movimento ondulatorio:

1

Petto in fuori

2

Petto centrale

3

Busto indietro

4

sedermi

567

Base normale

 

Esercizio per curare la base abbracciata in coppia:

2 basi abbracciati, un enchufla e un dileque no  (ripetere tutto curando in particolare il movimento di spalle e braccia).

Attenzione: nella base abbracciata il palmo della mano sx deve essere allineato alla coda dell’occhio (non devo vedermi il palmo). Con il braccio sx movimento 1 su, 2 giù, 3 su;  5 spalla dx su, 6 giù, 7 spalla dx su

 

 

Lez 2 stile in coppia:

enchufla con gomito esterno

123

Base

5678

Base; 8 punta del piede sx davanti al destro

123

Base

5678

Base; 8 punta del piede sx davanti al destro

123

Enchufla, arrivo con la dama sulla mia dx

567

5 Gomito sx verso l’esterno rueda;

6 alzo il gomito sx sopra la testa della dama,

7 abbasso gomito sx verso il centro rueda.

La dama arriva a fianco a me per una apertura cubana e io tengo il palmo della mano sx in avanti e rivolto verso l’alto.

 exhibala

 

123

Faccio una exhibala verso il centro rueda (vedi ladolado: alzo il braccio sx per far passare la dama sotto e con i piedi 1 avanti 2 mi volto 3 torno indietro)

567

Un altra exhibala verso l’esterno ( alzo il braccio dx per far passare la dama sotto e con i piedi 5 avanti 6 mi volto 7 torno indietro)

bacunao

 

123

Apertura cubana marcando bene di sx a 45° rispetto alla dama

567

Ruoto in senso orario su me stesso e mi passo la mano della dama dalla sx alla dx dietro la schiena, arrivo che la tengo con il pugno della dx.

Sul 7 faccio un bacunao (sulle punte del piede dx e ginocchio che va simboleggiare la penetrazione). Il Bacunao e' un movimento tipico della rumba cubana, in questo caso si punta il ginocchio verso la donna e si effettua una rotazione della gamba sulla punta del piede destro (movimento simile a quello di quando si balla il twsist). Mi trovo spalle alla rueda e la dama leggermente dietro di me

123

Tiro la dama con il mio destro facendole piegare la mano dietro la schiena e ruotare su se stessa in senso antiorario

567

La dama arriva a fianco a me con il braccio piegato dietro la schiena. Lascio il suo braccio e sono pronto come per fare una apertura cubana. Sul 567 faccio il tipico movimento di spalle cubano (scrollata)

Paseala con braccio alzato (moviento alternato avanti e indietro)

123

Parto dall’apertura cubana. Uomo e donna fanno un movimento opposto: quando la donna indietreggial’uomo avanza e viceversa.

567

Paseala con sinistro alzato.

123

Base avanti alzo il dx

567

Base indietro

123

Apertura cubana per dileque no

567

 

 Lez 3

timba

La timba: e' un genere/stile di ballo musicale nato alla fine degli anni 80. Si differenzia dai precedenti generi perchè si balla staccati dalla dama e si curano particolarmente i movimenti di tutto il corpo.

Si balla con molti movimenti sincopati

Movimento saltellato abbracciati

 

123

Enchufla

567

8

Base sul posto.

8 mi sollevo sulle punte come per guardare oltre un muretto immaginario

1234

Da qui devo battere tutti i tempi muovendo i piedi su una linea retta:

1 apro il sx, 2 dx chiuso a fianco sx

3 apro il dx, 4 porto il sx chiuso a fianco del dx

5678

Stessa sequenza di sopra ma rispetto a una linea formante un angolo di 45° rispetto a prima

5 apro il sx, 6 dx chiuso a fianco sx

7 apro il dx, 8 porto il sx chiuso a fianco del dx

123

Ripeto

567

Ripeto

123

Apertura cubana

567

….

Movimento a pendolo girandosi

123

Vacilala (lanciodelladama)

567

Base sul posto

1234

1 sx avanti, 2 dx sul posto e mi volto di 180°

3 sx avanti, 4 dx sul posto voltandomi di 180°

5678

Base sulposto

Movimento a spintoni

1234

1 spalla sx a sx, piede sx batte a sx, 2 sx scorre indietro come se spingessi con le rachette sugli sci

3 spalla dx a dx, piede dx batte a dx, 4 dx scorre indietro come se spingessi con le rachette sugli sci

5678

Come sopra

123

Base

567

Base

123

Apertura cubana

567

Apertura cubana

Movimento a pettinarsi

Si parte a gambe divaricate

1234

1 punta del piede sx si sposta leggermente all’interno. Con la mano la sx altezza tasca e in controtempo dx come per pettinarmi dietro la testa

2 punta del piede sx a posto iniziale

3 punta del piede dx si sposta leggermente all’interno. Con la mano la dx altezza tasca e in controtempo sx come per pettinarmi dietro la testa

4 punta del piede dx al posto iniziale

5678

Esattamente stesso movimento di sopra ripetuto

Doppiaonda

1

Petto in fuori

2

Petto centrale

3

Busto indietro

4

Sedermi

5

Bacino in Avanti

6

Bacino central

7

Bacino indietro

8

Petto in fuori

Lez 4

Base seguita da Movimento saltellato con pettine sulla testa

123

Base di salsa sul posto

567

8

Base di salsa sul posto

Porto il sx attaccato al dx

1234

1 allargo il sx all’esterno e sono in posizione divaricata. Mano dx che descrive un cerchio attorno alla testa come per pettinarsi

2 porto il dx a fianco del sx, Piego leggermente le gambe per abbassarmi

3 apro con il dx e vado in posizione a gambe divaricate. Mano sx che descrive un cerchio attorno alla testa come per pettinarsi

4 porto il sx a fianco del dx. Piego leggermente le gambe per abbassarmi

5678

5 apro allargo il dx all’esterno e sono in posizione divaricata. Mano sx che descrive un cerchio attorno alla testa come per pettinarsi

6 porto il sx a fianco del dx

7 apro con il sx e vado in posizione a gambe divaricate. Mano dx che descrive un cerchio attorno alla testa come per pettinarsi

8 porto il dx a fianco del sx

123

Riprendo con la base di salsa

Enchufla con sciarpa al collo donna

123

Enchufla

567

123

Inizio apertura cubana

567

Comando un giro antiorario della dama facendole con la mia mano dx un gesto come quello di avvolgerle una sciarpa al collo

123

Altra apertura cubana

567

….

Cura base in coppia

 

….

