Corso
salsa avanzato Ganas de Mar (insegnamenti di stile di ballo sulla timba
Cubana)
Cura
dei particolari sul movimento della base:
Esercizio
per curare la base abbracciata in coppia:
Paseala
con braccio alzato (moviento alternato avanti e indietro)
Movimento
saltellato abbracciati
Base
seguita da Movimento saltellato con pettine sulla testa
Enchufla
con sciarpa al collo donna
San
Lazzaro in avanti (Dio dell’infermitá o Babalu' Aye')
Movimento
laterale aperto con busto
Laterale
sx con ritorno dx abbassandosi (movimento a pendolo laterale)
Movimento
ondulatorio di spalle verso sx e poi dx
Base
con distensione esterne gambe
Gli
Orishas nei passi di salsa cubana
Esercizio
per sincronismo dei piedi
Esercizio
per sincronismo piedi e mani
Cosa
distingue la salsa dal son?
Aggiornamento-modifica
della coreografia
Coreografia cura dei particolari
Esibizione
al Ganas davanti al pubblico
Approfondimenti
sulla Santeria Cubana:
La
Timba: l’evoluzione della salsa (del Casino).
Mambo
salsa, giri doppi giri, saltello, ochun
Babalu
aye sul posto senza girare
Relazione
tra Son e Cha-cha-cha
Dile
que no (apertura cubana) alla Massimo.
Ripasso
stage di rumba (Guagango)
Ripasso
setienta sete con aggiunta bacunao e giro dama
Movimento
tipo “orango” con le braccia
Passo
rombo abbracciando la dama
Movimento zoppicando con saluto mano
Doppia
cintura (bacino e spalle)
Bacino indietro, spalle in avanti
Busto: Il petto dell’uomo deve stare in fuori e dritto.
Spalle: Con le spalle occorre fare un movimento armonioso muovendo per ciascuno dei tre tempi portando indietro una spalla e avanti l’altra alternativamente.
Braccia: Esiste una sorta di quadrato magico (dallo sterno all’ombelico) dentro il quale deve stare sempre e solo una mano per volta nel movimento di base.
Mani: con le mani devo immaginare di tenere due coni gelato
Gambe: alternativamente devo tenere una gamba distesa e l’altra piegata. L’anca della gamba piegata deve stare all’esterno
sulla base nei primi 4 tempi tenendo la gamba sinistra distesa fare il seguente movimento ondulatorio:
1 |
Petto in fuori |
2 |
Petto centrale |
3 |
Busto indietro |
4 |
sedermi |
567 |
Base normale |
2 basi abbracciati, un enchufla e un dileque no (ripetere tutto curando in particolare il movimento di spalle e braccia).
Attenzione: nella base abbracciata il palmo della mano sx deve essere allineato alla coda dell’occhio (non devo vedermi il palmo). Con il braccio sx movimento 1 su, 2 giù, 3 su; 5 spalla dx su, 6 giù, 7 spalla dx su
123 |
Base |
5678 |
Base; 8 punta del piede sx davanti al destro |
123 |
Base |
5678 |
Base; 8 punta del piede sx davanti al destro |
123 |
Enchufla, arrivo con la dama sulla mia dx |
567 |
5 Gomito sx verso l’esterno rueda; 6 alzo il gomito sx sopra la testa della dama, 7 abbasso gomito sx verso il centro rueda. La dama arriva a fianco a me per una apertura cubana e io tengo il palmo della mano sx in avanti e rivolto verso l’alto. |
123 |
Faccio una exhibala verso il centro rueda (vedi ladolado: alzo il braccio sx per far passare la dama sotto e con i piedi 1 avanti 2 mi volto 3 torno indietro) |
567 |
Un altra exhibala verso l’esterno ( alzo il braccio dx per far passare la dama sotto e con i piedi 5 avanti 6 mi volto 7 torno indietro) |
123 |
Apertura cubana marcando bene di sx a 45° rispetto alla dama |
567 |
Ruoto in senso orario su me stesso e mi passo la mano della dama dalla sx alla dx dietro la schiena, arrivo che la tengo con il pugno della dx. Sul 7 faccio un bacunao (sulle punte del piede dx e ginocchio che va simboleggiare la penetrazione). Il Bacunao e' un movimento tipico della rumba cubana, in questo caso si punta il ginocchio verso la donna e si effettua una rotazione della gamba sulla punta del piede destro (movimento simile a quello di quando si balla il twsist). Mi trovo spalle alla rueda e la dama leggermente dietro di me |
123 |
Tiro la dama con il mio destro facendole piegare la mano dietro la schiena e ruotare su se stessa in senso antiorario |
567 |
La dama arriva a fianco a me con il braccio piegato dietro la schiena. Lascio il suo braccio e sono pronto come per fare una apertura cubana. Sul 567 faccio il tipico movimento di spalle cubano (scrollata) |
123 |
Parto dall’apertura cubana. Uomo e donna fanno un movimento opposto: quando la donna indietreggial’uomo avanza e viceversa. |
567 |
Paseala con sinistro alzato. |
123 |
Base avanti alzo il dx |
567 |
Base indietro |
123 |
Apertura cubana per dileque no |
567 |
La timba: e' un genere/stile di ballo musicale nato alla fine degli anni 80. Si differenzia dai precedenti generi perchè si balla staccati dalla dama e si curano particolarmente i movimenti di tutto il corpo.