Posso entrare in questo movimento con una banale apertura cubana

123

Stesso movimento di piedi e braccia che si fa in rueda quando facciamo pera ariba. Abbassarsi sulle gambe

567

Stesso movimento di piedi e braccia che si fa in rueda quando facciamo para abaco. Abbassarsi sulle gambe

Giro abbracciati

 

1234

Dalla posizione abbracciati senza muovere le spalle girare attorno al piede dx (che fa da perno) spostando peso alternativamente dal sx al dx

5678

Continuo a girare come sopra

123

Esco dal giro con una apertura cubana

567

……

 

Lez 5

 

 

Pilon (lavorare la canna)

 

1234

1 piede sx a sx e slitta indietro come per spingere sullo skate board

2 piede dx a dx striscia indietro come se spingessi con lo skate board

3 piede sx a sx e slitta indietro come per spingere sullo skate board

4 in un solo tempo devo fare un movimento sincopato in cui sposto il peso sul dx e poi sul sx che nel frattempo si è portato in parallelo con il dx

Con le braccia 1 avanti come per pregare, 2 aperte verso l’asterno

3 braccia avanti come per pregare, 4 aperte verso l’esterno

5678

speculare a sopra

San Lazzaro in avanti (Dio dell’infermitá o Babalu' Aye')

 

Sguardo dritto avanti, piede dx sulla punta piegato sulle ginocchia, peso sul piede sx. Ad ogni tempo accentato zoppico sul piede sx

(appoggio il piede sx a terra e spingendomi lo stacco da terra)

Movimento laterale aperto

Dopo una base classica

8

1234

Sx batte sul posto a fianco del dx (gambe divaricate)

1 sx all’esterno a sx

2 dx a destra a fianco al sx

3 dx che apre: sono a gambe divaricate

4 sx parallelo al dx

5678

Movimento speculare a 1234

Movimento laterale aperto con busto

Come spora solo che devo voltarmi con il busto lateralmente

Base con calcio

123

Base avanti

567

8

Base indietro

Calcio di dx

123

Base avanti

Laterale sx con ritorno dx abbassandosi (movimento a pendolo laterale)

123

1 sx all’esterno a sx e peso sul dx (sguaro verso sx)

2 sguardo verso dx e peso sul dx

3 sx parallelo ad dx

567

5 dx all’esterno a dx e peso sul sx (sguardo verso dx)

6 sguardo verso sx e peso sul dx.Mentre mi volto mi devo abbassare

7 dx parallelo ad sx

Movimento ondulatorio di spalle verso sx e poi dx

123

Con i piedi fermi sul posto divaricati con le palle faccio una doppia ondulazione verso sx

567

Con i piedi fermi sul posto divaricati con le palle faccio una doppia ondulazione verso dx

Basi su un rombo

Immagino un rombo con la punta rivolta in avanti. All’inizio mi trovo con entrambe i piedi sul vertice sx

1234

Base avanti: sull’1 incrocio il sx davanti al dx (lo metto sullo punta del rombo), sul 2 porto il dx sulla punta destra del rombo, sul 3 porto il sx a fianco del dx (mi trovo con entrambe i piedi sulla punta del rombo)

5678

Base indietro: 5 incrocio il dx dietro il sx(lo porto sulla punta inferiore del rombo), 6 porto il sx a sx (sulla punta sx del rombo), 7 porto il dx a fianco al sx (entrambe i piedi sul vertice sx del rombo)

Base con distensione esterne gambe

 

1234

1 sx avanti,

2 e 3 dx disteso dietro verso sx

4 piedi paralleli centrali

5678

5 dx indietro,

6 e 7 sx disteso dietro verso dx

8 piedi paralleli centrali

Base con gesto mal di testa

 

123

1 sx che incrocia davanti al dx e mi volto verso dx. Mano dx che si batte sulla fronte come per dire ahime' cosa ho fatto

2 e 3 mi volto verso sx e porto il dx a fianco al sx. Con il busto rimango abbassato

567

speculare

 

Lez 6

 

Esercizi per spalle e bacino

Esercizio spalle in opposizione alle gambe

Gambe flesse

1

Anca sx in fuori (peso sulla gamba dx) e spalla dx spostata orizzontalmente vesro dx

2

speculare

3

Come sull’1

4

Come sul 2

Esercizio cintura

Gambe flesse

1

Bacino avanti

2

Bacino a sx

3

sedere indietro

4

Bacino a dx

Esercizio spalle

1

Spalle in avanti

2

Spalle parallele all’orizzonte ma traslate in fuori a dx

3

Spalle indietro

4

Spalle parallele all’orizzonte ma in fuori a sx

Esercizio per sincronismo spalle e bacino

Si deve creare un effetto tipo elestico: sui tempi dispari la distanza tra spalle e bacino si accorcia, nei tempi pari la distanza aumenta

1

Spalle in avanti

Bacino avanti

2

Spalle parallele all’orizzonte ma traslate in fuori verso dx

Bacino a sx

3

Spalle indietro

sedere indietro

4

Spalle parallele all’orizzonte ma in fuori a sx

Spalle parallele all’orizzonte ma in fuori a sx

Ripasso di movimenti quando si balla staccati dalla dama

 

Gli Orishas nei passi di salsa cubana

Yemaya (Santa Barbara) padrona dell’acqua. Nel video la figura in cui viene portata l’acqua al petto

Oya (padrona del temporale). Nel video figura in cui vengono portate in aria le mani

BabaluAye (san Lazzaro)Dio dell’infermitá. Nel video figura in cui viene simulato uno zoppo

Oggun (San Pietro) Dio della guerra, del lavoro, creatore di tutti gli strumenti di lavoro-Nel video quando balla agita le braccia come se fossero un macete

 

Salsa Guapa

 

E’ una figura cha abbiamo provato in rueda

123

Setenta

567

8

Nello srotolare la dama porto sul 7 la mia mano e quella della dama dietro il collo.

Devo riportare la mano sx davanti alla mia fronte

123

Giro esterno dama tenendola sempre con tutte e 2 le mani

567

8

Sul posto,con il dorso della mano dx faccio come carezza dietro l’orecchio sx. sono in posizione legata.

Riporto il mio dx davanti a me srotolandomi.Mi trovo con la dama a fianco e in presa a mani parallele

123

Exhibala a bue mani

567

Fine exhibila

123

Prendo con la mia sx la mano della dama e faccio un enchufla

567

Giro orario uomo sotto il braccio della dama

123

exhibala

567

123

Apertura cubana per dileque no

567

….

 

Lez 7

Esercizio per sincronismo dei piedi

8

Tap iniziale di sx

1234

Base normale in avanti (4 tap finale di dx)

5678

Base normale indietro( 8 tap finale di sx)

1234

Altra base normale come sopra

567

8

Altra base normale ma arrivo ruotato a sx 45 rispetto alla direzione di partenza

Invece del tap porto il sx leggermente indietro (peso su di lui)

1234

1 con la punta del piede dx un tocco, 2 sollevo il dx e ci porto il peso sopra

3 muovo il sx in posiz parallela al dx

4 dx leggermente indietro e peso su di esso (arrivo ruotato verso dx di 45°)

5678

5 con la punta del piede sx un tocco, 6 sollevo il sx e ci porto il peso sopra

7 muovo il dx parallelo al sx

8 sx leggermente indietro e peso su di lui (arrivo ruotato a sx di 45°)

….

Ripeto alcune volte le ultime due battute…..

Quando voglio uscire metto il dx parallelo al sx

123

Ricomincio con la base in avanti

Passo con incrocio e saltello

123

Base normale in avanti

567

Base normale indietro

123

4

1 incrocio di sx sopra il dx. 2 dx allarga verso dx, 3 sx parallelo al dx

4 dx incrocia davanti al sx

5

6

7

8

5 il dx torna verso l’esterno a dx e ci metto il peso sopra

6 allargo il sx verso sx

7 il piede dx va ad occupare con in saltello la posizione che aveva il sx e il piede sx si distende all’esterno verso sx

8 chiudo i piedi in posizione parallela

Strozzo Complicato

123

Base con dileque no (spinta palmo palmo)

567

Incrocio la presa (mio dx con dx dama)

123

Inizio strozzo (vedi corso base)

567

Arrivo a fianco della dama con il mio dx oltre le spalle della dama

123

Elastico della dama mentre con il mio sx porto verso l’esterno il sx della dama che era piegato dietro la sua schiena

567

Arrivo nella posizione del sombrero (con dama al mio fianco dx)

123

Con le mani porto il mio sx in basso e verso l’esterno e il dx in alto (sono sempre parallelo alla dama).

Ora ho il braccio sx piegato dietro la schiena e il braccio bx che tiene quello della dama come in una apertura cubana

567

Comando con il dx un giro orario dama

123

Piego la dx dietro la mia schiena all’altezza delle scapole e passo sotto il braccio della dama

567

Sono dietro la dama e mi porto tenendole le braccia dietro di lei alla sua sx

123

Con il braccio sx comando un doppio giro della dama su se stessa

567

Lascio girare la dama e mi preparo a fare una apertura cubana negli otto tempi successivi

 

Lez 8

Esercizio per sincronismo piedi e mani

 

Vedi esercizio precedente della lez 7 (per sincronismo piedi) e completarlo nel seguente modo per quanto riguarda le braccia:

123

Nella base in avanti le braccia vanno 1 gomiti verso esterno sx , 2 verso dx, 3 verso sx. Nel quadrato magico deve stare sempre e solo una mano!

567

5 gomiti verso dx, 6 gomiti verso sx, gomiti verso dx

123

Come sopra

567

idem

1234

1 e 2gomito dx verso esterno (sul 2 ho il peso sulla gamba dx e devo avere il braccio sx davanti ad essa; cioe' braccio opposto alla gamba)

3 gomito verso sx

4 gomito verso dx

567

5 e 6 gomito sx verso esterno (sul 6 ho il peso sulla gamba sx e devo avere il braccio dx davanti ad essa)

123

Idem come sopra

567

idem

123

Riprendo con una base normale in avanti

Esercizio per sincronismo piedi (da ripetere all’infinito su base musicale…. Senza incasinarsi!)

123

Base avanti di sx

567

Base laterale dx

123

Base indietro di sx

567

Base incrociata di dx indietro

123

Ripeto al contrario la sequenza (quindi incrociata di sx indietro)

567

Base indietro di dx

123

Base laterale sx

567

Base avanti di dx

 

Lez 9

Coreografia:

2 frasi musicali

Base calcio sincopata (movimento rombo: incrocio sul 4)

2 frasi musicali

San Lazzaro

1 frase

cumbia laterale su entrambe i lati

1 frase

Cumbia con braccia ad angolo

2 frasi musicali

Cachan (movimento canna zucchero simile al Pilon)

2 frasi musicale

conga giri con mani

2 frasi musicali

movimento del riparo riparo

½ frase musicale

Base di salsa

1 e ½ frasi musicali

passo maikal

2 frasi musicali

Mozambique (mani pavimento e soffitto)

2 frasi musicali

Ricomincia da capo….

Si ricorda che una frase musicale = 16 battiti = 4 battute = 2 basi di salsa

 

Il Son

Esistono circa 21 tipi distinti di Son, noi ne consideriamo soltanto 2:

Il Son Montunos (il più antico e più statico da ballare senza giri complicati di mani)

Il Son moderno (quello da cui si e' sviluppata la salsa).

La caratteristica fondamentale del Son e' che si balla in controtempo (la pausa e' sull’1 e sul 5) i passi si muovono sul 2,3,4 e sul 6,7,8

La clave del Son e' quella 3/2 proprio perchè si parte ballandolo in controtempo rispetto ai colpi della clave.

(Ascolta un esempio ciccando qui).

Nella clave 3-2 i colpi della clave sono 1, 2 e ½ , 3, 6 e 7 come si vede nella figura sopra.

 

Movimento d’onda in controtempo (si balla On 2)

 

1

Fermo piedi paralleli

2

Leggero saltello di sx in avanti e culo indietro

3

Spalle indietro

4

Spalle vanno avanti e ritornano al punto di partenza

5

Piede paralleli

6

Inizia una normale base indietro di dx

7

….. continua la normale base indietro alzando il piede sx

8

…... si conclude la normale base indietro riportando il piede dx avanti

 

Lez 10

Cosa distingue la salsa dal son?

Tipicamente un son si riconosce per tre fattori:

1)      la voce del cantante che parte a cantare sul 2 musicale

2)      la clave che tipicamente e' quella 3-2

3)      l’enfasi posta sui tempi pari, nella salsa invece l’enfasi e' posta sui tempi dispari (es 1 musicale)

 

Aggiornamento-modifica della coreografia

Fino alla cumbia laterale la coreografia e' identica a quanto accennato la volta scorsa, dopodichè si differenzia

 

1 frase (4 battute)

Base calcio sincopata

1 frase

San Lazzaro

1 frase musicale

cumbia laterale su entrambe i lati

1 frase

son

1 frase

Son con spinta

2 frasi musicale

Cha cha cha con giro son

2 frasi musicali

Son con schiocco dita a scalare

pilon

 

Lez 11

Inserito nella coreografia la camminata degli uomini e l’arrivo in rueda (camminata,base con giro, base avanti indietro, base sul posto, casque' delle dame, inizio rueda).

 

Lez 12

Coreografia cura dei particolari:

san lazzaro (chiudo, apro, chiudo, apro; con le mani la dx sopra la sx)

cumbia laterale (non muovere le spalle)

son e son con spinta non incrociare i piedi (nel son Montunos non si incrocia!)

cha cha cha (non staccare il piede dx)

pilon (occhio alle braccia che devono aprirsi e chiudere durante il pilon, e aprirsi con i gomiti verso l’alto nel cachan)

 

Foto finale spiegazione delle posizioni delle donne e degli uomini.

 

Lez 13

Montaggio coreografia 1

 

Montaggio coreografia 2

 

Montaggio coreografia 3

 

Esibizione al Ganas davanti al pubblico

 

 

Lez 14

Clave della rumba (ritardata): 1, 2 e ½ , 4 e ½ ; 6 e 7

Clve della rumba 3/2

Clave del son 3/2

Alcuni passi per lo stile

passo tipo statua della liberta'

Apertura con sbilanciamento in avanti sulla punta di uno dei due piedi (ad esempio il sx ma può essere fatto anche simmetricamente...) con distensione in alto braccio opposto gamba (nel nostro caso il dx) e l'altra mano sulla tasca dei pantaloni (nel nostro caso la sx) e testa e busto opposti al braccio (nel nostro caso rivolti verso sx)

passo con movimento per segare tronco

primo tempo musicale: Apertura ginocchio verso l'esterno restando sulla punta del piede dx; secondo e terzo tempo musicale: ginocchio piede dx verso sx e poi destra e braccia come se segassero un tronco; quarto tempo musicale: movimento sicopato prima verso sx e poi ritorno con il ginocchio all'esterno

passo battito clave

Passo con battito della clave sopra e sotto il ginocchio

Passo “Pisa el sigaro”: apro sx a 45°, apro con scivolata dx, unisco; apro dx a 45°, apro sx con scivolata, unisco

Passo di rumba

Esercizio musicalitá

Mettersi in cerchio e fare ognuno un passo di fantasia, basta che sia in tema con la “musica ascoltata”.

 

Lez 15

Approfondimenti sulla Santeria Cubana:

I principali Orishas

Olokun

Orula

E’ la divinitá della sapienza e della divinazione.