Si balla con molti movimenti sincopati
123 |
Enchufla |
567 8 |
Base sul posto. 8 mi sollevo sulle punte come per guardare oltre un muretto immaginario |
1234 |
Da qui devo battere tutti i tempi muovendo i piedi su una linea retta: 1 apro il sx, 2 dx chiuso a fianco sx 3 apro il dx, 4 porto il sx chiuso a fianco del dx |
5678 |
Stessa sequenza di sopra ma rispetto a una linea formante un angolo di 45° rispetto a prima 5 apro il sx, 6 dx chiuso a fianco sx 7 apro il dx, 8 porto il sx chiuso a fianco del dx |
123 |
Ripeto |
567 |
Ripeto |
123 |
Apertura cubana |
567 |
…. |
123 |
Vacilala (lanciodelladama) |
567 |
Base sul posto |
1234 |
1 sx avanti, 2 dx sul posto e mi volto di 180° 3 sx avanti, 4 dx sul posto voltandomi di 180° |
5678 |
Base sulposto |
1234 |
1 spalla sx a sx, piede sx batte a sx, 2 sx scorre indietro come se spingessi con le rachette sugli sci 3 spalla dx a dx, piede dx batte a dx, 4 dx scorre indietro come se spingessi con le rachette sugli sci |
5678 |
Come sopra |
123 |
Base |
567 |
Base |
123 |
Apertura cubana |
567 |
Apertura cubana |
Si parte a gambe divaricate
1234 |
1 punta del piede sx si sposta leggermente all’interno. Con la mano la sx altezza tasca e in controtempo dx come per pettinarmi dietro la testa 2 punta del piede sx a posto iniziale 3 punta del piede dx si sposta leggermente all’interno. Con la mano la dx altezza tasca e in controtempo sx come per pettinarmi dietro la testa 4 punta del piede dx al posto iniziale |
5678 |
Esattamente stesso movimento di sopra ripetuto |
1 |
Petto in fuori |
2 |
Petto centrale |
3 |
Busto indietro |
4 |
Sedermi |
5 |
Bacino in Avanti |
6 |
Bacino central |
7 |
Bacino indietro |
8 |
Petto in fuori |
123 |
Base di salsa sul posto |
567 8 |
Base di salsa sul posto Porto il sx attaccato al dx |
1234 |
1 allargo il sx all’esterno e sono in posizione divaricata. Mano dx che descrive un cerchio attorno alla testa come per pettinarsi 2 porto il dx a fianco del sx, Piego leggermente le gambe per abbassarmi 3 apro con il dx e vado in posizione a gambe divaricate. Mano sx che descrive un cerchio attorno alla testa come per pettinarsi 4 porto il sx a fianco del dx. Piego leggermente le gambe per abbassarmi |
5678 |
5 apro allargo il dx all’esterno e sono in posizione divaricata. Mano sx che descrive un cerchio attorno alla testa come per pettinarsi 6 porto il sx a fianco del dx 7 apro con il sx e vado in posizione a gambe divaricate. Mano dx che descrive un cerchio attorno alla testa come per pettinarsi 8 porto il dx a fianco del sx |
123 |
Riprendo con la base di salsa |
123 |
Enchufla |
567 |
… |
123 |
Inizio apertura cubana |
567 |
Comando un giro antiorario della dama facendole con la mia mano dx un gesto come quello di avvolgerle una sciarpa al collo |
123 |
Altra apertura cubana |
567 |
…. |
…. |
Posso entrare in questo movimento con una banale apertura cubana |
123 |
Stesso movimento di piedi e braccia che si fa in rueda quando facciamo pera ariba. Abbassarsi sulle gambe |
567 |
Stesso movimento di piedi e braccia che si fa in rueda quando facciamo para abaco. Abbassarsi sulle gambe |
1234 |
Dalla posizione abbracciati senza muovere le spalle girare attorno al piede dx (che fa da perno) spostando peso alternativamente dal sx al dx |
5678 |
Continuo a girare come sopra |
123 |
Esco dal giro con una apertura cubana |
567 |
…… |
1234 |
1 piede sx a sx e slitta indietro come per spingere sullo skate board 2 piede dx a dx striscia indietro come se spingessi con lo skate board 3 piede sx a sx e slitta indietro come per spingere sullo skate board 4 in un solo tempo devo fare un movimento sincopato in cui sposto il peso sul dx e poi sul sx che nel frattempo si è portato in parallelo con il dx Con le braccia 1 avanti come per pregare, 2 aperte verso l’asterno 3 braccia avanti come per pregare, 4 aperte verso l’esterno |
5678 |
speculare a sopra |
Sguardo dritto avanti, piede dx sulla punta piegato sulle ginocchia, peso sul piede sx. Ad ogni tempo accentato zoppico sul piede sx
(appoggio il piede sx a terra e spingendomi lo stacco da terra)
Dopo una base classica
8 1234 |
Sx batte sul posto a fianco del dx (gambe divaricate) 1 sx all’esterno a sx 2 dx a destra a fianco al sx 3 dx che apre: sono a gambe divaricate 4 sx parallelo al dx |
5678 |
Movimento speculare a 1234 |
Come spora solo che devo voltarmi con il busto lateralmente
123 |
Base avanti |
567 8 |
Base indietro Calcio di dx |
123 |
Base avanti |
123 |
1 sx all’esterno a sx e peso sul dx (sguaro verso sx) 2 sguardo verso dx e peso sul dx 3 sx parallelo ad dx |
567 |
5 dx all’esterno a dx e peso sul sx (sguardo verso dx) 6 sguardo verso sx e peso sul dx.Mentre mi volto mi devo abbassare 7 dx parallelo ad sx |
123 |
Con i piedi fermi sul posto divaricati con le palle faccio una doppia ondulazione verso sx |
567 |
Con i piedi fermi sul posto divaricati con le palle faccio una doppia ondulazione verso dx |
Immagino un rombo con la punta rivolta in avanti. All’inizio mi trovo con entrambe i piedi sul vertice sx
1234 |
Base avanti: sull’1 incrocio il sx davanti al dx (lo metto sullo punta del rombo), sul 2 porto il dx sulla punta destra del rombo, sul 3 porto il sx a fianco del dx (mi trovo con entrambe i piedi sulla punta del rombo) |
5678 |
Base indietro: 5 incrocio il dx dietro il sx(lo porto sulla punta inferiore del rombo), 6 porto il sx a sx (sulla punta sx del rombo), 7 porto il dx a fianco al sx (entrambe i piedi sul vertice sx del rombo) |
1234 |
1 sx avanti, 2 e 3 dx disteso dietro verso sx 4 piedi paralleli centrali |
5678 |
5 dx indietro, 6 e 7 sx disteso dietro verso dx 8 piedi paralleli centrali |
123 |
1 sx che incrocia davanti al dx e mi volto verso dx. Mano dx che si batte sulla fronte come per dire ahime' cosa ho fatto 2 e 3 mi volto verso sx e porto il dx a fianco al sx. Con il busto rimango abbassato |
567 |
speculare |
Gambe flesse
1 |
Anca sx in fuori (peso sulla gamba dx) e spalla dx spostata orizzontalmente vesro dx |
2 |
speculare |
3 |
Come sull’1 |
4 |
Come sul 2 |
Gambe flesse
1 |
Bacino avanti |
2 |
Bacino a sx |
3 |
sedere indietro |
4 |
Bacino a dx |
1 |
Spalle in avanti |
2 |
Spalle parallele all’orizzonte ma traslate in fuori a dx |
3 |
Spalle indietro |
4 |
Spalle parallele all’orizzonte ma in fuori a sx |
Si deve creare un effetto tipo elestico: sui tempi dispari la distanza tra spalle e bacino si accorcia, nei tempi pari la distanza aumenta
1 |
Spalle in avanti Bacino avanti |
2 |
Spalle parallele all’orizzonte ma traslate in fuori verso dx Bacino a sx |
3 |
Spalle indietro sedere indietro |
4 |
Spalle parallele all’orizzonte ma in fuori a sx Spalle parallele all’orizzonte ma in fuori a sx |
Yemaya (Santa Barbara) padrona dell’acqua. Nel video la figura in cui viene portata l’acqua al petto
Oya (padrona del temporale). Nel video figura in cui vengono portate in aria le mani
BabaluAye (san Lazzaro)Dio dell’infermitá. Nel video figura in cui viene simulato uno zoppo
Oggun (San Pietro) Dio della guerra, del lavoro, creatore di tutti gli strumenti di lavoro-Nel video quando balla agita le braccia come se fossero un macete
E’ una figura cha abbiamo provato in rueda
123 |
Setenta |
567 8 |
Nello srotolare la dama porto sul 7 la mia mano e quella della dama dietro il collo. Devo riportare la mano sx davanti alla mia fronte |
123 |
Giro esterno dama tenendola sempre con tutte e 2 le mani |
567 8 |
Sul posto,con il dorso della mano dx faccio come carezza dietro l’orecchio sx. sono in posizione legata. Riporto il mio dx davanti a me srotolandomi.Mi trovo con la dama a fianco e in presa a mani parallele |
123 |
Exhibala a bue mani |
567 |
Fine exhibila |
123 |
Prendo con la mia sx la mano della dama e faccio un enchufla |
567 |
Giro orario uomo sotto il braccio della dama |
123 |
exhibala |
567 |
… |
123 |
Apertura cubana per dileque no |
567 |
…. |
8 |
Tap iniziale di sx |
1234 |
Base normale in avanti (4 tap finale di dx) |
5678 |
Base normale indietro( 8 tap finale di sx) |
1234 |
Altra base normale come sopra |
567 8 |
Altra base normale ma arrivo ruotato a sx 45 rispetto alla direzione di partenza Invece del tap porto il sx leggermente indietro (peso su di lui) |
1234 |
1 con la punta del piede dx un tocco, 2 sollevo il dx e ci porto il peso sopra 3 muovo il sx in posiz parallela al dx 4 dx leggermente indietro e peso su di esso (arrivo ruotato verso dx di 45°) |
5678 |
5 con la punta del piede sx un tocco, 6 sollevo il sx e ci porto il peso sopra 7 muovo il dx parallelo al sx 8 sx leggermente indietro e peso su di lui (arrivo ruotato a sx di 45°) |
…. |
Ripeto alcune volte le ultime due battute….. Quando voglio uscire metto il dx parallelo al sx |
123 |
Ricomincio con la base in avanti |
123 |
Base normale in avanti |
567 |
Base normale indietro |
123 4 |
1 incrocio di sx sopra il dx. 2 dx allarga verso dx, 3 sx parallelo al dx 4 dx incrocia davanti al sx |
5 6 7 8 |
5 il dx torna verso l’esterno a dx e ci metto il peso sopra 6 allargo il sx verso sx 7 il piede dx va ad occupare con in saltello la posizione che aveva il sx e il piede sx si distende all’esterno verso sx 8 chiudo i piedi in posizione parallela |
123 |
Base con dileque no (spinta palmo palmo) |
567 |
Incrocio la presa (mio dx con dx dama) |
123 |
Inizio strozzo (vedi corso base) |
567 |
Arrivo a fianco della dama con il mio dx oltre le spalle della dama |
123 |
Elastico della dama mentre con il mio sx porto verso l’esterno il sx della dama che era piegato dietro la sua schiena |
567 |
Arrivo nella posizione del sombrero (con dama al mio fianco dx) |
123 |
Con le mani porto il mio sx in basso e verso l’esterno e il dx in alto (sono sempre parallelo alla dama). Ora ho il braccio sx piegato dietro la schiena e il braccio bx che tiene quello della dama come in una apertura cubana |
567 |
Comando con il dx un giro orario dama |
123 |
Piego la dx dietro la mia schiena all’altezza delle scapole e passo sotto il braccio della dama |
567 |
Sono dietro la dama e mi porto tenendole le braccia dietro di lei alla sua sx |
123 |
Con il braccio sx comando un doppio giro della dama su se stessa |
567 |
Lascio girare la dama e mi preparo a fare una apertura cubana negli otto tempi successivi |
Vedi esercizio precedente della lez 7 (per sincronismo piedi) e completarlo nel seguente modo per quanto riguarda le braccia:
123 |
Nella base in avanti le braccia vanno 1 gomiti verso esterno sx , 2 verso dx, 3 verso sx. Nel quadrato magico deve stare sempre e solo una mano! |
567 |
5 gomiti verso dx, 6 gomiti verso sx, gomiti verso dx |
123 |
Come sopra |
567 |
idem |
1234 |
1 e 2gomito dx verso esterno (sul 2 ho il peso sulla gamba dx e devo avere il braccio sx davanti ad essa; cioe' braccio opposto alla gamba) 3 gomito verso sx 4 gomito verso dx |
567 |
5 e 6 gomito sx verso esterno (sul 6 ho il peso sulla gamba sx e devo avere il braccio dx davanti ad essa) |
123 |
Idem come sopra |
567 |
idem |
123 |
Riprendo con una base normale in avanti |
Esercizio per sincronismo piedi (da ripetere all’infinito su base musicale…. Senza incasinarsi!)
123 |
Base avanti di sx |
567 |
Base laterale dx |
123 |
Base indietro di sx |
567 |
Base incrociata di dx indietro |
123 |
Ripeto al contrario la sequenza (quindi incrociata di sx indietro) |
567 |
Base indietro di dx |
123 |
Base laterale sx |
567 |
Base avanti di dx |
2 frasi musicali |
Base calcio sincopata (movimento rombo: incrocio sul 4) |
2 frasi musicali |
San Lazzaro |
1 frase |
cumbia laterale su entrambe i lati |
1 frase |
Cumbia con braccia ad angolo |
2 frasi musicali |
Cachan (movimento canna zucchero simile al Pilon) |
2 frasi musicale |
conga giri con mani |
2 frasi musicali |
movimento del riparo riparo |
½ frase musicale |
Base di salsa |
1 e ½ frasi musicali |
passo maikal |
2 frasi musicali |
Mozambique (mani pavimento e soffitto) |
2 frasi musicali |
Ricomincia da capo…. |
Si ricorda che una frase musicale = 16 battiti = 4
battute = 2 basi di salsa
Esistono circa 21 tipi distinti di Son, noi ne consideriamo soltanto 2:
Il Son Montunos (il più antico e più statico da ballare senza giri complicati di mani)
Il Son moderno (quello da cui si e' sviluppata la salsa).
La caratteristica fondamentale del Son e' che si balla in controtempo (la pausa e' sull’1 e sul 5) i passi si muovono sul 2,3,4 e sul 6,7,8
La clave del Son e' quella 3/2 proprio perchè si parte ballandolo in controtempo rispetto ai colpi della clave.
(Ascolta un esempio ciccando qui).
Nella clave 3-2 i colpi della clave sono 1, 2 e ½ , 3, 6 e 7 come si vede nella figura sopra.
Movimento d’onda in controtempo (si
balla On 2)
1 |
Fermo piedi paralleli |
2 |
Leggero saltello di sx in avanti e culo indietro |
3 |
Spalle indietro |
4 |
Spalle vanno avanti e ritornano al punto di partenza |
5 |
Piede paralleli |
6 |
Inizia una normale base indietro di dx |
7 |
….. continua la normale base indietro alzando il piede sx |
8 |
…... si conclude la normale base indietro riportando il piede dx avanti |
Tipicamente un son si riconosce per tre fattori:
1) la voce del cantante che parte a cantare sul 2 musicale
2) la clave che tipicamente e' quella 3-2
3) l’enfasi posta sui tempi pari, nella salsa invece l’enfasi e' posta sui tempi dispari (es 1 musicale)
Fino alla cumbia laterale la coreografia e' identica a quanto accennato la volta scorsa, dopodichè si differenzia
1 frase (4 battute) |
Base calcio sincopata |
1 frase |
San Lazzaro |
1 frase musicale |
cumbia laterale su entrambe i lati |
1 frase |
son |
1 frase |
Son con spinta |
2 frasi musicale |
Cha cha cha con giro son |
2 frasi musicali |
Son con schiocco dita a scalare |
pilon |
Inserito nella coreografia la camminata degli uomini e l’arrivo in rueda (camminata,base con giro, base avanti indietro, base sul posto, casque' delle dame, inizio rueda).
Coreografia cura dei particolari:
san lazzaro (chiudo, apro, chiudo, apro; con le mani la dx sopra la sx)
cumbia laterale (non muovere le spalle)
son e son con spinta non incrociare i piedi (nel son Montunos non si incrocia!)
cha cha cha (non staccare il piede dx)
pilon (occhio alle braccia che devono aprirsi e chiudere durante il pilon, e aprirsi con i gomiti verso l’alto nel cachan)
Foto finale spiegazione delle posizioni delle donne e degli uomini.