Obata

Padre di tutti gli Orishas. Il creatore della terra. E' il dio della purezza e della saggezza.  Appare come giovane coraggioso, guerriero o come vecchio accasciato incurvato e freddoloso.

Ellegua

Viene personificato in un bambino capriccioso e giocherellone. Il suo strumento e' utilizzato per aprire e chiudere il cammino.

Oggun

Rappresentato come uomo corpulento dal carattere aspro e diffidente.

Quando balla agita le braccia come se tagliasse i rami con il macete.

Ochosi

Padrone di tutte le persone che hanno problemi con la giustizia. E’ guerriero e cacciatore. Abita sul monte ed i suoi strumenti sono l’arco e la freccia con cui e' infallibile.

Yemayá

Madre della vita e padrona dell’acqua marina. Il suo colore e' l’azzurro. E’ considerata donna saggia e viene rappresentata con una donna alta e sembianze materne.

Nelle danze si esprime agitando la gonna come il mare in tutte le sue forme.

Chango

Dio del fuoco, del ballo e della virilitá. E’ rappresentato come un uomo orgoglioso della sua virilitá.

Quando balla finge di prendere il tuono e metterlo nei suoi genitali

Ochùn

Padrona della sensualitá, bella tra le belle. La sua caratteristica e' l’erotismo. Viene rappresentata come una mulatta bellissima che ride sempre mostrando le sue braccia piene di bracciali. E’ l’orishas del fiume.

Oya Yansa

E’ l'Orisha che governa il vento e i cambiamenti naturali più forti e impetuosi: tornadi, terremoti, inondazioni, cicloni.

Babalu' Aye'

Dio dell’infermitá si sincretizza con S. Lazzaro

Osain

 

 

 Video rappresentativi dei principali passi degli orishass:

 

Eleggua

 

Movimento verso sx:

Bastone a lato sx, bastone (detto Garavato fatto in legno guayaba) a lato dx; bastone avanti; con le braccia raccoglie le sterpaglie.

Con i piedi: 1 sx verso l’esterno con la punta girata verso l’esterno, 2 dx sul posto, 3 in posizione iniziale

 

Movimento verso dx:

è speculare

 

 

Oggun

 

Si inginocchia piegando un ginocchio per volta e colpisce con il macete

 

 

Yemaya

 

Agita le braccia come le onde del mare in burrasca

 

 

Chango

 

Con il bacino cintura, con il pugno porta i fulmini verso i genitali

 

 

Ochun

 

Con le mani sui fianchi muove le spalle e espone il petto; Con la bocca sorride.

Con le braccia simula il movimento ondulatorio dell’acqua del fiume e con il busto si porta vanti per lavarsi

 

Babalu Aye

 

Zoppica con la dx tesa e la sinistra sulle punte piegata; con le spalle scrollate

 

 

Obatala

 

Si muove come un vecchio in preda al freddo

 

 

Oya

 

Apre e chiude le braccia sopra la testa

 

 

Lez 16

La Timba: l’evoluzione della salsa (del Casino).

La Timba e' un genere musicale nato a Cuba alla fine degli anni 80. I progenitori della timba sono a furor di popolo indicati nei Los Van Van, anche se J. Formell non ha mai definito la sua formazione come un gruppo di Timba, ai Van Van e' riconosciuto dai più il merito di aver gettato le fondamenta della nuova musica.

Il brano “Esto te pone la cabeza mala”  (Los Van Van) e' considerato uno dei brani prototipi della Timba.

 

Il significato della Timba

Prescindendo dalle varie interpretazioni riguardo alla sua etimologia, il termine Timba, si identifica semplicemente con la nuova tendenza musicale cubana a fondere i ritmi tradizionali afrocubani: dalla rumba, alla musica Yoruba della santeria e al son, con ritmi moderni come l'Hip Hop, il Rap, il R&B, il Funky e il Reggae. Generi, questi ultimi, con cui i musicisti cubani hanno avuto modo di entrare sempre più in contatto, grazie alla recente apertura internazionale di cui lo Stato di Cuba e' stato protagonista e alle frequenti esibizioni e viaggi dei musicisti fuori dall'isola.

 

Songo

Il songo e' un nuovo genere musicale di cui gli stessi Los Van Van si identificano come i progenitori. Questo genere musicale fonde assieme elementi di Son, Rumba guaguanco, e altro in una nuova sonoritá. Tipici esempi sono le canzoni dei Los Van Van.

 

Per maggiori approfondimenti si veda il link: la Salsa cubana oggi.

 

 

Passo di cumbia sul posto

La cumbia segna tutti i tempi dispari (i tempi accentati).

Qui vediamo un passo di cumbia sul posto che si differenzia da quello camminato visto finora.

1

gamba sx alla mia dx all’esterno e braccio dx disteso verso l’esterno

3

Piedi tornano in posizione aperta (come motociclista) e braccio dx disteso in avanti

5

gamba sx alla mia dx all’esterno e braccio dx disteso verso l’esterno

7

Piedi tornano in posizione aperta (come motociclista) e braccio dx disteso in avanti

 

 

 Lez 17

 

Mambo salsa, giri doppi giri, saltello, ochun

Questo esercizio può essere visto come una piccola coreografia per acquistare velocitá nei giri e nei movimenti con musiche veloci (timbe dei Los van Van, Manolito Simonet, Mamborama, ecc…)

Mambo salsa (è un movimento velocissimo…)

1

Da gambe aperte e piedi paralleli, il piede sx si sposta parallelo alla posizione iniziale piu’ dentro. Il braccio dx in avanti con il gomito piegato.

Nella stesso tempo musicale il piede ritorna sul posto e il braccio pure

2

Stessa cosa ma per il piede dx e braccio sx

3

Ripeto l’1

4

Ripeto il 2

Giri doppi giri

Per evitare che giri la testa in questi continui doppi giri fissare fino all’ultimo un punto davanti a se e nei giri smettere di fissarlo, per fissarne uno nuovo nella nuova direzione, solo quano si gira. Non fissare mai il il pavimento!!!

123

1 passo avanti

 2 volto il busto di 90 gradi indietro girando in senso orario

3 mi volto ancora di 90 gradi,  unendo  sx al dx

567

Faccio un tornillo

123

1 sx avanti

2 alzo e appoggio il dx sul posto

3 porto il sx indietro ruotando in senso antiorario a compasso facendo perno sul piede d’appoggio (il dx)

567

Proseguo sul posto nel giro antiorario sul posto

123

Inizio di una base sul posto con sx indietro. Sul 3 devo arrivare con ginocchio sx piegato e sulla punta del piede; il piede d’appoggio (dx) molto lontano dal sx (tipo in apertura cubana…).

567

5 passo a lato con il dx

6 Con i pedi fermi gi giro di 90 (in senso antiorario)

7 riporto parallei i due piedi

123

Mezza base indietro di sx

567

5 dx all’esterno a dx

6 sx esterno sx

7 fermo come con i piedi mi volto di 90 gradi (in senso orario)

123

Camminata in avanti

567

tornillo

Saltello

1

Punta del sx incrocia davanti al dx

2

Fermo

3

Con un saltello alzo il ginocchio sx e porto il piede sx dietro quella dx passando esternamente

567

Base con calcetto in avanti

 

 

Altri passi sugli Orishas

Ochun (Orisha)

Movimento gia’ visto (1 distensione punta piede sx in avanti all’esterno voltando il busto verso l’esterno,3 ritornano parallele; 5 distensione punta piede dx in vanti all’esterno , 7 ritornano parallele). Qui perfezioniamo le braccia: 1 parto dalla mani sulle tasche dei pataloni, 2 gomiti piegati che si aprono esternamente all’altezza del busto e mani al centro all’altezza del collo, 3 braccia che si distendono verso il piede sx (occhio che il busto e’ rivolto verso la dirazione del piede sx che e’ disteso). Negli altri tre tempi analogo movimento delle braccia ma speculare rispetto al nio asse.