Clave della rumba (ritardata): 1, 2 e ½ , 4 e ½ ; 6 e 7
Clve della rumba 3/2
Clave del son 3/2
Apertura con sbilanciamento in avanti sulla punta di uno dei due piedi (ad esempio il sx ma può essere fatto anche simmetricamente...) con distensione in alto braccio opposto gamba (nel nostro caso il dx) e l'altra mano sulla tasca dei pantaloni (nel nostro caso la sx) e testa e busto opposti al braccio (nel nostro caso rivolti verso sx)
primo tempo musicale: Apertura ginocchio verso l'esterno restando sulla punta del piede dx; secondo e terzo tempo musicale: ginocchio piede dx verso sx e poi destra e braccia come se segassero un tronco; quarto tempo musicale: movimento sicopato prima verso sx e poi ritorno con il ginocchio all'esterno
Passo con battito della clave sopra e sotto il ginocchio
Passo “Pisa el sigaro”: apro sx a 45°, apro con scivolata dx, unisco; apro dx a 45°, apro sx con scivolata, unisco
Mettersi in cerchio e fare ognuno un passo di fantasia, basta che sia in tema con la “musica ascoltata”.
Olokun |
|
Orula |
E’ la divinitá della sapienza e della divinazione. |
Obatalá |
Padre di tutti gli Orishas. Il creatore della terra. E' il dio della purezza e della saggezza. Appare come giovane coraggioso, guerriero o come vecchio accasciato incurvato e freddoloso. |
Ellegua |
Viene personificato in un bambino capriccioso e giocherellone. Il suo strumento e' utilizzato per aprire e chiudere il cammino. |
Oggun |
Rappresentato come uomo corpulento dal carattere aspro e diffidente. Quando balla agita le braccia come se tagliasse i rami con il macete. |
Ochosi |
Padrone di tutte le persone che hanno problemi con la giustizia. E’ guerriero e cacciatore. Abita sul monte ed i suoi strumenti sono l’arco e la freccia con cui e' infallibile. |
Yemayá |
Madre della vita e padrona dell’acqua marina. Il suo colore e' l’azzurro. E’ considerata donna saggia e viene rappresentata con una donna alta e sembianze materne. Nelle danze si esprime agitando la gonna come il mare in tutte le sue forme. |
Chango |
Dio del fuoco, del ballo e della virilitá. E’ rappresentato come un uomo orgoglioso della sua virilitá. Quando balla finge di prendere il tuono e metterlo nei suoi genitali |
Ochùn |
Padrona della sensualitá, bella tra le belle. La sua caratteristica e' l’erotismo. Viene rappresentata come una mulatta bellissima che ride sempre mostrando le sue braccia piene di bracciali. E’ l’orishas del fiume. |
Oya
Yansa |
E’ l'Orisha che governa il vento e i cambiamenti naturali più forti e impetuosi: tornadi, terremoti, inondazioni, cicloni. |
Babalu' Aye' |
Dio dell’infermitá si sincretizza con S. Lazzaro |
Osain |
Video rappresentativi dei principali passi degli orishass:
Movimento verso sx:
Bastone a lato sx, bastone (detto Garavato fatto in legno guayaba) a lato dx; bastone avanti; con le braccia raccoglie le sterpaglie.
Con i piedi: 1 sx verso l’esterno con la punta girata verso l’esterno, 2 dx sul posto, 3 in posizione iniziale
Movimento verso dx:
è speculare
Si inginocchia piegando un ginocchio per volta e colpisce con il macete
Agita le braccia come le onde del mare in burrasca
Con il bacino cintura, con il pugno porta i fulmini verso i genitali
Con le mani sui fianchi muove le spalle e espone il petto; Con la bocca sorride.
Con le braccia simula il movimento ondulatorio dell’acqua del fiume e con il busto si porta vanti per lavarsi
Zoppica con la dx tesa e la sinistra sulle punte piegata; con le spalle scrollate
Si muove come un vecchio in preda al freddo
Apre e chiude le braccia sopra la testa
La Timba e' un genere musicale nato a Cuba alla fine degli anni 80. I progenitori della timba sono a furor di popolo indicati nei Los Van Van, anche se J. Formell non ha mai definito la sua formazione come un gruppo di Timba, ai Van Van e' riconosciuto dai più il merito di aver gettato le fondamenta della nuova musica.
Il brano “Esto te pone la cabeza mala” (Los Van Van) e' considerato uno dei brani prototipi della Timba.
Prescindendo dalle varie interpretazioni riguardo alla sua etimologia, il termine Timba, si identifica semplicemente con la nuova tendenza musicale cubana a fondere i ritmi tradizionali afrocubani: dalla rumba, alla musica Yoruba della santeria e al son, con ritmi moderni come l'Hip Hop, il Rap, il R&B, il Funky e il Reggae. Generi, questi ultimi, con cui i musicisti cubani hanno avuto modo di entrare sempre più in contatto, grazie alla recente apertura internazionale di cui lo Stato di Cuba e' stato protagonista e alle frequenti esibizioni e viaggi dei musicisti fuori dall'isola.
Il songo e' un nuovo genere musicale di cui gli stessi Los Van Van si identificano come i progenitori. Questo genere musicale fonde assieme elementi di Son, Rumba guaguanco, e altro in una nuova sonoritá. Tipici esempi sono le canzoni dei Los Van Van.
Per maggiori approfondimenti si veda il link: la Salsa cubana oggi.
La cumbia segna tutti i tempi dispari (i tempi accentati).
Qui vediamo un passo di cumbia sul posto che si differenzia da quello camminato visto finora.
1 |
gamba sx alla mia dx all’esterno e braccio dx disteso verso l’esterno |
3 |
Piedi tornano in posizione aperta (come motociclista) e braccio dx disteso in avanti |
5 |
gamba sx alla mia dx all’esterno e braccio dx disteso verso l’esterno |
7 |
Piedi tornano in posizione aperta (come motociclista) e braccio dx disteso in avanti |
Questo esercizio può essere visto come una piccola coreografia per acquistare velocitá nei giri e nei movimenti con musiche veloci (timbe dei Los van Van, Manolito Simonet, Mamborama, ecc…)
Mambo salsa (è un movimento velocissimo…)
1 |
Da gambe aperte e piedi paralleli, il piede sx si sposta parallelo alla posizione iniziale piu’ dentro. Il braccio dx in avanti con il gomito piegato. Nella stesso tempo musicale il piede ritorna sul posto e il braccio pure |
2 |
Stessa cosa ma per il piede dx e braccio sx |
3 |
Ripeto l’1 |
4 |
Ripeto il 2 |
Per evitare che giri la testa in questi continui doppi giri fissare fino all’ultimo un punto davanti a se e nei giri smettere di fissarlo, per fissarne uno nuovo nella nuova direzione, solo quano si gira. Non fissare mai il il pavimento!!!
123 |
1 passo avanti 2 volto il busto di 90 gradi indietro girando in senso orario 3 mi volto ancora di 90 gradi, unendo sx al dx |
567 |
Faccio un tornillo |
123 |
1 sx avanti 2 alzo e appoggio il dx sul posto 3 porto il sx indietro ruotando in senso antiorario a compasso facendo perno sul piede d’appoggio (il dx) |
567 |
Proseguo sul posto nel giro antiorario sul posto |
123 |
Inizio di una base sul posto con sx indietro. Sul 3 devo arrivare con ginocchio sx piegato e sulla punta del piede; il piede d’appoggio (dx) molto lontano dal sx (tipo in apertura cubana…). |
567 |
5 passo a lato con il dx 6 Con i pedi fermi gi giro di 90 (in senso antiorario) 7 riporto parallei i due piedi |
123 |
Mezza base indietro di sx |
567 |
5 dx all’esterno a dx 6 sx esterno sx 7 fermo come con i piedi mi volto di 90 gradi (in senso orario) |
123 |
Camminata in avanti |
567 |
tornillo |
1 |
Punta del sx incrocia davanti al dx |
2 |
Fermo |
3 |
Con un saltello alzo il ginocchio sx e porto il piede sx dietro quella dx passando esternamente |
567 |
Base con calcetto in avanti |
Movimento gia’ visto (1 distensione punta piede sx in avanti all’esterno voltando il busto verso l’esterno,3 ritornano parallele; 5 distensione punta piede dx in vanti all’esterno , 7 ritornano parallele). Qui perfezioniamo le braccia: 1 parto dalla mani sulle tasche dei pataloni, 2 gomiti piegati che si aprono esternamente all’altezza del busto e mani al centro all’altezza del collo, 3 braccia che si distendono verso il piede sx (occhio che il busto e’ rivolto verso la dirazione del piede sx che e’ disteso). Negli altri tre tempi analogo movimento delle braccia ma speculare rispetto al nio asse.
Piede dx appoggiato dietro sulla punta con il tallone alzato (ginocchio dx piegato), gamba sx distesa. Avanza spostando il piede sx avanti ad ogni tempo accentato (1,3,5,7) mentre con il dx continua a tenere il peso sulla sola punta del piede (l’effetto visivo è simile a quello di una persona che zoppica su un piede). Ad ogni tempo dispari porta avanti le mani e sui tempi pari fa il gesto di farsi largo tra le sterpaglie.
123 |
Mezza base avanti abbassandomi ad ogni passo |
567 |
Mezza base indietro |
123 |
Apertura a compasso (tipo cross body lee dei portoricani) ma arrivo con il sx sulle punte e tallone sollevato (ginocchio sx piegato) e destro disteso |
567 |
5 e 6 resto fermo con i piedi, 7 chiudo i due piedi |
Cumbia con elegua (con i piedi faccio la cumbia e con le mani ellegua)
Piedi |
Parto con i piedi paralleli: piede dx sulla punta e piede sx con tutta la suola appoggiata (il peso è sul sx). Ad ogni tempo musicale dispari muovo il piede sx verso sx; nei tempi pari come se spingessi con il dx porto la punta del piede dx ad avvicinarsi al sinistro. |
mani |
La spalla sx leggermente verso l’alto. Le braccia si muovono con un movimento continuo di apertura e chiusura: 1 incrociate davanti con i pugni chiusi 3 aperte come se fossi in croce 5 incrociate davanti 7 aperte come se fossi in croce |
Ripeto in maniera simmetrica verso dx…. |
Si rivede il passo di Maikal (ricordarsi da una base normale sull’8 di fare un doppio movimento in cui porto il sx indietro e sull’1 la punta del dx davanti: è una sorta di cambio del tempo). Da qui in poi ad ogni 1 punta del dx davanti e ad ogni 5 punta del sx davanti.
Parto con una base normale, Sul 7 ho i due piedi uniti e paralleli ma le gambe leggermente flesse; sull’8 punta del sinistro sul posto, 1 sx aperto a lato, 2e3 sx che si chiude nella posizione iniziale a piedi parallei. 4 punta del piede dx sul posto, 5 piede dx a lato, 6 e 7 piedi parallei.
Con le spalle bisogna fare un movimento come se sul 1 si desse una spallata verso sx e sul 5 si desse una spallata verso dx (ad ogni 3 e 7 riassumo la posizione centrale con i piedi leggermente piegati).
E’ un movimento carino visivamente, con i piedi si rimane sul posto con le gambe leggermente aperte e le ginocchia flesse
123 |
1 spalla sx in alto e dx in basso 3 spalla dx in alto e sx in basso, |
567 |
5 spalla sx in alto e dx abbassata, 6 spalla sx in basso e destra in alto, 7 spalle in posizione naturale |
Tra Son e Cha che cha c’è una parentela molto stretta: la clave del son 3-2 è molto simile a quella del cha cha cha 3-3. Inoltre le radici del cha cha cha derivano dal son, che possiamo definire (assieme alla rumba) il progenitore della musica cubana.
Questa sequenza è composta da enchufla con gancio e giri, una base con enfasi sull’1, un movimento del chango, una apertura cubana alla Massimo
Fare un enchufla, sul 567 con il gomito sx e la mano sx che continua a tenere la mano della dama faccio un gancio alzando il gomito e successivamente abbassandolo sopra il bicipite dx della dama. La posizione in cui si deve arrivare è uan posizione in cui l’uomo tiene stretta la dama con la dx che la bbraccia dietro la schiena e il sx che tiene la mano dx della dama.
Da questa posizione si iniziano una serie di giri attorno al piede dx che deve fare da perno (come un compasso). Ad ogni tempo dispari il sx si sposta attorno al perno con una “apertura a compasso”.
Per uscire da questa serie di giri si fa una paertura cubana
con dile que no.
su una base avanti marcare 12 in avanti con il piede sx e 3 con i piedi paralleli (in questo modo si enfatizza l’1 musicale che come sappiamo nella musica cubana è sempre fortemente marcato)
gambe divaricate leggermente aperte e ginocchia leggermente flesse. Si effettua con le braccia partendo dalla posizione delle mani sulle tasche dei pantaloni ad ogni tempo dispari un movimento: 1 braccia in altro, 3 suille tasche, 5 braccia in alto, 7 sulle tasche.
Attenzione al movimento: sull’1 e 3 le braccia verso l’alto sopra la testa in posizione centrale con i gomiti leggermente flessi e le mani incrociate a formare con pollici e indici un cuore sopra la testa. Per passare con le mani dalle tasche e sopra la testa si devono aprire i gomiti all’esterno (come farebbe un uccello che vola). Sembra quasi simboleggiare la tendenza degli animali di farsi più grossi aprendo le ali.
Dopo un inizio enchufla (123), sul 567 mettere sul 5 il dx indietro, 6 peso sul sx ben in avanti con ginocchio leggermente piegato, 7 peso sul dx dietro e sx sulla punta del piede.
Sull’ 1 ginocchio sx va a bacunare la dma che si trova lla nostra dx (fa un movimento sincopato prima verso sx e poi ritorna indietro a dx). Sul 2 non facciamo nulla se non riportare il peso sul destro alleggerendo il sx e sul 3 riportiamo il peso sul sx alleggerendo il dx. Nei restanti tre tempi (5, 6 ,7 ) finisco l’apertura cubana spostando alla nostra sinistra la dama (con il braccio che si trova dietro la sua schiena) per poi riprendere con un dile que no (spinta palmo contro palmo).