 

 

Elegua (Orisha)

Piede dx appoggiato dietro sulla punta con il tallone alzato (ginocchio dx piegato), gamba sx distesa. Avanza spostando il piede sx avanti ad ogni tempo accentato (1,3,5,7) mentre con il dx continua a tenere il peso sulla sola punta del piede (l’effetto visivo è simile a quello di una persona che zoppica su un piede). Ad ogni tempo dispari porta avanti le mani e sui tempi pari fa il gesto di farsi largo tra le sterpaglie.

Apertura cubana con stile

123

Mezza base avanti abbassandomi ad ogni passo

567

Mezza base indietro

123

Apertura a compasso (tipo cross body lee dei portoricani) ma arrivo con il sx sulle punte e tallone sollevato (ginocchio sx piegato) e destro disteso

567

5 e 6 resto fermo con i piedi, 7 chiudo i due piedi

 

Lez 18

Cumbia con elegua  (con i piedi faccio la cumbia e con le mani ellegua)

Piedi

Parto con i piedi paralleli: piede dx sulla punta e piede sx con tutta la suola appoggiata (il peso è sul sx). Ad ogni tempo musicale dispari muovo il piede sx verso sx; nei tempi pari come se spingessi con il dx porto la punta del piede dx ad avvicinarsi al sinistro.

mani

La spalla sx leggermente verso l’alto. Le braccia si muovono con un movimento continuo di apertura e chiusura:

1 incrociate davanti con i pugni chiusi

3 aperte come se fossi in croce

5 incrociate davanti

7 aperte come se fossi in croce

Ripeto in maniera simmetrica verso dx….

 

 

Passo maikal

Si rivede il passo di Maikal (ricordarsi da una base normale sull’8 di fare un doppio movimento in cui porto il sx indietro e sull’1 la punta del dx davanti: è una sorta di cambio del tempo). Da qui in poi ad ogni 1 punta del dx davanti e ad ogni 5 punta del sx davanti.

Babalu aye sul posto senza girare

Parto con una base normale,  Sul 7 ho i due piedi uniti e paralleli  ma le gambe leggermente flesse; sull’8 punta del sinistro sul posto, 1 sx aperto a lato, 2e3 sx che si chiude nella posizione iniziale a piedi parallei. 4 punta del piede dx sul posto, 5  piede dx a lato, 6 e 7 piedi parallei.

Con le spalle bisogna fare un movimento come se sul 1 si desse una spallata verso sx e sul 5 si desse una spallata verso dx (ad ogni 3 e 7 riassumo la posizione centrale con i piedi leggermente piegati).

Movimento spalle

E’ un movimento carino visivamente, con i piedi si rimane sul posto con le gambe leggermente aperte e le ginocchia flesse

123

1 spalla sx in alto e dx in basso

3 spalla dx in alto e sx in basso,

567

5 spalla sx in alto e dx abbassata,

6 spalla sx in basso e destra in alto,

7 spalle in posizione naturale

 

 

Lez 19

Relazione tra Son e Cha-cha-cha

Tra Son e Cha che cha c’è una parentela molto stretta: la clave del son 3-2 è molto simile a quella del cha cha cha 3-3. Inoltre le radici del cha cha cha derivano dal son, che possiamo definire (assieme alla rumba) il progenitore della musica cubana.

 

Sequenza per stile

Questa sequenza è composta da enchufla con gancio e giri, una base con enfasi sull’1, un movimento del chango, una apertura cubana alla Massimo

Enchufla gancio con giri

Fare un enchufla, sul 567 con il gomito sx e la mano sx che continua a tenere la mano della dama faccio un gancio alzando il gomito e successivamente abbassandolo sopra il bicipite dx della dama. La posizione in cui si deve arrivare è uan posizione in cui l’uomo tiene stretta la dama con la dx che la bbraccia dietro la schiena e il sx che tiene la mano dx della dama.

Da questa posizione si iniziano una serie di giri attorno al piede dx che deve fare da perno (come un compasso). Ad ogni tempo dispari il sx si sposta attorno al perno con una “apertura a compasso”.

Per uscire da questa serie di giri si fa una paertura cubana con dile que no.

 

base con enfasi sull’1

su una base avanti marcare 12 in avanti con il piede sx e 3 con i piedi paralleli (in questo modo si enfatizza l’1 musicale che come sappiamo nella musica cubana è sempre fortemente marcato)

movimento dal chango

gambe divaricate leggermente aperte e ginocchia leggermente flesse. Si effettua con le braccia partendo dalla posizione delle mani sulle tasche dei pantaloni ad ogni tempo dispari un movimento: 1 braccia in altro, 3 suille tasche, 5 braccia in alto, 7 sulle tasche.

Attenzione al movimento: sull’1 e 3 le braccia verso l’alto sopra la testa in posizione centrale con i gomiti leggermente flessi e le mani incrociate a formare con pollici e indici un cuore sopra la testa. Per passare con le mani dalle tasche e sopra la testa si devono aprire i gomiti all’esterno (come farebbe un uccello che vola). Sembra quasi simboleggiare la tendenza degli animali di farsi più grossi aprendo le ali.

Dile que no (apertura cubana) alla Massimo

Dopo un inizio enchufla (123), sul 567 mettere sul 5 il dx indietro, 6 peso sul sx ben in avanti con ginocchio leggermente  piegato, 7 peso sul dx dietro e sx sulla punta del piede.

Sull’ 1 ginocchio sx va a bacunare la dma che si trova lla nostra dx  (fa un movimento sincopato prima verso sx e poi ritorna indietro a dx). Sul 2 non facciamo nulla se non riportare il peso sul destro alleggerendo il sx e sul 3 riportiamo il peso sul sx alleggerendo il dx. Nei restanti tre tempi (5, 6 ,7 ) finisco l’apertura cubana spostando alla nostra sinistra la dama (con il braccio che si trova dietro la sua schiena) per poi riprendere con un dile que no  (spinta palmo contro palmo).

figura per rueda Flammè

Si parte in rueda

 

 

123

Inizio un enchufla

567

…. cambio la presa della mano della dama (la afferro con il dx).

123

Inizio una normale apertura cubana di dx

567

Alzo il braccio dx e passo con la testa sotto l’arco del mio braccio dx e il braccio della dama. Nel passaggio mi scambio di posto con la dama.

123

Mi trovo ora dietro la dama e con il dx la tiro verso la mia dx facendole piegare il gomito verso l’esterno (come se mi scambiassi di posizione con la dama, con un effetto pendolo simile alla figura dell’enredate)

567

Con il mio dx tiro la dama dinuovo nella posizione che aveva all’inizio (facendole piegare il braccio e il pugno che punta all’esterno in alto).

123

Enchufla

567

Giro sotto il mio braccio e quello della dama. Arrivo con la dama a fianco a me a dx e leggermente indietro

123

Exhibala

567

Continua exhibala

123

1 con il sx passo indietro inizio un girotondo su me stesso (giro antiorario) e mi porto dietro la schiena della dama e le appoggio le mani sui fianchi.