Si parte in rueda
123 |
Inizio un enchufla |
567 |
…. cambio la presa della mano della dama (la afferro con il dx). |
123 |
Inizio una normale apertura cubana di dx |
567 |
Alzo il braccio dx e passo con la testa sotto l’arco del mio braccio dx e il braccio della dama. Nel passaggio mi scambio di posto con la dama. |
123 |
Mi trovo ora dietro la dama e con il dx la tiro verso la mia dx facendole piegare il gomito verso l’esterno (come se mi scambiassi di posizione con la dama, con un effetto pendolo simile alla figura dell’enredate) |
567 |
Con il mio dx tiro la dama dinuovo nella posizione che aveva all’inizio (facendole piegare il braccio e il pugno che punta all’esterno in alto). |
123 |
Enchufla |
567 |
Giro sotto il mio braccio e quello della dama. Arrivo con la dama a fianco a me a dx e leggermente indietro |
123 |
Exhibala |
567 |
Continua exhibala |
123 |
1 con il sx passo indietro inizio un girotondo su me stesso (giro antiorario) e mi porto dietro la schiena della dama e le appoggio le mani sui fianchi. |
567 |
Con le mani sui fianchi della dama imposto un doppio girotondo della dama su se stessa (come se fosse una trottola). |
2 movimenti con la spalla sx sui tempi pari a dx (2,4)
2 movimenti con la spalla dx sui tempi pari a sx (6,8)
Il movimento delle spalle deve ruotare attorno a due assi: uno immaginario orizzontale che trafigge lo sterno (ROLLIO) e l’altro verticale che passa per la testa (IMBARDATA)
Con le gambe piegate:
123 |
Una cintura con il bacino. Sul’1 spalle in avanti, sul 3 le spalle indietro e petto in fuori. |
567 |
Analogo a sopra ma con le gambe ancora più piegate (descrivo un anello concentrico a quello precedente) |
Ripeto il movimento di sopra
Durante una base porto le braccia a formare una v capovolta e incollate a quelle della dama. Con la testa vado quasi a ridosso della testa della dama
123 |
1 sx e dx paralleli, 2 sx all’esterno, 3 sx che chiude. Con le braccia movimento all’esterno sx come a spingere via qualcosa (dx più in alto della sx) |
567 |
1 dx e sx paralleli, 2 dx all’esterno, 3 dx che chiude Con le braccia movimento all’esterno dx come a spingere via qualcosa (sx più in alto del dx) |
1234 |
1 fermo; 2 sx incrocia davanti al dx, 3 dx allaga, 4 sx che si unisce al dx |
5678 |
5 fermo; 6 dx incrocia dietro al sx, 7 sx allaga, 8 dx che si unisce al sx |
Esempio di ballo del chá-son (cha cha cha – son). Si passa a ballare dal cha cha cha al son a seconda della canzone (canzone dei Mercadonegro)
Apertura cubana elegante (dile que no elegante)
Vacilala
Base enfasi sull’uno muicale
Chango sul posto
1 sx avati, 23 Mezzo giro di apertura a compasso indietro + 567 mezza base
Apertura cubana elegante (dile que no elegante)
Doppio Mueve la cintura alto e basso con mano sulla spalla della dama
Base con braccia a v capovolte
Base simil rumba
Cumbia laterale sx e dx
Dile que no
Base abbracciati gambe piegate 12 spostamento busto a sx, 34 a dx, 12 a sx, 34 a dx ecc…
Apertura cubana (dile que no)
Hecho sabroso: 123 giro dama esterno; 567, 9-10-11, 13-14-15 la dama continua a guirare su se stessa più lentamente fino a tornare davanti al cavaliere
Apertura cubana (o dile que no che dir si voglia)
La figura è così articolata:
Base complicate
Camminata con complicala (con gancio)
Setenta complicado (srotolo e arrivo presa parallela)
Ramses II (enchufla a due mani e juego di mano)
Base setenta con finta
srotolo dal setenta con doppi ganci gomiti
Dile que no
Bacunao
Lez 21
123 |
setenta |
567 |
fine setenta |
123 |
srotolo setenta |
567 |
arrivo con presa a due ganci (2 gomiti) |
123 |
exhibala di sx con cambio mano |
567 |
alzo il gomito e mi porto la mano sx dietro le scapole abbassandomi e la dx sul fianco della dama |
123 |
camminata attorno alla dama alzando braccio dx sull'8 |
567 |
Giro sotto il mio braccio dx tenendo la mano della dama sopra la mia testa |
123 |
enchufla di dx |
567 |
5 pugno sul ginocchio, 6 pugno al petto, 7 pugno in alto e piede che pesta per terra |
123 |
apertura cubana con cambio mano |
567 |
… |
sulle punte dei piedi apertura e chiusura ginocchia e movimento a pettinarsi con le mani
Come il complicate ma finisce con un paseala
123 |
Base complicate: setenta con mano dietro schiena |
567 |
Fine del setenta complicate |
123 |
Camminata con complicala: Giro attorno alla dama |
567 |
mi porto davanti alla dama con il mio sx che fa un gancio (una finta) con il braccio della dama davanti alla sua faccia |
123 |
Mi srotolo come nel setenta complicato (alzo braccio sx) |
567 |
giro orario uomo per srotolarsi (alzo braccio dx) |
123 |
enchufla |
567 |
ramset |
123 |
Setenta complicate |
567 |
Fine setenta complicate: Gomiti come in festival de la salsa |
123 |
Apertura cubana con paseala |
567 |
paseala |
Cadenzia (sul 123 base normale di rumba, sul 567 mi lascio cadere sul lato dx per poi ritomare in posizione iniziale)
base sul posto (123 braccio dx avanti a piede sx a sinistro, 567 piede dx all’esterno e braccio dx in alto all’esterno teso)
base columbia (123 mano dx alzata, incrocio sx dietro dx, 567 tronillo)
agua (123 mi abbasso sulle punte dei piedi e ginocchia all’esterno, 567 faccio con le mani il gesto come tirarmi acqua al viso)
secudate (123 mi rialzo, 567 mani all’altezza del petto e spalle che si alternano avanti indietro)
bacunao in mezzo (123 sulle punte dei piedi apro le ginocchia, da in mezzo alle gambe faccio sporgere il braccio dx e il sx lo butto in alto)
base bailador (123, 567 mano sx sull’anca con il dorso a contatto con il fianco, braccio dx alzato verso l’alto e teso all'esrterno,
con i piedi passetti verso sx)
base setenta con la finta
enchufla con gancio (come in festiva de la salsa)
cambio linea e faccio complicate (ricordarsi di portare il sx davanti al viso della dama!)
123 sviluppo il complicate + giro orario sul 567
123 ramset, 5 dettaglio mano dx sulla spalla sx
apertura cubana
12345678 |
Movimeto di spalle prima a sx e poi dx con i piedi fermi sul posto |
12345678 |
Ripeto il movimento |
12345678 |
EleguaPassetti zoppicando verso sx, sguardo a dx, ad ogni tempo braccia in avanti e a lato come un rapace che vola |
12345678 |
Passetti zoppicando verso sx, sguardo a dx, ad ogni tempo braccia in avanti e a lato come un rapace che vola
|
12345678 |
San lazzaro ruotando in senso orario |
12345678 |
San lazzaro ruotando in senso antiorario |
123 |
Base avanti |
5 6 7 |
Dx indietro, portandolo indietro devo darmi lo slancio verso avanti come se fossi una molla Sx che si sposta leggermente in avanti come per attutire lo slancio in avanti Piedi uniti e ginocchia che si piegano in avanti facendo abbassare tutto il corpo |
123 |
Ripeto l’ultima base |
567 |
Ripeto il movimento della molla |
Alla fine della figura precedente la dama si trovera’ alla destra dell’uomo. L’uomo fa sul 123 una apertura cubana, sul 567 un tornillo (giro orario su se stesso) cambiando, durante il giro, dalla sx alla destra la presa del braccio della dama. Ricordarsi sul 7-8 di bacunare la dama (che a sua volta dovrá “parare il colpo” simulando di proteggere le sue parti intime dalla bacunata).