567

Con le mani sui fianchi della dama imposto un doppio girotondo della dama su se stessa (come se fosse una trottola).

 

 

Lez 20

sequenza per stile

base senza muovere i piedi con movimento di sole spalle

2 movimenti con la spalla sx sui tempi pari a dx (2,4)

2 movimenti con la spalla dx sui tempi pari a sx (6,8)

Il movimento delle spalle deve ruotare attorno a due assi:  uno immaginario orizzontale che trafigge lo sterno (ROLLIO) e l’altro verticale che passa per la testa (IMBARDATA)

rollio beccheggio imbardata

base normale

Apertura cubana con stile

vacilala

base con enfasi sull’1

base con movimento chango delle braccia

apertura cubana

Movimento con cintura alta e bassa e mano sulla spalla della dama

Con le gambe piegate:

123

Una cintura con il bacino. Sul’1 spalle in avanti, sul 3 le spalle indietro e petto in fuori.

567

Analogo a sopra ma con le gambe ancora più piegate (descrivo un anello concentrico a quello precedente)

Ripeto il movimento di sopra

Base con braccia a v capovolta sopra la testa della dama

Durante una base porto le braccia a formare una v capovolta e incollate a quelle della dama. Con la testa vado quasi a ridosso della testa della dama

Base simil rumba

123

1 sx e dx paralleli, 2 sx all’esterno, 3  sx che chiude.

Con le braccia movimento all’esterno sx come a spingere via qualcosa (dx più in alto della sx)

567

1 dx e sx paralleli, 2 dx all’esterno, 3 dx che chiude

Con le braccia movimento all’esterno dx come a spingere via qualcosa (sx più in alto del dx)

Vacilala con distensione piede sx dietro

Base mambo

 

Movimento a rombo per il son

 

1234

1 fermo; 2 sx incrocia davanti al dx, 3 dx allaga, 4 sx che si unisce al dx

5678

5 fermo; 6 dx incrocia dietro al sx, 7 sx allaga, 8 dx che si unisce al sx

 

 

 

Lez 21

Chá-son

Esempio di ballo del chá-son (cha cha cha – son). Si passa a ballare dal cha cha cha al son a seconda della canzone (canzone dei Mercadonegro)

Aggiornamento sequenza

Apertura cubana elegante (dile que no elegante)

Vacilala

Base enfasi sull’uno muicale

Chango sul posto

1 sx avati, 23 Mezzo giro di apertura a compasso indietro + 567 mezza base

Apertura cubana elegante (dile que no elegante)

Doppio Mueve la cintura alto e basso con mano sulla spalla della dama

Base con braccia a v capovolte

Base simil rumba

Cumbia laterale sx e dx

Dile que no

Base abbracciati gambe piegate 12 spostamento busto a sx, 34 a dx, 12 a sx, 34 a dx ecc…

Apertura cubana (dile que no)

Hecho sabroso: 123 giro dama esterno;   567, 9-10-11, 13-14-15 la dama continua a guirare su se stessa più lentamente fino a tornare davanti al cavaliere

Apertura cubana (o dile que no che dir si voglia)

 

 

 

Figura complicala

 

La figura è così articolata:

Base complicate

Camminata con complicala (con gancio)

Setenta complicado (srotolo e arrivo presa parallela)

Ramses II (enchufla a due mani e juego di mano)

Base setenta con finta

srotolo dal setenta con doppi ganci gomiti

Dile que no

Bacunao

 

 

Lez 21

festival de la salsa

 

 

 

 

123

setenta

567

fine setenta

123

srotolo setenta

567

arrivo con presa a due ganci (2 gomiti)

123

exhibala di sx con cambio mano

567

alzo il gomito e mi porto la mano sx dietro le scapole abbassandomi e la dx sul fianco della dama

123

camminata attorno alla dama alzando braccio dx sull'8

567

Giro sotto il mio braccio dx tenendo la mano della dama sopra la mia testa

123

enchufla di dx

567

5 pugno sul ginocchio, 6 pugno al petto, 7 pugno in alto e piede che pesta per terra

123

apertura cubana con cambio mano

567

 

 

 

Lezione 22

 

Ripasso stage di rumba

rumba giambo

base

base con cadenza

ginocchia a scendere

spostamento con cadenza

sulle punte dei piedi apertura e chiusura ginocchia e movimento a pettinarsi con le mani

 

Complicalacon paseala

Come il complicate ma finisce con un paseala

 

123

Base complicate: setenta con mano dietro schiena

567

Fine del setenta complicate

123

Camminata con complicala: Giro attorno alla dama

567

mi porto davanti alla dama con il mio sx che fa un gancio (una finta) con il braccio della dama davanti alla sua faccia

123

Mi srotolo come nel setenta complicato (alzo braccio sx)

567

giro orario uomo per srotolarsi (alzo braccio dx)

123

enchufla

567

ramset

123

Setenta complicate

567

Fine setenta complicate: Gomiti come in festival de la salsa

123

Apertura cubana con paseala

567

paseala

 

Lez 23

Ripasso stage di rumba (Guagango)

Cadenzia                  (sul 123 base normale di rumba, sul 567 mi lascio cadere sul lato dx per poi ritomare in posizione iniziale)

base sul posto         (123 braccio dx avanti a piede sx a sinistro, 567 piede dx all’esterno e braccio dx in alto all’esterno teso)

base columbia        (123 mano dx alzata, incrocio sx dietro dx, 567 tronillo)

agua                            (123 mi abbasso sulle punte dei piedi e ginocchia all’esterno, 567 faccio con le mani il gesto come tirarmi acqua al viso)

secudate                   (123 mi rialzo, 567 mani all’altezza del petto e spalle che si alternano avanti indietro)

bacunao in mezzo   (123 sulle punte dei piedi apro le ginocchia, da in mezzo alle gambe faccio sporgere il braccio dx e il sx lo butto in alto)

base bailador          (123, 567 mano sx sull’anca con il dorso a contatto con il fianco, braccio dx alzato verso l’alto e teso all'esrterno,

con i piedi  passetti verso sx)

 

 

figura: siete setenta

 

base setenta con la finta

enchufla con gancio (come in festiva de la salsa)

cambio linea e faccio complicate (ricordarsi di portare il sx davanti al viso della dama!)

123 sviluppo il complicate + giro orario sul 567

123 ramset, 5 dettaglio mano dx sulla spalla sx

apertura cubana

Lez 24

passi in stile cubano

 

12345678

Movimeto di spalle prima a sx e poi dx con i piedi fermi sul posto

12345678

Ripeto il movimento

12345678

Elegua

Passetti zoppicando verso sx, sguardo a dx, ad ogni tempo braccia in avanti e a lato come un rapace che vola

12345678

Passetti zoppicando verso sx, sguardo a dx, ad ogni tempo braccia in avanti e a lato come un rapace che vola

 

12345678

San lazzaro ruotando in senso orario

12345678

San lazzaro ruotando in senso antiorario

123

Base avanti

5

6

7

Dx indietro, portandolo indietro devo darmi lo slancio verso avanti come se fossi una molla

Sx che si sposta leggermente in avanti come per attutire lo slancio in avanti

 

Piedi uniti e ginocchia che si piegano in avanti facendo abbassare tutto il corpo

123

Ripeto l’ultima base

567

Ripeto il movimento della molla

 

 

 

Lez 25

Ripasso setienta sete con aggiunta bacunao e giro dama

Alla fine della figura precedente la dama si trovera’ alla destra dell’uomo. L’uomo fa sul 123 una apertura cubana, sul 567 un tornillo (giro orario su se stesso) cambiando, durante il giro, dalla sx alla destra la presa del braccio della dama. Ricordarsi sul 7-8 di bacunare la dama (che a sua volta dovrá “parare il colpo” simulando di proteggere le sue parti intime dalla bacunata).