Sui tre tempi successivi (123) imposto una nuova apertura cubana facendo fare alla dama un giro su se stessa (tirandola verso l’esterno con la nostra mano dx il braccio sx della dama e imponendole una rotazione su se stessa). Sul 567 cambio la presa dalla dx alla sx e inizio a fare il dile que no (spinta palmo a palmo)
123 |
Base con incrocio |
5 6 7 8 |
Dx indietro, a lato Sx leggermente avanti e lateralmente Piedi uniti abbasso le ginocchi Slangio in avanti come una molla |
Si devono piegare i gomiti verso
l’esterno e tenere i pugni all’altezza dei pettorali.
Si faranno oscillare in avanti e indietro
i pugni a tempo di musica e si muoverá
in senso opposto i pettorali con dei movimenti
della colonna vertebrale
E’ simile al movimento
a rombo descritto sopra ma più circolare.
Si fa in coppia tenendo la dama ad
opportuna distanza per non pestarle i piedi
1 2 3 |
Peso sul dx e la punta del sx descrive un semicerchio davanti al dx Peso sul sx In un tempo musicale doppio passo: prima peso sul dx e poi sposto il peso sul sx e sollevo la punta del piede dx. |
5 6 7 |
Peso sul sx e la punta del dx descrive un semicerchio dietro al sx Peso sul dx In un tempo musicale doppio passo: prima peso sul sx e poi sposto il peso sul dx e sollevo la punta del piede sx per ripartire come sopra |
Esiste anche la versione con sia il movimento 123 all’indietro che il 567.
Questa versione si può ballare quando si è staccati dalla dama (ad esempio dopo averla lanciata con un vacilala)
Figura El tropel
123 |
enchufla |
567 |
… |
123 |
Apertura cubana con paseala |
567 |
…attenzione che sul 7 devo afferrare con la mia sx in presa sulla sx della dama |
123 |
Apertura cubana tenendo entrambe le mani della dama |
567 |
Arrivo con la sx dietro schiena e la dx avanti. La dama davanti a me e la presa è dx con dx viceversa. (Posizione del Bailamo) |
123 |
Alzo la dx sopra la testa della dama e impongo un giro esterno |
567 |
Mi srotolo facendomi con una carezza del dorso del palmo dx dietro la testa (continuo a tenere sempre la dama con entrambe le mani). |
123 |
La donna si trova ora davanti a noi come dopo un setenta: facciamo un enchufla con la dx sopra la testa della dama continuando a tenere le due mani della dama |
567 |
Mi srotolo facendo un giro orario all’indietro su me stesso. 5 mano dx sulla spalla sx, 6 mano dx sulla spalla dx, 7 mano dx davanti alla spalla sx. |
123 |
Srotolo la dama |
567 |
… |
123 |
Con una apertura cubana a due mani mi scambio di posto con la dama |
567 |
Mi passo entrambe le mani sopra la testa portando la dama dall’altro lato rispetto a prima. Ora mi trovo con la dx sopra la sx in presa incrociata (sx con sx e viceversa). |
123 |
Vuelta a due mani sopra la testa della dama |
567 |
Lascio che la dama finisca il giro orario su se stessa. |
123 |
Con il mio sx impongo una rotazione su se stessa della dama in senso orario |
567 |
Porto il mio sx dietro la mia testa |
123 |
Apertura cubana |
567 |
…. |
12345678 |
mambo
|
12345678 |
mambo |
1234 |
Mambo con spostamento :Mambo normale. Sul 4 punta del piede dx e braccio sx avanti |
567 |
5 dx indietro, 6 sposatmento laterale a dx del piede sx, 7 spostamento del dx parallelo al sx |
1234 |
mambo |
567 |
5 dx indietro, 6 sposatmento laterale a sx del piede sx, 7 spostamento del dx parallelo al sx |
123 |
Base normale |
567 |
Base indietro mi volto perpendicolarmente alla direzione iniziale |
1234 |
Piedi aperti movimento sul posto di spalle ad ogni tempo musicale |
1234 |
Come sopra |
123 |
Incrocio di sx sopra al dx |
5678 |
Spostamento laterale e sull’8 chassis (non è un saltello! Ma la posizione del dx va a prendere quella del sx e il sx si apre all’esterno) |
1234 |
Incrocio del sx davanti al dx. 4 calcetto in avanti |
5678 |
5 dx indietro, 6 spostamento a lato, 7 piedi uniti, 8 sollevamento sulle punte dei piedi |
123 |
1 Piede dx fermo la punta del piede sx punta all’esterno in mezza torsione 2 dx si solleva sul posto, 3 sx ritorno nella posizione iniziale |
567 |
5 dx indietro voltandomi con il busto verso l’esterno, 6 sx si apre leggermente in vanti, 6 d si sposta leggermente in avanti |
1234 |
1 sulla punta del sx, 23 piede dx scivola indietro busto rivolto all’esterno. 4 il busto torna a guardare avanti e i piedi si uniscono |
5678 |
5 punta del piede dx, 67 piede sx scivola indietr busto rivolto all’esterno sinistra. 8 il busto torna a guardare avanti e i piedi si uniscono. |
1234 |
idem |
5678 |
idem |
12345678 |
Movimento zoppicando con saluto mano: Mi giro di 180°, cioè guardo verso l’estero dx. e con il peso sul sx e la gamba dx piegata con la punta del piede dx indietro, mi sposto zoppicando e ricurvo verso dx, muovendo la mano con tutte le dita aperte a ventaglio attorno all’asse del braccio dx. |
12345678 |
idem |
Consiste in due movimenti concentrici in senso anti orario sfasati di mezzo giro l’uno rispetto all’altro del bacino e delle spalle.
1 |
Bacino avanti e spalle indietro |
2 |
Bacino a sinistra, spalla dx all’esterno dx |
3 |
|
4 |
Bacino a dx, spalla sx all’esterno sx |
1234 |
idem |
E’ del tutto simile a quanto giá visto in precedenza solo che qui si aggiunge un calcetto sul’8 prima del bacunao (il calcetto sull’8 serve per facilitare il fatto che si deve portare il peso sul dx e tenere il sx solo appoggiato sulla punta del piede prima di bacunare la donna.
E’ un movimento di origine afro.
Consiste, partendo da una posizione piegati sulle ginocchia e ricurvi in avanti in tre passi in avanti partendo di sx. al termine dei tre passi in avanti si devono essere alzate le braccia al cielo. Sul 4 si porta il petto in fuori come se si dovesse fare quello che a calcio si chiama “stop di petto”.
Nei tre tempi successivi si fanno tre passi indietro portando i pugni sui fianchi e scrollando le spalle. Sul 4 si deve essere ricurvi e con le ginocchia piegate (come nella posizione di partenza).