 

Sui tre tempi successivi (123) imposto una nuova apertura cubana facendo fare alla dama un giro su se stessa (tirandola verso l’esterno con la nostra mano dx il braccio sx della dama e imponendole una rotazione su se stessa). Sul 567 cambio la presa dalla dx alla sx e inizio a fare il dile que no (spinta palmo a palmo)

Passo base saltello sincopato

 

 

123

Base con incrocio

5

6

7

8

Dx indietro, a lato

 

Sx leggermente avanti e lateralmente

 

Piedi uniti abbasso le ginocchi

 

Slangio in avanti come una molla

 

 

 

Lez 26

Movimento tipo “orango” con le braccia

Si devono piegare i gomiti verso l’esterno e tenere i pugni all’altezza dei pettorali.

Si faranno oscillare in avanti e indietro i pugni a tempo di musica e si muoverá

in senso opposto i pettorali con dei movimenti della colonna vertebrale

 

Passo rombo abbracciando la dama

E’ simile al movimento a rombo descritto sopra ma più circolare.

Si fa in coppia tenendo la dama ad opportuna distanza per non pestarle i piedi

 

1

2

3

Peso sul dx e la punta del sx descrive un semicerchio davanti al dx

 

Peso sul sx

 

In un tempo musicale doppio passo: prima peso sul dx e poi sposto il peso sul sx e sollevo la punta del piede dx.

5

6

7

Peso sul sx e la punta del dx descrive un semicerchio dietro al sx

 

Peso sul dx

 

In un tempo musicale doppio passo: prima peso sul sx e poi sposto il peso sul dx e sollevo la punta del piede sx per ripartire come sopra

 

Esiste anche la versione con sia il movimento 123 all’indietro che il 567.

 

 

Questa versione si può ballare quando si è staccati dalla dama (ad esempio dopo averla lanciata con un vacilala)

 

 

Figura El tropel

 

123

enchufla

567

123

Apertura cubana con paseala

567

…attenzione che sul 7 devo afferrare con la mia sx in presa sulla sx della dama

 123

Apertura cubana tenendo entrambe le mani della dama

567

Arrivo con la sx dietro schiena e la dx avanti. La dama davanti a me e la presa è dx con dx viceversa.  (Posizione del Bailamo)

123

Alzo la dx sopra la testa della dama e impongo un giro esterno

567

Mi srotolo facendomi con una carezza del dorso del palmo dx dietro la testa (continuo a tenere sempre la dama con entrambe le mani).

123

La donna si trova ora davanti a noi come dopo un setenta: facciamo un enchufla con la dx sopra la testa della dama continuando a tenere le due mani della dama

567

Mi srotolo facendo un giro orario all’indietro su me stesso. 5 mano dx sulla spalla sx, 6 mano dx sulla spalla dx, 7 mano dx davanti alla spalla sx.

123

Srotolo la dama

567

123

Con una apertura cubana a due mani mi scambio di posto con la dama

567

Mi passo entrambe le mani sopra la testa portando la dama dall’altro lato rispetto a prima. Ora mi trovo con la dx sopra la sx in presa incrociata (sx con sx e viceversa).

123

Vuelta a due mani sopra la testa della dama

567

Lascio che la dama finisca il giro orario su se stessa.

123

Con il mio sx impongo una rotazione su se stessa della dama in senso orario

567

Porto il mio sx dietro la mia testa

123

Apertura cubana

567

….

 

 

 

Lez 27

 

Sequenza di stile

 

12345678

mambo

12345678

mambo

1234

Mambo con spostamento :

Mambo normale. Sul 4 punta del piede dx e braccio sx avanti

567

5 dx indietro, 6 sposatmento laterale a dx del piede sx, 7 spostamento del dx parallelo al sx

1234

mambo

567

5 dx indietro, 6 sposatmento laterale a sx del piede sx, 7 spostamento del dx parallelo al sx

123

Base normale

567

Base indietro mi volto perpendicolarmente alla direzione iniziale

1234

Piedi aperti movimento sul posto di spalle ad ogni tempo musicale

1234

Come sopra

123

Incrocio di sx sopra al dx

5678

Spostamento laterale e sull’8 chassis (non è un saltello! Ma la posizione del dx va a prendere quella del sx e il sx si apre all’esterno)

1234

Incrocio del sx davanti al dx. 4 calcetto in avanti

5678

5 dx indietro, 6 spostamento a lato, 7 piedi uniti, 8 sollevamento sulle punte dei piedi

123

Giro con torsione:

1 Piede dx fermo la punta del piede sx punta all’esterno in mezza torsione

2 dx si solleva sul posto, 3 sx ritorno nella posizione iniziale

567

5 dx indietro voltandomi con il busto verso l’esterno, 6 sx si apre leggermente in vanti, 6 d si sposta leggermente in avanti

1234

Movimento a zig zag:

1 sulla punta del sx, 23 piede dx scivola indietro busto rivolto all’esterno. 4 il busto torna a guardare avanti e i piedi si uniscono

5678

5 punta del piede dx, 67 piede sx scivola indietr busto rivolto all’esterno sinistra. 8 il busto torna a guardare avanti e i piedi si uniscono.

1234

idem

5678

idem

12345678

Movimento zoppicando con saluto mano:

Mi giro di 180°, cioè guardo verso l’estero dx. e con il peso sul sx e la gamba dx piegata con la punta del piede dx indietro, mi sposto zoppicando e ricurvo verso dx, muovendo la mano con tutte le dita aperte a ventaglio attorno all’asse del braccio dx.

12345678

idem

 

 

Lez 28

Doppia cintura (bacino e spalle)

Consiste in due movimenti concentrici in senso anti orario sfasati di mezzo giro l’uno rispetto all’altro del bacino e delle spalle.

1

Bacino avanti e spalle indietro

2

Bacino a sinistra, spalla dx all’esterno dx

3

Bacino indietro, spalle in avanti

4

Bacino a dx, spalla sx all’esterno sx

1234

idem

 

 

Ripasso dile que no massimo

E’ del tutto simile a quanto giá visto in precedenza solo che qui si aggiunge un calcetto sul’8 prima del bacunao (il calcetto sull’8 serve per facilitare il fatto che si deve portare il peso sul dx e tenere il sx solo appoggiato sulla punta del piede prima di bacunare la donna.

 

Mozambique

 

E’ un movimento di origine afro.

Consiste, partendo da una posizione piegati sulle ginocchia e ricurvi in avanti in tre passi in avanti partendo di sx. al termine dei tre passi in avanti si devono essere alzate le braccia al cielo. Sul 4 si porta il petto in fuori come se si dovesse fare quello che a calcio si chiama “stop di petto”.

Nei tre tempi successivi si fanno tre passi indietro portando i pugni sui fianchi e scrollando le spalle. Sul 4 si deve essere ricurvi e con le ginocchia piegate (come nella posizione di partenza).

Si ripete il tutto per qualche battuta musicale… a piacere

 

 

Lez 28

Figura di rueda Movimento Onduso di Lazaro Valdes

123

Vuelta (hecho)

567

La donna gira

123

enchufla

567

5 piede dx all’esterno a destra (semi rotazione oraria). 67 ritorno a voltarmi verso sx (semi rotazione antioraria)

123

Giro orario cambiando di mano la presa del braccio della dama (la mano della dama tengo sempre con la mano dietro la schiena)

567

Altro giro su me stesso come sopra

123

Mano dx sulla spalla della dama e con la mia sx tengo la dx della dama girandole attorno (come giro, girotondo)

567

Con la mano sulla spalla della dama impongo un movimento ondoso prima verso dx e ritorno a sx

123

Enchufla con giro della dama su se stessa

56

78

Imposto con le mani un altro giro alla dama.

 

Giro orario su me stesso

123

enchufla

567

sporgo il gomito alla dama in modo che lei quando arriva a fianco a me mi prenda a braccetto

123

Semi base in avanti. Con il braccio che tiene a braccetto la dama un movimento per in basso, avanti in alto

567

Fermo sul posto un giro completo del braccio da alto, in basso, dietro avanti.

In questo modo mi sgancio dalla presa della dama

123

Apertura cubana

567

La dama mi arriva davanti

 

 

Lez 29

Movimenti delle spalle:

cura delle spalle nel movimenti base indietro

cura del movimento delle spalle nella base abbracciati

 

sequenza movimenti staccati:

base sul posto

sporgo il gomito alla dama in modo che lei quando arriva a fianco a me mi prenda a braccetto

elegua

vedi indietro

movimento reggae tone

è un movimento a zig zag all’indietro sull’1 punto i piede sx e sul 23 apro il dx a all’indietro, sul 5 punto il dx e sul 67 movimento indietro a zig zag.

Ogni tre tempi musicali devo sviluppare una onda che parte dal ginocchio e arriva al busto

mozambique

vedi indietro

ochun

Con le mani una sull’altra davanti all’altezza della pancia facciamo un moviment di torsione del busto,123 mani sulla tasca dx, 567 mani sulla tasca sx. Con i piedi base fermo sul posto a gambe una piegata e l’altra rigida

oggun 

vedi indietro

 

 

 

 

passo per rueda:

enchufla + presa della dama a braccetto

base sul posto a braccetto

apertura cubana con paseala

 

base con camminata lunga

 

 

 

 

Lez 30

Dile que no con braccio esterno:

Sull’ 123 ricordarsi di distendere il braccio dx verso l’esterno. Nel 567 spinta palmo palmo del dx uomo e sx dama, 

 

Dile que no con giro antiorario uomo in rueda:

Dopo l’123, 5 dx verso la dama, 6 mi giro, 7 peso sul dx e sguardo verso la dama successiva della rueda. 1 vado a prendere la dama successiva (aperura cubana)

Dile que no con doppio giro orario uomo in rueda

Dopo 123, sul 5 appoggio il dx verso il centro rueda e faccio un doppio giro tenendo il peso sul piede dx (come una trottola) sul 7 ho il peso sempre sul dx e il ginocchio sx alzato che punta verso la dama successiva della rueda. Sull’1 successivo faccio una pertura cubana verso la dama successiva.

 

Medico de la Salsa (Monlin) con rientro e giro antiorario uomo

Dopo un enchufla fare il medico ( movimento ondoso  abbracciandosi prima 123 verso dx e poi 567 verso sx). 123 movimento ondoso verso sx, sul 3 arrivo con il peso sul dx e il ginocchio sx alzaro, 567 giro antiorario su me stesso. Sull’1 successivo inizio una apertura cubana verso la dama successiva.

 

 

 

Lez 31

Montaggio coreografia per esibizione maggio 2008

 

 

12345678

guarda altra dama con movimento mano (da dama sx guardo dama dx)

123

alza le braccia

567

batto mani

12345678

dille que no (spinta palmo palmo)

123-567

123-567

Enchufla+ aperura cubana

123-567

123-567

Vacillala + apertura cubana

123-567

Inginocchiandosi + dile que no (spinta palmo palmo)

123

secudete verswo altra dama

567

Batto mani sopra, sotto,sopra la gamba

123-567

Apertura cubana con paseala

123-567

paseala

123 -567

bacunata + dile que no (spinta palmo palmo)

123-567

indietreggio di dx sull'123,

sul 567 sposto la dama come nella fine di una normale apertura cubana

123-567

enchufla con cambio mano

123-567

altro enchufla con cambio mano

123-567

apertura cubana con casquè dama sul 567

123

123 rialzo la dama, 567 movimento ginocchio in mezzo gambe dama

123-567

apertura cubana

123-567

Vacilala

123

Cumbia laterale sx

567

Cumbia laterale dx

123

Cumbia laterale sx

567

Cumbia laterale dx

123-567

Vacilala con tornillo sul 567

12345678

12345678

Secudete a sx

12345678

12345678

Secudete dx

12345678

12345678

12345678

San lazzaro

 

 

Spigazione del passo del borracio

 

Consiste nel mettere il collo del piede dx dietro il ginocchio sx in modo che la punta del piede dx sporga più avanti del ginocchio.

Da questa posizione lasciarsi cadere in avanti come se si volesse inginocchiare fino a toccare il pavimento con il ginocchio sx. Appena la punta del piede dx arriva a terra (se si è fatto quanto detto sopra toccherá a terra prima del ginocchio sx) ci si trova in una posizione a gambe incrociate e il peso sulle due punte dei piedi, ci si deve rialzare con un tornillo (giro orario su se stessi).

 

Lez 32

 

Ripasso di 3 figure per il saggio

 

Siete Setenta

 

C. Rueda

Setenta complicato (con la finta)

S. Rueda

ganci

S.R.

Complicale (no la finta)

C.R.

Ramses

paseala

 

Complicala

 

C. Rueda

Complicate

C. Rueda

Gancio sx

C. Rueda

Passaggio del setenta complicato

C.R.

Enchufla due mani + Ramses

C.R.

Setenta complicato (con la finta)

C.R.

Cancio sx e dx

Dile que no

 

 

Festival de la salsa

 

C. Rueda

Setenta con finta

S. Rueda

Ganci

S. Rueda

Exhibala + piegamento mano sx dietro schiena

C.R.

Mani sui fianchi + camminata attorno dama

C.R.

Cambio mano sul fianco + alzando la mano dx tornillo attorno braccio

C.R.

Enchufla con giochetto pugno

Dile que no

 

Lez 33

Ripasso di 2 figure per il saggio

 

El Tropel

 

 

C. Rueda

enchufla

C. Rueda

paseala

C. Rueda

Paseala con arrivo bailando

S.R.

Complicate + srotolamento passando braccio dx da dietro collo a davanti testa

C.R.

Enchufla con finta sulla spalla sx-dx-sx (finta di girare e invece torno indietro)

C.R.

Echo (vuelta) a due mani

C.R.

Finto dile que no

Echo (vuelta) a due mani

Con la mano sx comando un giro dama orario su se stessa

Apertura cubana

 

 

El Tornillo complicato

 

 

Dile que si

Con la mano sx gesto rumba in alto + avvolgere la dama

Doppio srotolamento della dama

complicate

Enchufla con Ramses

123: Tenendo la dama con due mani faccio un enchufla di dx

567: faccio una carezza con il dorso della mano dx dietro la mia testa

exhibala

Apertura cunbana