Si ripete il tutto per qualche battuta musicale… a piacere
Figura
di rueda Movimento Onduso di Lazaro Valdes
123 |
Vuelta (hecho) |
567 |
La donna gira |
123 |
|
567 |
5 piede dx all’esterno a destra (semi rotazione oraria). 67 ritorno a voltarmi verso sx (semi rotazione antioraria) |
123 |
Giro orario cambiando di mano la presa del braccio della dama (la mano della dama tengo sempre con la mano dietro la schiena) |
567 |
Altro giro su me stesso come sopra |
123 |
Mano dx sulla spalla della dama e con la mia sx tengo la dx della dama girandole attorno (come giro, girotondo) |
567 |
Con la mano sulla spalla della dama impongo un movimento ondoso prima verso dx e ritorno a sx |
123 |
Enchufla con giro della dama su se stessa |
56 78 |
Imposto con le mani un altro giro alla dama. Giro orario su me stesso |
123 |
enchufla |
567 |
sporgo il gomito alla dama in modo che lei quando arriva a fianco a me mi prenda a braccetto |
123 |
Semi base in avanti. Con il braccio che tiene a braccetto la dama un movimento per in basso, avanti in alto |
567 |
Fermo sul posto un giro completo del braccio da alto, in basso, dietro avanti. In questo modo mi sgancio dalla presa della dama |
123 |
Apertura cubana |
567 |
La dama mi arriva davanti |
cura delle spalle nel movimenti base
indietro
cura del movimento delle spalle nella
base abbracciati
base sul posto |
sporgo il gomito alla dama in modo che lei quando arriva a fianco a me mi prenda a braccetto |
elegua |
|
movimento reggae tone |
è un movimento a zig zag all’indietro
sull’1 punto i piede sx e sul 23 apro il dx a all’indietro, sul 5 punto il dx
e sul 67 movimento indietro a zig zag. Ogni tre tempi musicali devo
sviluppare una onda che parte dal ginocchio e arriva al busto |
mozambique |
|
ochun |
Con le mani una sull’altra davanti
all’altezza della pancia facciamo un moviment di torsione del busto,123 mani sulla
tasca dx, 567 mani sulla tasca sx. Con i piedi base fermo sul posto a gambe
una piegata e l’altra rigida |
oggun |
enchufla + presa della dama a
braccetto
base sul posto a braccetto
apertura cubana con paseala
Dile que no con braccio esterno:
Sull’ 123 ricordarsi di distendere il braccio dx verso l’esterno. Nel 567 spinta palmo palmo del dx uomo e sx dama,
Dile que no con giro
antiorario uomo in rueda:
Dopo l’123, 5 dx verso la dama, 6 mi giro, 7 peso sul dx e sguardo verso la dama successiva della rueda. 1 vado a prendere la dama successiva (aperura cubana)
Dile que no con doppio
giro orario uomo in rueda
Dopo 123, sul 5 appoggio il dx verso il centro rueda e faccio un doppio giro tenendo il peso sul piede dx (come una trottola) sul 7 ho il peso sempre sul dx e il ginocchio sx alzato che punta verso la dama successiva della rueda. Sull’1 successivo faccio una pertura cubana verso la dama successiva.
Medico de la Salsa
(Monlin) con rientro e giro antiorario uomo
Dopo un enchufla fare il medico ( movimento ondoso abbracciandosi prima 123 verso dx e poi 567 verso sx). 123 movimento ondoso verso sx, sul 3 arrivo con il peso sul dx e il ginocchio sx alzaro, 567 giro antiorario su me stesso. Sull’1 successivo inizio una apertura cubana verso la dama successiva.
Montaggio
coreografia per esibizione maggio 2008
12345678 |
guarda altra dama con movimento mano (da dama sx guardo dama dx) |
123 |
alza le braccia |
567 |
batto mani |
12345678 |
dille que no (spinta palmo palmo) |
123-567 123-567 |
Enchufla+ aperura cubana |
123-567 123-567 |
Vacillala + apertura cubana |
123-567 |
Inginocchiandosi + dile que no (spinta palmo palmo) |
123 |
secudete verswo altra dama |
567 |
Batto mani sopra, sotto,sopra la gamba |
123-567 |
Apertura cubana con paseala |
123-567 |
paseala |
123 -567 |
bacunata + dile que no (spinta palmo palmo) |
123-567 |
indietreggio di dx sull'123, sul 567 sposto la dama come nella fine di una normale apertura cubana |
123-567 |
enchufla con cambio mano |
123-567 |
altro enchufla con cambio mano |
123-567 |
apertura cubana con casquè dama sul 567 |
123 |
123 rialzo la dama, 567 movimento ginocchio in mezzo gambe dama |
123-567 |
apertura cubana |
123-567 |
Vacilala |
123 |
Cumbia laterale sx |
567 |
Cumbia laterale dx |
123 |
Cumbia laterale sx |
567 |
Cumbia laterale dx |
123-567 |
Vacilala con tornillo sul 567 |
12345678 12345678 |
Secudete a sx |
12345678 12345678 |
Secudete dx |
12345678 12345678 12345678 |
San lazzaro |
Spigazione
del passo del borracio
Consiste nel mettere il collo del piede dx dietro il ginocchio sx in modo che la punta del piede dx sporga più avanti del ginocchio.
Da questa posizione lasciarsi cadere in avanti come se si volesse inginocchiare fino a toccare il pavimento con il ginocchio sx. Appena la punta del piede dx arriva a terra (se si è fatto quanto detto sopra toccherá a terra prima del ginocchio sx) ci si trova in una posizione a gambe incrociate e il peso sulle due punte dei piedi, ci si deve rialzare con un tornillo (giro orario su se stessi).
Ripasso di 3 figure per il saggio
C. Rueda |
Setenta complicato (con la finta) |
S.
Rueda |
ganci |
S.R. |
Complicale (no la finta) |
C.R. |
Ramses |
paseala |
C. Rueda |
Complicate |
C. Rueda |
Gancio sx |
C.
Rueda |
Passaggio del setenta complicato |
C.R. |
Enchufla due mani + Ramses |
C.R. |
Setenta complicato (con la finta) |
C.R. |
Cancio sx e dx |
Dile que no |
C. Rueda |
Setenta con finta |
S. Rueda |
Ganci |
S.
Rueda |
Exhibala + piegamento mano sx dietro schiena |
C.R. |
Mani sui fianchi + camminata attorno dama |
C.R. |
Cambio mano sul fianco + alzando la mano dx tornillo
attorno braccio |
C.R. |
Enchufla con giochetto pugno |
Dile que no |
Ripasso di 2 figure per il saggio
C. Rueda |
enchufla |
C. Rueda |
paseala |
C.
Rueda |
Paseala con arrivo bailando |
S.R. |
Complicate + srotolamento passando braccio dx da dietro
collo a davanti testa |
C.R. |
Enchufla con finta sulla spalla sx-dx-sx (finta di girare
e invece torno indietro) |
C.R. |
Echo (vuelta) a due mani |
C.R. |
Finto dile que no |
Echo (vuelta) a due mani |
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Con la mano sx comando un giro dama orario su se stessa |
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Apertura cubana |
Dile que si |
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Con la mano sx gesto rumba in alto + avvolgere la dama |
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Doppio srotolamento della dama |
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complicate |
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Enchufla con Ramses |
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123: Tenendo la dama con due mani faccio un enchufla di dx 567: faccio una carezza con il dorso della mano dx dietro
la mia testa |
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exhibala |
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Apertura cunbana |